News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Montaggio ventole aftermarket

Aperto da Patricio, 20 Agosto 2019, 11:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Patricio, fai una veloce prova semplice e veloce:
chiudi con due striscie di nastro americano la sezione di semicerchio della ventola che aspira aria diretta senza attraversare il radiatore, riprova a portare il motore in temperatura e verifica se la musica cambia.

Patricio


Topo gigi


Tizio.8020

Alt: la ventola DEVE aspirare solo dalla superficie del radiatore, se co sono parti "libere" cala di molto.
Vero però che e ne sono di simili ma con portata di oltre cinque volte!!

Al lavoro montiamo delle EBM-Pabst che sul solito modello 120x120x38 consumano 19 W (220 VAC), ma ne esistono di moooolto simili che però non aspirano nemmeno la metà,  però consumano meno.
E costano 1/5 !!
Ma è roba che resta accesa H24/7 !!!

yumax

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Ottobre 2020, 12:10:48

Al lavoro montiamo delle EBM-Pabst che sul solito modello 120x120x38 consumano 19 W (220 VAC), ma ne esistono di moooolto simili che però non aspirano nemmeno la metà,  però consumano meno.
E costano 1/5 !!
Ma è roba che resta accesa H24/7 !!!

EBM-Zhiel Pabst hai detto niente.
La Porche GT2 delle ventole industriali.

Per i rotams già una Spal fa la differenza, e con 45/60 euro trovi quelle della Husvqarna da 109 che penso siano perfette.

Altrimenti Aliexpress 4,8 euro l'una...con 50% di difettosità

yumax

dato che, appunto, costano e valgono poco, ho dovuto cambiarne una.
Arrivate (2Pz) in 15 giorni e costate 15 € cad spedite.

Montata si presenta così.

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

[attach=4]


liba

trovare ventole più piccole - a prezzo umano - è impossibile.
no...anzi è possibile.
basta prendere queste:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=177963&_nkw=spal%20ventola


spesa dai 50 agli 80 euro l'una...

sono le uniche adattabili con una misura di 11 cm. di diamemtro - circa
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

#52
Vittorio sto aspettando queste per il Nordy.


https://it.aliexpress.com/item/32812471537.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.584d4c4djhNF6s

spero bastera coprire il motore, comunque per quei soldi le voglio provare.

liba

Ciao Marzio,

le ho in nota anche io, da comprare. mi sembrano sporgenti, ma

buone.

il primo che le prova poi ci scrive su...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Citazione di: liba il 02 Novembre 2020, 19:47:40
Ciao Marzio,

le ho in nota anche io, da comprare. mi sembrano sporgenti, ma

buone.

il primo che le prova poi ci scrive su...

le mie sono in arrivo....

Topo gigi

@yumax
Come ho già scritto in precedenza, Tu e Patricio avete fatto un bel lavoro  ma il diametro delle ventole è superiore alla superficie del radiatore.
Il rendimento delle ventole decade bruscamente perché una grande percentuale dell'aria è aspirata lateralmente, dove il flusso non deve vincere la resistenza del radiatore.

yumax

Grazie Gigi, lo so, appena riesco a tornare alla mia capanna mi dilettero a fare un carterino in alluminio per chiudere la parte sporgente. :up:

em10044

Ma piuttosto che usare una sola ventola, credo da 120x120, non sarebbe meglio mettere due ventole da 92x92 una sopra l' altra per radiatore?

https://www.ebay.it/itm/Foxconn-PVA092J12M-12V-0-70A-9CM-92-92-32MM-4Pin-Server-Fan/263916338858?hash=item3d72a3beaa:g:sqsAAOSw~91bjjhh

Ciao
Ivan

Tizio.8020

Vero anche questo...
Le migliori comunque come rapporto qualità-prezzo sono quelle che montate sui radiatori degli scooter, trovi i radiatori usati a 15-20 € completi di ventola!

Patricio

Ciao ragazzi,

ho fatto il regalo al Bi4. Ho comprato le ventole Spal!
Non sono proprio economiche, ma se mantengono quello che promettono, sono soldi ben spesi!

Ora ho un dubbio. Ma secondo voi, non è meglio montare la staffa che tiene la ventola invece che al telaio, direttamente sul radiatore?
Sia sulle auto che sulle moto ho sempre visto le ventole ancorate al radiatore e non al telaio. Vorrei fare lo stesso.
Che ne dite? Controindicazioni?

Ciao