News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Un bel giretto in Carnia (FVG).

Aperto da fanelliale, 24 Luglio 2019, 11:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Ciao ragazzi!
Finalmente posso dire di essermi tolto il desiderio di macinare un po di km con il nordy.
La scorsa domenica, partendo da casa mia (abito vicino a Venezia) mi sono diretto in Friuli in compagnia di un'amico.
Autostrada fino a Tolmezzo e da li ci siamo addentrati nel bel mezzo della carnia, in un giro circolare che ci ha portati ad attraversare il monte Zoncolan, e paesi come Sauris (conosciuto per il suo prosciutto crudo).
È la seconda volta che organizzo questo giro, ed anche questa volta sono rientrato a casa stanco, con la riga del c..o cancellata..... ma felice!
La volta precedente avevo seguito un percorso circolare, con partenza ed arrivo a Tolmezzo.
Quest'anno, invece, da Sauris siamo dovuti letteralmente, fuggire a causa di un nubifragio incombente, dirigendoci a sud verso Spilimbergo.
Questa deviazione però mi ha permesso di percorrere una strada, che attraversa il paese di Tramonti con le sue frazioni (sopra, sotto e di mezzo),  che è stata una rivelazione!
Un trentina di kmi di budello quasi adrenalinico, con pendenze da paura, dove si correva praticamente su di una strada larga una carreggiata e mezza.
Che dire, la peculiarità di questa zona è proprio questa!
Per chi, come me, ha la fortuna di abitare a poca distanza da passi dolomitici quali il sella, il Giau, il Pordoi, con strade immerse in paesaggi dalla bellezza unica... beh viene quadi spontaneo prendere quella direzione.
La scelta di percorre la carnia è  mirata più ad apprezzare un contesto più "brullo" e rupestre, con tunnel scavati nella roccia e pavè a terra, con strade dove passano a malapena due auto..... ed in tutto questo ti trovi comunque, anche di domenica, con traffico modesto.

Alla fine della giornata, quando sono sceso dalla moto, il contakilometri segnava, 423 km.
Niente male!!

Posso dire di essermi fatto una opinione personale del nordy più che positiva, considerando sempre e comunque che stiamo parlando di un "quasi" 600cc.
L'agilità è meravigliosa. L'avantreno è bello solido. Le heidenau di sono comportate molto bene. Il motore tira sempre. Insomma, diciamo che nel complesso riesci a divertirti ancora parecchio.
Certo le note dolenti non mancano.
In primis la scarsa autonomia..... anche se in realtà ha dimostrato di  essere parca nei consumi (17/18 kml correndo piano), il serbatoio è piccolino per viaggi così lunghi.

Il prossimo anno non escludo di rifare questo giro .. .e chissà che qualcuno di voi possa venir a farmi compagnia.!!
:moto




fanelliale


Apelle

Magnifico giro, complimenti.
Peccato che sia così lontano da me.

Ma è proprio proprio bello, foto estremamente accattivanti.
Chissà che non trovi un giorno o l'altro qualcuno con carrello...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

vninja

Bel giro, molto adatto al gioiellino!!   
Valter

Matte

Complimenti, bel giro e bei posti, a giudicare dalle foto (mettine altre, se ti va) [banana]


PS: "correndo piano" è bellissima..... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

Complimenti per come tieni il NW.. :up: per l'autonomia  del NW secondo me è indispensabile il serbatoio supplementare nel fianchetto sx da circa 5 lt..dobbiamo minacciare qualcuno che sa come costruirlo  leg
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fanelliale

Citazione di: Matte il 24 Luglio 2019, 12:49:56
Complimenti, bel giro e bei posti, a giudicare dalle foto (mettine altre, se ti va) [banana]


PS: "correndo piano" è bellissima..... :fuma: :rotolol:

Ci sarebbe voluta una bella GoPro, perché tempo per fermarsi c'è ne stato gran poco.

Vi faccio vedere il messaggio che mi ha inviato il mio amico......credo che la prossima volta non sarà più cosi ben disposto a seguirmi... :rotolol:

siplitaro

ed aveva pure il cupolino che un po protegge... :up: noi con Gilera altra pasta, c'è poco da fare.. :gorilla:  almeno da giovani..o no ?
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

bel giretto... giusto giusto per scaldare le gomme e sgranchirsi un pochino le ossa.
Quanto all'amico che si lamenta per solo 450km..... ma dove l'hai trovato? al massimo faceva il giro dell'isolato?... che vergogna.
Bah! non ci sono più i motard di una volta  :nooo:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Complimenti per il "giretto" della domenica... e se vuoi andare in vacanza con la moto quanti ne fai di km...???? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fanelliale

Citazione di: bigbore il 24 Luglio 2019, 22:56:45
bel giretto... giusto giusto per scaldare le gomme e sgranchirsi un pochino le ossa.
Quanto all'amico che si lamenta per solo 450km..... ma dove l'hai trovato? al massimo faceva il giro dell'isolato?... che vergogna.
Bah! non ci sono più i motard di una volta  :nooo:

....in effetti....
Non chiedetemi perché, ma da qualche anno a questa parte, se devo farmi un giretto in moto, difficilmente mi muovo da solo.
Cerco sempre uno o più compagni di viaggio.
Diciamo che questa volta mi son dovuto accontentare di quello che ho trovato ...

fanelliale

Citazione di: pegaso_grigio il 25 Luglio 2019, 00:09:24
Complimenti per il "giretto" della domenica... e se vuoi andare in vacanza con la moto quanti ne fai di km...???? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

A dire il vero...... avrei in mente un'altra bella meta quest'anno.
Passo dello Stelvio.... magari verso fine agosto .
Ma molto dipende dalla possibilità di trovare qualcuno che mi segua... :beer1:

Patricio

450 km di statale? Eh si, mi associo al pensiero del tuo amico!

yumax

Mitico!!!

Che invidia.

Se riuscissi a finire i miei lavori...magari riuscirei anche io a farmi un sano giretto.

Vediamo se questo inverno riesco a dedicarmi di più.

Comunque dieci ore di moto sono tante ma è ci si diverte non sono niente.

Bravo Fanelli.

fanelliale

Citazione di: Patricio il 25 Luglio 2019, 06:57:22
450 km di statale? Eh si, mi associo al pensiero del tuo amico!

Direi di no..... quasi un terzo era di autostrada e superstrada.e poi mettici la pausa pranzo, la pausa caffè...le pause pipì.... insomma dai.... lui tra l'altro era quello con la moto più comoda... cupolino alto, sella imbottita, un centinaio di cv.
:rotolol: :rotolol: