News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

leve

Aperto da poropino, 08 Settembre 2019, 12:28:00

Discussione precedente - Discussione successiva

poropino

parliamo della pompa braking, quella col diametro da 19 la danno x impianto bidisco, la corsa, x me va bene, è modulabile e, cosa importante, ti ferma senza che ti cappotti, l'escursione sara' piu' o meno un cm e mezzo, all'estremita' della leva, è una gran bella frenata, la danno completa di braccialetto,  col foro x lo specchietto, mica è una brembo, che devi comprare tutto a parte, le cinesine sono universali, diametro manubrio 22 mm, io l'originale non la ho piu' da anni, attenzione io non ho montato il freno cinese pero'

Topo gigi

OK, allora c'era qualcosa che non tornava nel mio impianto frenante.
La pompa era di una Cagiva Mito e avevo montato tubi aeronautici  in treccia ma l'escursione era attorno ai 30 mm o poco più.

Tizio.8020

La pompa della Mito è nata per azionare una sola pinza, e mi pare abbia pistoncino da 16 mm.
In teoria, dovendo muovere l'olio in 2 pinze, la corsa aumenta!

Gatto Silvestro53

Tizio, non mi trovi d'accordo.
Più il pistoncino è piccolo, più corsa deve fare per pompare la stessa quantità d'olio rispetto a uno di diametro maggiore. Il torchio idraulico è più favorevole e, come per tutte le leve (la leva, in meccanica) più il braccio è lungo, meno forza serve; ma più il braccio è lungo maggiore sarà la sua corsa per ottenere lo stesso lavoro.

Una pompa da 16mm sposta una quantità di olio ben determinata a parità di corsa della leva al manubrio e non capisce se a valle ci sono uno o due pinze. Saranno i diametri dei pistoncini di queste ultime a determinare differenti torchio idraulico e corsa della leva al manubrio.

C'è poi da capire cosa si intende per modulabilità. Personalmente riesco a modulare meglio con un due dita con una pompa con pistoncino piccolo piuttosto che con tutte le dita con un pistoncino grande.
Questo in generale; ovvio che in caso di effetto "panico" ti cappotti più facilmente con una pompa in cui basta un niente per frenare molto ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Settembre 2019, 20:28:32
Citazione di: Matte il 08 Settembre 2019, 18:47:27
Le ho comprate, le leve, su aliexpress tempo addietro ma non le ho ancora montate, a prima vista sembrano ben fatte.

Per che moto le hai prese???
Per la rsv, quindi ambedue pompe idrauliche.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

two rings

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 09 Settembre 2019, 23:45:30
Tizio, non mi trovi d'accordo.
Più il pistoncino è piccolo, più corsa deve fare per pompare la stessa quantità d'olio rispetto a uno di diametro maggiore. Il torchio idraulico è più favorevole e, come per tutte le leve (la leva, in meccanica) più il braccio è lungo, meno forza serve; ma più il braccio è lungo maggiore sarà la sua corsa per ottenere lo stesso lavoro.

Una pompa da 16mm sposta una quantità di olio ben determinata a parità di corsa della leva al manubrio e non capisce se a valle ci sono uno o due pinze. Saranno i diametri dei pistoncini di queste ultime a determinare differenti torchio idraulico e corsa della leva al manubrio.

C'è poi da capire cosa si intende per modulabilità. Personalmente riesco a modulare meglio con un due dita con una pompa con pistoncino piccolo piuttosto che con tutte le dita con un pistoncino grande.
Questo in generale; ovvio che in caso di effetto "panico" ti cappotti più facilmente con una pompa in cui basta un niente per frenare molto ...
Maurizio
Citazione di: Tizio.8020 il 09 Settembre 2019, 21:48:36
La pompa della Mito è nata per azionare una sola pinza, e mi pare abbia pistoncino da 16 mm.
In teoria, dovendo muovere l'olio in 2 pinze, la corsa aumenta!
Non sono un ingegnere ma tizio ha detto una cosa giusta e poi, mi sembra che stiate dicendo la stessa identica cosa, tizio a parole povere e Maurizio con termini e ragionamenti tecnici

pegaso_grigio

Citazione di: poropino il 09 Settembre 2019, 14:51:31
cavallino, mica le ho fatte io che me fai i complimenti :rotolol: :rotolol:

I complimenti erano per l'estetica dell'insieme... [banana] [banana] [banana]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

La pompa originale del Nordy non è 16mm?!?

yumax