News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Montaggio ventole aftermarket

Aperto da Patricio, 20 Agosto 2019, 11:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Certamente, era per dire che sembra fatto quasi apposta, tutto al millimetro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Patricio

In realtà i fianchetti toccano le ventole. Meglio mettere un pezzo di gomma tra le ventole e i fianchetti?

Matte

Io lo metterei, per evitare sfregamenti od altro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

poropino

io ci metterei anche i radiatori piu' grandi, 2 piccioni con una fava ;)

liba

Citazione di: Patricio il 27 Agosto 2019, 11:06:36
Ecco, per finire, le foto con le nuove ventole e i fianchetti montati.

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

Stamattina ho provato la moto.
Tutto funzionante! Le ventole girano nel verso corretto e sono molto silenziose. Ora devo provare quando ci sarà un po' più di caldo, per vedere come svolgono il loro compito.






io, quell'angolo che sborda in alto, dato che è antiestetico, lo taglio col flex.

bel lavoro!
Ciao
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gonny

Testate le ventole? Parere? Io ho sostituito la ventola sinistra con quella da voi suggerita, ma a me sembra che la quantità d'aria spostata dalla nuova ventola sia molto inferiore rispetto all'originale. E poi la ventola va messa a battuta sul radiatore? Io ho lasciato dello spazio come sull'originale.

Patricio

Aggiorno questo topic per una recensione delle ventole.
Scusa Gonny se rispondo solo ora, ma non avevo testato ancora nulla come si deve.

Tre settimane fa ho fatto un giro in off tirando. E, come notato da Gonny, l'aria che spostano queste ventoline, non è sufficiente per raffreddare la moto. Dopo la tirata, lasciando la moto accesa, la temperatura sale e la spia si accende.

Mi sa che è meglio orientarsi altrove.
Ciao

Topo gigi

La cosa sembra strana.
Forse le nuove ventole potrebbero essere posizionate troppo distanti dai radiatori e non lavorano.
Verifica la distanza che hai tu rispetto alle ventole originali, bastano pochi mm in più e la maggior parte dell'aria viene aspirata lateralmente senza attraversare i radiatori.


liba

#38
ormai di quelle ne avrò montato una decina di serie.. compreso la mia RR3.
problemi come quelli che dici tu non ne ho avuti. con il calore di quest'estate attaccavano qualche volta ma duravano poco, nel senso che facavano il loro lavoro di aspirazione e raffreddamento conseguente.
i tuoi radiatori son ben puliti dentro? la fase del motore è ok? la moto è troppo magra di carburazione?
sicuramente tutte cose a posto.
resta come diceva topogigi da verificare che siano bene appoggiate e che la sbordatura sia ben chiusa in modo che l'aspirazione funzioni.

ma non voglio professorare.... come dicono da noi ognuno è giusto che abbia le sue idee e convinzioni.

in commercio ci sono le spal da 10 cm - a cinque pale- aspiranti -potentissime - ma son difficili da trovare ed alquanto costose. (60-70 euro l'una).

https://www.amazon.it/RAFFREDDAMENTO-ventilatore-ASPIRAZIONE-D109-D96-VA32-A101-62A/dp/B073P8F71K/ref=sr_1_1?adgrpid=71256725903&dchild=1&gclid=Cj0KCQjw5eX7BRDQARIsAMhYLP-TwIRWZGftwZI6n8Y3G01L6isHOT3sjN0B7QKHlxdmrqfI1FtL5s0aAriVEALw_wcB&hvadid=359070605898&hvdev=c&hvlocphy=1008988&hvnetw=g&hvqmt=b&hvrand=9156867163059017916&hvtargid=kwd-314056872186&hydadcr=14165_1768635&keywords=ventola+spal&qid=1601829358&sr=8-1&tag=slhyin-21

altro non so dire. purtroppo i radiatori sono stretti e lunghi e la media delle ventole aftermarket vanno dai 12 cm in su.., ma già da 12 son mosche bianche.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Anche la mia era una supposizione.
Continuo a pensare che sia solamente una questione di messa a punto.
Se non bastasse la prossima settimana ci sarà sulla piazza anche la nuova pompa con una splendida girante...
    ....e scusate ma non ho resistito...
                    GONGOLOO!!
      :ballo: :falice: :music:

yumax

Citazione di: liba il 04 Ottobre 2020, 18:29:40
ormai di quelle ne avrò montato una decina di serie.. compreso la mia RR3.
problemi come quelli che dici tu non ne ho avuti. con il calore di quest'estate attaccavano qualche volta ma duravano poco, nel senso che facavano il loro lavoro di aspirazione e raffreddamento conseguente.
i tuoi radiatori son ben puliti dentro? la fase del motore è ok? la moto è troppo magra di carburazione?
sicuramente tutte cose a posto.
resta come diceva topogigi da verificare che siano bene appoggiate e che la sbordatura sia ben chiusa in modo che l'aspirazione funzioni.

ma non voglio professorare.... come dicono da noi ognuno è giusto che abbia le sue idee e convinzioni.

in commercio ci sono le spal da 10 cm - a cinque pale- aspiranti -potentissime - ma son difficili da trovare ed alquanto costose. (60-70 euro l'una).

https://www.amazon.it/RAFFREDDAMENTO-ventilatore-ASPIRAZIONE-D109-D96-VA32-A101-62A/dp/B073P8F71K/ref=sr_1_1?adgrpid=71256725903&dchild=1&gclid=Cj0KCQjw5eX7BRDQARIsAMhYLP-TwIRWZGftwZI6n8Y3G01L6isHOT3sjN0B7QKHlxdmrqfI1FtL5s0aAriVEALw_wcB&hvadid=359070605898&hvdev=c&hvlocphy=1008988&hvnetw=g&hvqmt=b&hvrand=9156867163059017916&hvtargid=kwd-314056872186&hydadcr=14165_1768635&keywords=ventola+spal&qid=1601829358&sr=8-1&tag=slhyin-21

altro non so dire. purtroppo i radiatori sono stretti e lunghi e la media delle ventole aftermarket vanno dai 12 cm in su.., ma già da 12 son mosche bianche.

Vittorio, io le ho montate sulla RC89, però di quattro che ne ho comperate ne funzionano due.
per l'evacuazione va considerato il senso di rotazione delle ventole, sicuramente lo avrete fatto ma devono prelevare l'aria dal radiatore e soffiarla verso ik pilota (detta così per intenderci.)
a me sembra che abbiano una portata simile, anche considerando che l'originale non è così grande e quindi forse soffia di più ma aspirando su una superficie più piccola.

Certo le Spal sono un altra cosa.


Topo gigi

 Sull' affidabilita' non metto bocca ma dubito fortemente che i due modelli di ventole abbiano la stessa portata d'aria.

Premesso che il verso di aspirazione sia quello giusto, mi ripeto, se le ventole vengono piazzate a non più di 3 mm dalla superficie dei radiatori fanno il loro lavoro, se aumenta la distanza dalla superficie dei radiatori, il rendimento diminuisce drasticamente.

L'aria messa in depressione deve attraversare la resistenza delle lamine del radiatore e si comporta un po' come la "corrente", preferisce  transitare dove trova meno resistenza, in breve se lasciamo molta luce tra radiatore e ventola il rendimento va' a farsi benedire.

Patricio

Ciao ragazzi,

le ventole sono montate contro la parete del radiatore
[attach=1]

[attach=2]

e soffiano verso la parte posteriore della motocicletta.

Le vecchie ventole, erano sì più rumorose, ma giravano più velocemente e soffiavano via molta aria calda. In queste, il flusso d'aria calda, da fermo, è appena avvertibile.

I radiatori sono puliti. Ho cambiato più volte il liquido di raffreddamento e li ho lavati.
Magro di carburazione non sono, tanto che, salendo di altitudine, gira veramente grassa, soprattutto a bassi giri.

Secondo me sono proprio le ventole che fanno circolare poca aria.

Matte

La portata dell'aria aspirata dovrebbe essere scritta nelle note tecniche delle ventole comprate.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi