News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Montaggio ventole aftermarket

Aperto da Patricio, 20 Agosto 2019, 11:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Citazione di: yumax il 02 Novembre 2020, 10:53:00
dato che, appunto, costano e valgono poco, ho dovuto cambiarne una.
Arrivate (2Pz) in 15 giorni e costate 15 € cad spedite.

Montata si presenta così.
Ciao Yumax,
ma montate in questo modo in cui una parte è solidale al telaio e l'altra al radiatore, non filtri le vibrazioni.
Il radiatore è montato su supporti elastici proprio per quel motivo.
Non crea dei problemi il montaggio fatto in questo modo?

yumax

Citazione di: Patricio il 11 Dicembre 2020, 20:51:08
Citazione di: yumax il 02 Novembre 2020, 10:53:00
dato che, appunto, costano e valgono poco, ho dovuto cambiarne una.
Arrivate (2Pz) in 15 giorni e costate 15 € cad spedite.

Montata si presenta così.
Ciao Yumax,
ma montate in questo modo in cui una parte è solidale al telaio ed l'altra al radiatore, non filtri le vibrazioni.
Il radiatore è montato su supporti elastici proprio per quel motivo.
Non crea dei problemi il montaggio fatto in questo modo?
in linea di massima hai ragione, conto sul fatto che la piastrina di alluminio che fissa le ventole al telaio è leggera e elastica di fatto le ventole sono montate elasticamente e solidali ai radiatori.

D'altra parte se tenevo le ventole staccate e non solidali ai radiatori perdevo l'efficienza del flusso d'aria.

Incrocio le dita.

RENATO

attento che così buchi il radiatore, te lo dico perché mi è successo. Le vibrazioni della ventola sul corpo del radiatore sono micidiali. Quelle originali infatti erano sempre staccate di circa 0,5 mm/1 cm. Le ventole che ho visto attaccate ... foro sicuro!!!

Patricio

A questo punto forse è meglio fissare le ventole al radiatore

Topo gigi

La frequenza delle vibrazioni sul telaio vale X, la frequenza delle vibrazioni sul radiatore non è la stessa perché è montato su gomma quindi vale Y.
Se metti in contatto due corpi che oscillano a frequenza differente inevitabilmente si consumano, l'alluminio del radiatore è molto sottile e ne paga subito le spese.

Le soluzioni sono sempre le solite:
o vincoli la ventola al telaio e la avvicini al radiatore senza che le due parti si tocchino, oppure vincoli la ventola direttamente sul radiatore.

Patricio

L'unico problema di fissarla al radiatore è che puoi fissarla solo da un lato, quello più esterno. All'interno la vedo dura fissarla.

Topo gigi

Se vuoi fissare la ventola sul radiatore hai bisogno di due staffe aggiuntive a forma di "L".
Tu le prepari eppoi le fai appuntare a TIG sulla parte esterna del radiatore, in modo da fissare la ventola almeno in tre punti.
In alternativa si potrebbe utilizzare il sistema che utilizzava la Ducati Monster S4 r, aveva le ventole vincolate con delle viti particolari direttamente sul grosso radiatore.

pippi

Si potrebbe pensare di usare una striscia tagliata a misura di quell'espanso autoadesivo che si trova in ferramenta in varie misure. Contemporaneamente potrebbe evitare il contatto tra le parti e sigillare il vuoto. Prova che costerebbe poco nell'ipotesi che non funzionasse.

Patricio

#68
Ho provato a montare la SPAL.

E' ancorata in soli 2 punti. Sembra molto stabile, è completamente a contatto con il radiatore. non si muove di 1 mm.

[attach=4]

[attach=5][attach=6]

Che ne dite? Meglio mettere un rinforzo dal lato opposto?



Patricio

Qui due video.

Il confronto tra la ventola aftermarket che avevo montato (in orizzontale, tra l'altro fa anche un po' di rumore)
https://youtu.be/-Rt7G1hX89o 

e la Spal che monto ora
https://youtu.be/F_zjU6IM4Xg

A livello di aria spostata, il confronto è veramente impietoso. La Spal è incredibile.

lucakilm

Complimenti! bel lavoro. Credo che montare le spal ne valga assolutamente la pena. bello anche il supporto che ti sei fatto: visto che ci sei, fossi in te, un supporto anche dall'altra parte non guasterebbe  :ok:

liba

LE USERò ANCHE IO SULLA PROX SPECIAL. E' UN Pò CHE LE TENGO D'OCCHIO,
MA COSTANO.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

Citazione di: liba il 13 Dicembre 2020, 14:06:52
LE USERò ANCHE IO SULLA PROX SPECIAL. E' UN Pò CHE LE TENGO D'OCCHIO,
MA COSTANO.

Prossima special... :hihi: :hihi: eddai!!

bigbore

Citazione di: liba il 13 Dicembre 2020, 14:06:52
LE USERò ANCHE IO SULLA PROX SPECIAL. E' UN Pò CHE LE TENGO D'OCCHIO,
MA COSTANO.
Le prossimE volevi dire
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".