Autore Topic: Escursione Kayaba 43  (Letto 525 volte)

Offline Stefano B.

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Escursione Kayaba 43
« il: 21 Agosto 2019, 19:54:17 »
Qualcuno si è già cimentato nella modifica della corsa per recuperare 3-4 cm? [ I visitatori non possono visualizzare gli allegati ] [ I visitatori non possono visualizzare gli allegati ]
Se si confrontano Marzocchi e Kayaba pare che sulle seconde si sia limitata la corsa con l'inserimento di una boccola molto lunga.

Forse con una molla piuttosto rigida al posto della boccola si potrebbe raggiungere il risultato...

Io con le K43 mi trovo bene, hanno una prima fase dell'escursione che è meglio delle Marzocchi, però appunto gli manca un poco di escursione prima di arrivare a pacco.

Cosa ne pensate...

Offline RENATO

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Re:Escursione Kayaba 43
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2019, 01:09:57 »
assolutamente vero, la kyb 43 va meglio se si va piano, appena aumenti il ritmo in fuoristrada va a pacco, pure io ho la sensazione che gli manchi escursione. Per questo ho messo la 46. Ma volevo spezzare una lancia a favore della marzocchi, in definitiva con un po' di lavoro non andava niente male, parlo della 41,6 però, la 40 era miserella

Offline Stefano B.

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Re:Escursione Kayaba 43
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2019, 11:12:20 »
Usando sia RC90 con Marzocchi 42 che cobra con Kayaba 43 non mi sento di muovere critiche alle M42, anzi in fuoristrada con fondo rotto sono superiori!

Proprio per questo vorrei provare ad incrementare la corsa delle K43 del cobra (e non dovrebbe essere impossibile salvo controllare anche la parte idraulica) perché la lunghezza totale della forcella e dimensioni generali sono simili.

Si potrebbe agire sostituendo le molle con altre più lunghe (riducendo l'altezza della boccola) oppure, come ipotizzato, inserendo una molla sufficientemente rigida al posto della boccola stessa ... 

Un popolo di smanettoni come voi del Bi-4 non ha mai provato? :fuma:

Online liba

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Re:Escursione Kayaba 43
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2019, 13:32:45 »
\no... mai provato...

però ho montato sulla mia rr3 la kajaba da 46.. un'altro pianeta.

alla fine cava di quà, spendi di là, rifai questo o quello... per arrivare a poco o nulla di meglio, meglio cambiare forca.

e ce ne sono in giro..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Offline Stefano B.

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Re:Escursione Kayaba 43
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2019, 14:40:06 »
Probabilmente hai ragione, ma mi piace sperimentare   [caffe]

Offline Mr. Magoo

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Re:Escursione Kayaba 43
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2020, 13:29:13 »
\no... mai provato...

però ho montato sulla mia rr3 la kajaba da 46.. un'altro pianeta.

alla fine cava di quà, spendi di là, rifai questo o quello... per arrivare a poco o nulla di meglio, meglio cambiare forca.

e ce ne sono in giro..
Senza cambiare le piastre, quindi mantendole da 43, cosa suggeriresti per sostituirle??

Offline RC_true

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Re:Escursione Kayaba 43
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2020, 14:08:55 »
No...Stefano...la lunghezza delle "boccole" non c'entra niente con la corsa della forcella!

Quelle boccole (almeno se ho ben interpretato!) non sono altro che i distanziali che servono per dare il giusto precarico alle molle (o alla molla...dal momento che la Marzocchi ne ha una sola!).

Il fine corsa non è determinato dalle molle che vanno a pacco (non si progetta mai una molla che lavori così..nelle forcelle!) ma è determinato dallo stelo che arriva su un fermo meccanico nel fodero!

Non ho mai verificato...ma , secondo me, la Marzocchi è più lunga della KYB a tutta estensione e....vedrete...che sarà più lunga, piu' o meno, della differenza della corsa!

Oppure...nella KYB i foderi sono più lunghi , per avere maggior "ricoprimento" ( a tutto vantaggio della scorrevolezze!).

In sostanza...non è che non si riesca ad aumentare la corsa di una forcella (se non è progettata al massimo del contenimento pesi!)...ma il lavoro da fare è decisamente complicato...così complicato che non comincio nemmeno a tentare (perchè dovrei avere la forcella...o il suo disegno....sott' occhio, per essere sicuro di quello che dico!) di dire quali sono i lavori da fare; in ogni caso, quasi sicuramente, bisognerebbe accorciare gli steli dalla parte interna ai foderi....ricostruendo esattamente tutte le lavorazioni che hanno in quella zona...e poi, forse, anche il pompante interno andrebbe accorciato...insomma, un lavorone!

Offline Stefano B.

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Re:Escursione Kayaba 43
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2020, 20:14:58 »
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In sostanza...non è che non si riesca ad aumentare la corsa di una forcella (se non è progettata al massimo del contenimento pesi!)...ma il lavoro da fare è decisamente complicato...così complicato che non comincio nemmeno a tentare (perchè dovrei avere la forcella...o il suo disegno....sott' occhio, per essere sicuro di quello che dico!) di dire quali sono i lavori da fare; in ogni caso, quasi sicuramente, bisognerebbe accorciare gli steli dalla parte interna ai foderi....ricostruendo esattamente tutte le lavorazioni che hanno in quella zona...e poi, forse, anche il pompante interno andrebbe accorciato...insomma, un lavorone!

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Grazie RC!
capisco e mi adeguo. Tanto non credo di essere tecnicamente all'altezza di portare a termine un lavoro così complesso :boh:

Tutto sommato il Cobrone mi serve da spazzolare sterrati :fuma: