News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Montaggio ventole aftermarket

Aperto da Patricio, 20 Agosto 2019, 11:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,

come suggeritomi da Filippo in un altro post, faccio un tutorial di come sto facendo ad adattare delle ventole di raffreddamento aftermarket in luogo di quelle originali.
Questo post prende spunto dai lavori fatti precedentemente da Liba, che ringrazio.
Come prima cosa mi sono procurato le ventole. Le ventole in questione sono queste
[attach=1]
sono economiche, silenziose e dovrebbero assicurare una portata d'aria migliore di quelle originali.

Come prima operazione ho rimosso, con un seghetto da ferro, le estremità triangolari in modo che non intralciassero nel montaggio
[attach=2]

Poi, alla modica cifra di poco più di 3 euro, ho comprato, da Bricoman, un angolare di alluminio spesso 1mm, lungo 1m, largo 40mm.
[attach=3]

Il passo successivo consiste nel modificare l'angolare in modo da creare 2 staffe che fisseranno le ventole al telaio, usando gli stessi attacchi delle ventole precedenti.
Ho iniziato con il tagliare, a misura, l'angolare e a fare i buchi, da 6,5 mm, per ancorare la staffa alla ventola.
Poi ho segnato sulla staffa le parti da tagliare, in modo che non ostruisca il passaggio dell'aria.
[attach=4]

[attach=5]

[attach=6]

A modifiche finite, le due staffe sono così:
[attach=7]

Il tocco finale, puramente estetico, è stato quello di verniciare di nero le staffe.
[attach=8]


Patricio

A questo punto è toccato alla parte elettrica. Dato che i connettori delle ventole non sono compatibili con quelli vecchi, ho recuperato dalle vecchie ventole il connettore e il cavo, e li ho sostituiti.
Per isolare bene il collegamento e per fare un lavoro pulito, ho saldato i fili ed ho isolato la saldatura su ogni filo con una guaina termorestringente.
[attach=1]


Inoltre, i due file sono stati, al loro volta, ulteriormente isolati con una guaina termorestringente più grossa, che li contiene entrambi.
[attach=2]

Ecco come vengono le ventole con le staffe montate
[attach=3]

Ora devo passare al montaggio e verificare che non interferiscano con nulla.

fanelliale

Ottimo lavoro!!
Hai fatto bene a postare questo lavoro.

È una cosa che stavo prendendo in considerazione anch'io.

Sono curioso di vederne anche l'efficacia.

Ps.
Solo un appunto mio personale, perché è quello che ho fatto anche sulla mia.
Niente di importante, però al tuo posto avrei messo dei connettori nuovi piuttosto che riciclare i vecchi.

fabius1.9tdi

ottimo lavoro! ma non ho capito dove hai comprato le ventole?

Patricio

Citazione di: fanelliale il 20 Agosto 2019, 11:59:56
Solo un appunto mio personale, perché è quello che ho fatto anche sulla mia.
Niente di importante, però al tuo posto avrei messo dei connettori nuovi piuttosto che riciclare i vecchi.

Ci ho pensato parecchio. Poi ho scelto di mantenere gli originali per la possibilità di rimetterla originale in ogni momento. Ma non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta.


Matte

Ottimo lavoro. Hai verificato, in fase preventiva, che le ventole ruotino nello stesso senso di quelle originali?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pippi

.....poi qualcuno dice che in Agosto si ozia.....

Patricio

Citazione di: Matte il 20 Agosto 2019, 18:22:56
Ottimo lavoro. Hai verificato, in fase preventiva, che le ventole ruotino nello stesso senso di quelle originali?
Ho verificato che, montandole come le ho montate io, e portando il positivo sul rosso, le ventole girassero nel senso giusto.
Non ho verificato se il filo rosso presente sul connettore originale sia un positivo. Ma penso proprio di si

Patricio

Citazione di: pippi il 20 Agosto 2019, 19:08:28
.....poi qualcuno dice che in Agosto si ozia.....
Figurati. Devo rimettere in pista la R al più presto. Mi aspetta un giro con gli amici nel suo terreno ideale, off road!

Topo gigi

Figurati se ad Agosto non si lavora!!
A casa ho realizzato un  cappotto termico di una cameretta ma trattasi di edilizia.
Qui, sicuramente lavorano in molti ma non sono lavori pertinenti al forum, ad esempio ho finito l'ennesimo restauro dell' ennesimo Px 125, comunque confido che a Settembre ne vedremo delle belle per quanto riguarda la nostra malattia.  :rotolol:

poropino

bel lavoro veramente, ho preso anch'io in paio di ventole di quella dimensione, ma x computer, un po' piu' economiche, 13 euro, le devo provare, ma a ... settembre, adesso ci vado giro

GIGIV

bel lavoro ,le hai sostituite perche sono piu performanti o perchè non si trovano le originali ?

pierluigi

Matte

Citazione di: GIGIV il 20 Agosto 2019, 21:53:08
bel lavoro ,le hai sostituite perche sono piu performanti o perchè non si trovano le originali ?

pierluigi
La seconda che hai detto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

@Matte
Anche no, "sono più performanti " ha un senso notevole poi aggiungo che il ricambio ha un affidabilità maggiore.
Se poi un utente vuole le originali... Mi chiami...paga la spedizione e una birra.