News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

E dillo che in entrambe i casi volevi abbinare i colori di macchina e moto...  :beer:
Hai fatto bene goditela Filippo!!!  :fuma:  :ok:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Non vogliatemene ma per me le Alfa erano Alfa prima di Fiat, adesso sono molto belle esteticamente.

Matte

A me non dispiacciono manco le Alfa attuali, certo il passaggio a Fiat alla lunga ha tolto qualcosa all'identità ed alle caratteristiche, ma mantengono un proprio stile, soprattutto nella dinamica, spesso e volentieri fiore all'occhiello delle macchine lombarde.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

supermaxie

Citazione di: Matte il 19 Settembre 2019, 18:29:37
A me non dispiacciono manco le Alfa attuali, certo il passaggio a Fiat alla lunga ha tolto qualcosa all'identità ed alle caratteristiche, ma mantengono un proprio stile, soprattutto nella dinamica, spesso e volentieri fiore all'occhiello delle macchine lombarde.

ma il motore JTD e/o multijet fiat non lo batte nessuno in affidabilità e durata
Chissà perchè capitano tutte a me

Topo gigi

 Purtroppo l'equazione Alfa sta' a FCA come Gilera sta' a Piaggio mi sembra plausibile.
Quando Dakobg ci racconta che non è previsto un rilancio del marchio Gilera da parte di Piaggio me ne rammarico ma ripensandoci forse è meglio così, potrebbero anche far di peggio.

Filippo

Allora l'Alfa non è Alfa da quando è diventata Alfa Romeo...
Secondo te per restare Alfa deve avere il ponte De Dion o il motore boxer?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#68
Filippo, goditela.

Attendo un bel repport appena ci fai la trasferta.

Per il resto "non ti curar di loro ma guarda e passa".  :rotolol:

Tutti i marchi ultradecennali hanno subito evoluzioni dettate sia da necessità tecnologiche che di mercato.
Lo ripeto alla noia: ma sulle auto volete i freni a tamburo?
No... Perché le VERE alfa quelli avevano.
Oppure si deve stabilire quali siano le vere alfa?

Il legame sentimentalistico ad un marchio è semplicemente un mood di sensazioni che si provano ne starvi a contatto anche solo col pensiero.

Per molti il mood giusto per un alfa nel 2019  è dire "non è una vera alfa".

Come se il resto dei marchi antagonisti invece siano realmente oggi uguali alle proprie origini.   :piove:

Se arriveremo alle auto elettriche dovranno chiudere tutti e nascere solo marchi ex novo?!

Fil... GODITELAAAAAAAAAA

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Qualche anno fa ebbi una dichiarazione da parte uno dei tanti "appassionati ed ex operai di Gilera di Arcore.
Rivolgendosi a me, sapendo che possedevo un dakota ed ero presente in consiglio del RSG mi disse:" le vere Gilera sono le moto che sono uscite dai capannoni di Arcore fino a quando il proprietario era Giuseppe Gilera".
Questa frase mi resterà impressa per tutta la vita.
Tanto è che mi spinse, assieme al Romolone, ad arrivare come dei salmoni in controcorrente, per realizzare la "giornata delle BI4".
Ve lo ricordate? leg
Ma vuoi mettere la doppia soddisfazione! 8)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Pensa che per me dovrebbe avere il rumore del boxer.. me ne farò una ragione ad avere il motore della tipo e della 500x :ita
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Secondo me, un mezzo meccanico si distingue per le caratteristiche peculiari.
Perché siamo drogati di Gilera, ve lo siete mai chiesti?!?
Io lo so'... perché è come era l'Alfa, innovativa, prestazionale, sportiva e come l'Alfa ha dei particolari meccanici che potevano essere sviluppati meglio,  praticamente una statua meravigliosa ma solo sgrossata non rifinita bene.
Il mio rammarico è questo, la genialità Italiana è stata svenduta o peggio, spesso è passata in secondo piano a causa di alcuni dettagli che hanno viziato progetti importanti.
L' Alfa Romeo che c'e nel MIO mondo parallelo è un auto caratterizzata da scelte meccaniche all'avanguardia, è un auto di nicchia che deve far concorrenza spietata alle Lotus, non fare i grandi numeri con auto limprobabili  come la Mito o altre.


federosso

Ecco, paragonare alfa romeo con lotus, metterle in parallelo, è proprio un errore concettuale relativo a qualsiasi epoca dei due marchi si vogliano prendere in considerazione.

È questo che intendevo.
Si parla di "non è un'alfa" senza prendere in considerazione cosa sia stata l'alfa nella realtà. Non nel mito.

Ci piace l'alfa di una volta perché era innovativa... Si boccia l'alfa di oggi (Giulia) perché è all'avanguardia come sviluppo tecnologico correlato alla gestione elettronica delle performance.

I particolari meccanici che possono essere sviluppati meglio sono presenti da sempre in ogni singolo mezzo meccanico fatto dall'uomo... Non solo nelle alfa.
Non esisterebbe evoluzione altrimenti.

Etc.

Oh. Si fa per parlare.  :ballo:

È che uno compra un'auto e ve lo racconta e sul serio si deve andare a sollevare dubbi sulla bontà della scelta e delle spinte, anche emozionali, visto che siamo tutti appassionati, che lo hanno mosso?
Non comprendo.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Io non critico nessuno il mio è un parere personale che può essere condiviso oppure no.
Non condivido il discorso Lotus perché letto così è restrittivo e ci sarebbe molto da dire. 
Personalmente Le Alfa odierne non le trovo emozionali, piuttosto mezzi che non credo lasceranno il segno, del resto mettere il marchio sul modello Mito motorizzato Twin Air 900 si commenta da solo.
L'Alfa Romeo degna del suo blagone è la L4c un mezzo che però resta sempre viziato dal problema del "diamante grezzo" che ho sopracitato.
Ad esempio, apprezzo molto la Mazda Mx5 che hai acquistato la ritengo un mezzo emozionale in tutto e per tutto, nonostante non abbia la potenza di molte altre auto, Alfa Romeo incluse.

Matte

Bè, alla fine come si suol dire il mondo è bello perché vario :ballo: . Io potendo cambierei la mia 147 con una Giulia o anche una giulietta, ma essendo povero me la tengo ben volentieri e me la godo. E viva le Alfa......... [banana] :ita
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125