News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

visto che non ne sono capace, la butto lì in maniera moooolto meno filosofica dei precedenti post e basandomi solo sulle sensazioni:
Che senso ha parlare di mantenere in vita un marchio lavorando unicamente su strategie di mercato, virtualizzazione del brand, creazione di una falsa percezione di esclusività tecnica dello stesso?

una volta le alfa montavano motori alfa, le lancia pure e le Gilera anche
ora le lancia ed Alfa montano motori Fiat adattati, Chrysler e forse altro ma sicuramente non Lancia ed Alfa
una volta le lancia le facevano nello stabilimento lancia di chivasso, le Alfa ad Arese e le Gilera ad Arcore
ora le Lancia vengono dalla Polonia (dove venivano prodotte le 126 Fiat) Alfa le fanno a Cassino (dove prima facevano la Fiat Tipo, la Bravo ed ora hanno rimarchiato come "stabilimento Alfa Romeo FCA")le Gilera ormai solo negli adesivi
ora a Chivasso c'è il Bennet, ad Arese un centro commerciale multimarca, ad Arcore ...un noto puttaniere.

Quindi capisco chi dice che tali produttori siano finiti con la chiusura delle fabbriche, come capisco chi parla di continuità del "brand" e di mantenimento dell' identità dello stesso ma mentre i secondi parlano di un sentimento virtuale, imposto a botte di marketing, io mi sento di appartenere ai primi dove le cose sono reali fatte di uomini il cui pensiero ed opera era di esclusiva pertinenza della fabbrica di appartenenza e i veicoli tutti trasudavano un'identità, un carattere vero e immediatamente lo trasmettevano ai loro possessori.

comunque sia ,il Forum è una grande cosa quando si tratta di esporre punti di vista... :ok:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

E delle Mercedes con motore REnault cosa diciamo?  :sodisfaction:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

Citazione di: federosso il 20 Settembre 2019, 17:22:30
ecco, se vogliamo fare similitudini a Gilera-Piaggio, facendo un parallelo con fiat, è la LANCIA .
Altro che ALFA ROMEO, lei si, poverina, che ci ha rimesso le penne.

E non parlo di auto "rally" famose '70/'80, già volute in era fiat, ma per ciò che LANCIA ha significato nella storia dell'evoluzione dell'auto.

Mi viene da piangere a pensarci.

quoto al 100%
solo una chicca su tutte.
lancia Flavia anni 60 ad esempio.

yumax

Citazione di: lucakilm il 21 Settembre 2019, 08:14:41
Citazione di: eclips il 21 Settembre 2019, 00:42:43
Ciao Maurone, sei tosto e ti riprenderai presto ne sono sicuro!!!  :beer:

L' amore per le Alfa è nato quando ero piccolo, in famiglia avevamo una splendida Alfa 1750 berlina, tenuta sempre in garage dagli anni 70 fino all' 89 ed usata poco, bianca interni neri volante in radica un rombo e un profumo interno che non dimenticherò mai!
Mio Nonno purtroppo in un viaggio a Roma all' altezza di Sala Consilina fuse il motore, colpa delle bronzine di banco se non ricordo male, caso volle che nelle vicinanze ci fosse un concessionario Alfa Romeo, Il proprietario del Salone fiutò subito l' affare e propose una 33 Silver nuova permutando la 1750 e non so quante lire ancora, stressato da mia nonna il mio povero e "stanco" nonno accettò perdendo una chicca di auto super conservata!
Avevo provato anche a riprenderla nel 2001, era ancora a Sala Consilina, ma poi non ci accordammo e lasciai perdere, recentemente ho saputo che è stata acquistata ad un asta per circa 30 mila euro ed è finita in California beato chi se la gode oggi [rolleyes] [sad] [amazed]!!!
http://www.quartamarcia.it/questa-alfa-romeo-1750-andra-in-america/?utm_content=bufferbcf4f&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer&fbclid=IwAR2nBd62bqjCDsTw_5Ren_p-GN05CaWQIvtHNnNUHCn00TqsZVMAAaGi6CM
Posto qualche foto:
[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
[attachimg=5]
[attachimg=6]
[attachimg=7]
[attachimg=8]
[attachimg=9]

Che MACCHINA!! E bellissima storia, il fatto poi che tu abbia tentato di ricomprarla e' pura poesia! Chi sa' che effetto deve fare vedere quella macchina a cui tanto eri affezionato, e soprattutto sapere che esiste ancora in California...L'unica consolazione forse e' sapere che e' finita in buone mani vista la cifra esborsata.

Per quanto riguarda Filippo, complimenti e goditela! E' una macchina bellissima e son sicuro che ti dara' soddisfazioni

per varie ragioni di questa macchina ho due distinti ricordi.

il primo da figlio di un autista di un dirigente d'azienda con in dotazione la 2000; i ricordi sono di una macchina meravigliosa, il sound, la comodità e il brio che aveva in autostrada, ma potrei dire di essere stato innamorato del mezzo in quanto bambino.

La seconda ragione era che a causa di mancanza di denaro eravamo, da ragazzi anni 80, sempre a scrocco e un amico che già lavorava ne comprò un esemplare del modello 2000 cc, bellissima, bianca e perfettamente originale, abbiamo scarrozzato in lungo e in largo fino a quando una notte la lasciammo attaccata a ciò che restava di un palo di cemento armato schiantato per il botto.

Fosse 1750 o 2000 oggi mi piacerebbe averne una, ma costano tantissimo.

yumax

Citazione di: DakoBox il 21 Settembre 2019, 09:30:41
visto che non ne sono capace, la butto lì in maniera moooolto meno filosofica dei precedenti post e basandomi solo sulle sensazioni:
Che senso ha parlare di mantenere in vita un marchio lavorando unicamente su strategie di mercato, virtualizzazione del brand, creazione di una falsa percezione di esclusività tecnica dello stesso?

una volta le alfa montavano motori alfa, le lancia pure e le Gilera anche
ora le lancia ed Alfa montano motori Fiat adattati, Chrysler e forse altro ma sicuramente non Lancia ed Alfa
una volta le lancia le facevano nello stabilimento lancia di chivasso, le Alfa ad Arese e le Gilera ad Arcore
ora le Lancia vengono dalla Polonia (dove venivano prodotte le 126 Fiat) Alfa le fanno a Cassino (dove prima facevano la Fiat Tipo, la Bravo ed ora hanno rimarchiato come "stabilimento Alfa Romeo FCA")le Gilera ormai solo negli adesivi
ora a Chivasso c'è il Bennet, ad Arese un centro commerciale multimarca, ad Arcore ...un noto puttaniere.

Quindi capisco chi dice che tali produttori siano finiti con la chiusura delle fabbriche, come capisco chi parla di continuità del "brand" e di mantenimento dell' identità dello stesso ma mentre i secondi parlano di un sentimento virtuale, imposto a botte di marketing, io mi sento di appartenere ai primi dove le cose sono reali fatte di uomini il cui pensiero ed opera era di esclusiva pertinenza della fabbrica di appartenenza e i veicoli tutti trasudavano un'identità, un carattere vero e immediatamente lo trasmettevano ai loro possessori.

comunque sia ,il Forum è una grande cosa quando si tratta di esporre punti di vista... :ok:

penso che le visioni e i pareri in questo tuo post siano perfettamente identificati e penso che sia esattamente questo il punto.
cioè:
Io mi sento un nostalgico perché ho vissuto i fasti, belli e brutti, della fabbrica e dei suoi miti, e sopratutto del senso di appartenenza. questo vuole dire che sono rimasto prigioniero di uno stereotipo e che il nuovo non riesce a essere all'altezza del vecchio, in realtà non è proprio così.

Chi come Fede focalizza il significato della appartenenza, più che del senso, vede una la costruttiva evoluzione del emblema che un qualcosa rappresenta, in alfa ad esempio è la sportività.

Io vedo le nuove alfa come un assemblaggio materialistico di serialità industriale, lui vede l'anima e la sua essenza evolversi in una modernità inevitabile.

questo è il bello della cosa.

federosso

Personalmente ho letto gli ultimi post. Mi sento di dover ancora aggiungere qualcosa. Ma sono un po' di corsa. Abbiate pazienza.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Scriviledicorsacheproblemac'è....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 21 Settembre 2019, 18:13:03
Personalmente ho letto gli ultimi post. Mi sento di dover ancora aggiungere qualcosa. Ma sono un po' di corsa. Abbiate pazienza.  :fuma:

Rilassati Fede non è una contesa all'ultimo sangue... [sbadiglio] [sbadiglio] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

di alfa ne ho avute nel corso degli anni, dunque vediamo un po:

alfa GTV 1,6
alfa GTV 1.8
giulietta TD 2000
alfetta 2,4 TD
Arna 1,2
alfa 75

le ricordo tutte con piacere anche se ovviamente qualcuna più di altre, nello specifico l'alfetta 2,4 e la 75

Poi negli anni ho provato altre alfa e in tempi relativamente recenti le fiat-alfa come la mito e la giulietta ma senza ritrovare quel "alfa feeling" che davano le altre vecchie alfa.
Sarò un nostalgico e cocciuto ma il ponte dedion transaxle e la sospensione anteriore con barre di torsione e doppi braccetti (invece dello schema Mcpherson ormai endemicamente diffuso) davano un feeling che evidentemente non si può riprodurre perlomeno in ambito auto di serie. Mi trovavo bene con quel feeling di guida ed ecco perchè lo cerco e lo metto come riferimento.
Sarò io che non so evolvermi ma per me alfa romeo è ormai reclusa nel passato e ciò che gira oggi marchiato alfa non ha particolari agganci con la tradizione di Arese.
Che poi una 156 o 159 siano delle grandi vetture nessuno lo nega, che una giulia attuale sia anch'essa una grande macchina nessuno lo nega.... ma quel feeling si è perso secondo me.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#114
Citazione di: pegaso_grigio il 21 Settembre 2019, 20:38:20
Citazione di: federosso il 21 Settembre 2019, 18:13:03
Personalmente ho letto gli ultimi post. Mi sento di dover ancora aggiungere qualcosa. Ma sono un po' di corsa. Abbiate pazienza.  :fuma:

Rilassati Fede non è una contesa all'ultimo sangue... [sbadiglio] [sbadiglio] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

sono rilassato, semplicemente mi fa piacere partecipare ad una discussione che in qualche modo ho iniziato.
Non avendo avuto tempo di rispondere subito volevo far sapere agli interessati che avevo letto... come dire: "non sono di coccio"...
OT : Qualcuno si ricorderà una mia richiesta in tal senso per delle spunte ai post...
Tra l'altro niente sangue è richiesto, la ragione è dalla mia parte.  :up:

In effetti, ho già detto tutto per esprimere il mio ragionamento a riguardo, se si rilegge.
Ma permettimi un paio di scambi diretti.

A dakobox, in sintesi , volevo solo dire che collegare un marchio ad un luogo mi sembra riduttivo per le persone che nel tempo hanno creato un pensiero di prodotto.
Pensiero di prodotto trasferibile ovunque.
Avrei altro, ma come spesso succede poi si aprono troppi fronti da seguire in un unico topic.

A Yumax,
che lo stereotipo di cui parla è correlato a prodotti che a sua volta sono stati dirompenti in produzioni precedenti ancora più vecchie. Ricordiamoci da quanto Alfa romeo è in piedi come marchio.
Pare che vi scordiate  che sono Alfista a 360°, vecchie, anziane, antiche, mature...e giovani, e riconosco ad alfa , storicamente, la capacità di ricerca per il raggiungimento di un prodotto che portasse dentro il proprio dna.
Ritengo riduttivo relegare questa ricerca alla riproposizione continua (da un certo punto in poi) sempre del solito schema. Non ha niente a che vedere con il concetto di ricerca.

A bigbore,
comprendo cosa vuoi dire. Ma il problema non è alfaromeo ma bigbore. Mi spiego anche se in qualche modo ironicamente o meno ne hai fatto cenno anche tu.
Avere feeling con un'auto è importante, ma questo è il punto che mi lascia interdetto dall'inizio, infatti non puoi pretendere di avere le solite sensazioni e di uguale tipo e misura da tutti i prodotti di un'azienda che è sul mercato da mille mila anni.
Dire che dopo fiat le alfa non sono più alfa solo perchè non hanno questa o quella scelta tecnica è , a mio avviso, ciò che nel campo specifico ha reso tali i marchi più blasonati: la ricerca e lo sviluppo.
Provo a fare un esempio simile ad altri che ho già tentato di fare e chiedo a bigbore: pensi che guidare una 8C degli anni trenta ti darebbe il solito feeling di una 75 dell'87?
Scusami ma provo a immaginare che avresti sensazioni di guida nettamente diverse. e diverso feeling. (sicuramente mi contraddirai -.- ma proviamo a procedere)
Quindi un alfista degli anni trenta trovandosi alla guida di una 75 si lamenterebbe? "che cavolo sono queste molle e ammortizzatori telescopici, vacca boia... non le fanno più le vere alfa"

Volevo poi aggiungere un dettaglio:
i miei appunti non partono dalla difesa dell'alfaromeità delle alfa Contemporanee ,che per me è scontata, ma dal sottolineare che chi non la percepisce è un nostalgico irriverente, in realtà, dell'oggetto della propria nostalgia.
Al tempo stesso riconosco che ci sono casi in cui le acquisizioni di questo tipo hanno portato veri danni, ho citato Lancia come paragone con la storia Gilera. Quindi non ho nessuna preclusione a riconoscere i danni che le operazioni di acquisizione possono arrecare alla storia viva di un marchio.





...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

aggiungo e ribadisco, perdonami pegaso_grigio se insisto,

tutto il mio chiacchierare NON è assolutamente propedeutico al voler dire che TUTTE le auto marchiate alfaromeo debbano convincere, piacere, essere desiderate da tutti gli alfisti.
Assolutamente.

Ma che il fatto che non piaccia un modello, non piaccia una scelta tecnica, non piaccia il feeling provato alla guida, non è sinonimo di tradimento degli sviluppatori delle "richieste" e del "rispetto" dei canoni acquisiti. Non comprendo i "le alfa a trazione anteriore non sono alfa" ... o frasi del genere.
Io sono convinto (anche perchè ho contatti con chi partecipa a progetti di alfa/fiat) ci sia un gran rispetto della storia e delle specificità di marca nelle persone che partecipano allo sviluppo di auto alfa romeo più che di altri prodotti marchiati con altri brand del gruppo. Io lo so e lo percepisco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Cit. Federico;
" Yumax,
che lo stereotipo di cui parla è correlato a prodotti che a sua volta sono stati dirompenti in produzioni precedenti ancora più vecchie. Ricordiamoci da quanto Alfa romeo è in piedi come marchio.
Pare che vi scordiate  che sono Alfista a 360°, vecchie, anziane, antiche, mature...e giovani, e riconosco ad alfa , storicamente, la capacità di ricerca per il raggiungimento di un prodotto che portasse dentro il proprio dna.
Ritengo riduttivo relegare questa ricerca alla riproposizione continua (da un certo punto in poi) sempre del solito schema. Non ha niente a che vedere con il concetto di ricerca"


Concordo.
Forse espresso male da me ma è quanto intendevo dire.

lucahusa

Che ne dite, questa è una vera alfa? Peccato il prezzo... :nopanic:

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 21 Settembre 2019, 22:59:02
aggiungo e ribadisco, perdonami pegaso_grigio se insisto,


Assolutamente perdonato.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: lucahusa il 22 Settembre 2019, 09:11:12
Che ne dite, questa è una vera alfa? Peccato il prezzo... :nopanic:
Urca, una delle 36 Villa d'Este!!!
Ma ce l'ha, un prezzo?

In ogni caso, SENZA PER QUESTO SMINUIRE IN ALCUN MODO QUESTO MODELLO (che è da sbavo ininterrotto), ho come la sensazione che non sia esattamente il miglior riferimento di "purezza alfista".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"