News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Montaggio ventole aftermarket

Aperto da Patricio, 20 Agosto 2019, 11:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Citazione di: poropino il 20 Agosto 2019, 21:46:52
bel lavoro veramente, ho preso anch'io in paio di ventole di quella dimensione, ma x computer, un po' piu' economiche, 13 euro, le devo provare, ma a ... settembre, adesso ci vado giro

Da quello che hanno detto diversi utenti, occhio alle ventole per PC, soprattutto con lo sporco e la pioggia.

fabius1.9tdi


Matte

Citazione di: Topogigi il 21 Agosto 2019, 07:54:32
@Matte
Anche no, "sono più performanti " ha un senso notevole poi aggiungo che il ricambio ha un affidabilità maggiore.
Se poi un utente vuole le originali... Mi chiami...paga la spedizione e una birra.
Appunto, lo dicevo io...... :fuma: :rotolol: :rotolol: :esco:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucakilm

Bravo Patricio! Ho usato la stessa procedura e le stesse ventole (prese pero' a molto meno su Ali' express). Non ho piu trovato il tempo per rifinirle e tagliarle a modo.
Anche io ho optato per montare i vecchi connettori, ne avevo parecchie di ventole scassate, mi e' sembrata la cosa piu' naturale anche se c ho pensato a montarne di piu' moderne.
Una cosa pero' volevo chiederti: la parte di supporto dove hai montato le ventole mi pare piu' lunga di quella che pensavo di fare, non c'e' il rischio che escano troppo fuori rispetto ai radiatori? Scusami se te lo chiedo, ma visto che e' la parte di lavoro che mi manca da fare....se le tue misure son giuste, sarebbe ottimo avere le quote del supporto che hai creato cosi da riprodurle velocemente  :ita

liba

SBORDANO DI QUASI 2 CM DAI RADIATORI.

NON DANNO FASTIDIO ALLE CARENE.

MA SAREBBE IL CASO DI METTERE UN ANGOLARE DI ALLUMINIO, MAGARI ANCHE SOLO CON UN BUON BIADESIVO, IN MODO CHE ASPIRINO MEGLIO..

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

Citazione di: liba il 21 Agosto 2019, 18:16:05
SBORDANO DI QUASI 2 CM DAI RADIATORI.

NON DANNO FASTIDIO ALLE CARENE.

MA SAREBBE IL CASO DI METTERE UN ANGOLARE DI ALLUMINIO, MAGARI ANCHE SOLO CON UN BUON BIADESIVO, IN MODO CHE ASPIRINO MEGLIO..

Quindi coprire\tappare quella parte di ventola che rimane fuori per farla aspirare meglio?

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Eclips

Bel lavoro Maurizio, faccele vedere montate poi, se segni anche le misure delle staffe potrà essere utile a molti altri in futuro!  :up:

Patricio

#23
Citazione di: lucakilm il 21 Agosto 2019, 15:59:11
Bravo Patricio! Ho usato la stessa procedura e le stesse ventole (prese pero' a molto meno su Ali' express). Non ho piu trovato il tempo per rifinirle e tagliarle a modo.
Anche io ho optato per montare i vecchi connettori, ne avevo parecchie di ventole scassate, mi e' sembrata la cosa piu' naturale anche se c ho pensato a montarne di piu' moderne.
Una cosa pero' volevo chiederti: la parte di supporto dove hai montato le ventole mi pare piu' lunga di quella che pensavo di fare, non c'e' il rischio che escano troppo fuori rispetto ai radiatori? Scusami se te lo chiedo, ma visto che e' la parte di lavoro che mi manca da fare....se le tue misure son giuste, sarebbe ottimo avere le quote del supporto che hai creato cosi da riprodurle velocemente  :ita
Non appena le monterò vi dirò quote ecc.
Considera che non potevo farle più corte le staffe. C'è un bullone che non mi consente di avvicinare ulteriormente le ventole, a meno di fare uno scasso al bordo della ventola

Patricio

Aggiornamento.

Sabato ho fatto le prove di montaggio con il serbatoio e toccava la parte alta delle ventole!
Mi sta bene, dovevo fare le prove di montaggio del serbatoio subito!

Quindi ho rifatto le staffe, abbassando le ventole di più di 1 cm.
Nella foto seguente potete la staffa nuova (a sinistra) in relazione a quella vecchia (a destra).
Sono allineate rispetto ai fori del fissaggio al telaio.
L'abbassamento è consistente.
[attach=1]

Ho fatto attenzione anche al fatto che la ventola non toccasse il carter della distribuzione, sul lato sinistro della moto.
[attach=2]

Terminato di costruire le nuove staffe, Ho montato le ventole sulla moto
[attach=3]

[attach=4]

[attach=5]


Ed ho verificato che le nuove ventole non interferissero con nulla.

[attach=6]

Ho anche provato a chiudere i fianchetti. Si chiudono! Ci stanno giuste giuste eh, ma si chiudono.
Speriamo che, un'eventuale caduta, non le rompa.

Per il deflettore che suggeriva di inserire Liba, io sarei contrario perché, davanti alla parte sporgente della ventola, una volta montati i fianchetti, c'è la parte di plastica del fianchetto che fa battuta sul radiatore.
L'aria che aspira la ventola, in questo modo, non può che essere quella calda del radiatore, svolgendo quindi il suo compito.
In più, aggiungere uno deflettore sul radiatore, il fianchetto non andrebbe più a battuta su tutto il radiatore, a meno di modificarlo.

Questa però è una mia opinione eh, e sono ben felice di cambiarla se ho omesso qualche considerazione.

A breve le foto delle ventole montate e fianchetti chiusi.

Patricio

Ecco, per finire, le foto con le nuove ventole e i fianchetti montati.

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

Stamattina ho provato la moto.
Tutto funzionante! Le ventole girano nel verso corretto e sono molto silenziose. Ora devo provare quando ci sarà un po' più di caldo, per vedere come svolgono il loro compito.
Ciao

Eclips

Ben fatto Mauro, step importante per l affidabilità della R_ona  :fuma:

Topo gigi

Bel lavoro, spettiamo un bel test infuocato.

Matte

I fianchetti sono veramente a filo.......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

L'importante è che le parti non si toccano altrimenti le vibrazioni fanno danni, per il resto (facendo le dovute tastate di maroni!!) le scivolate non sono MAI contemplate.