News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

leve

Aperto da poropino, 08 Settembre 2019, 12:28:00

Discussione precedente - Discussione successiva

poropino

un po' di movimento in questo periodo moscio, poco prima dell'estate, dopo un bel tagliando, mi sono regalato una coppia di leve(freno e frizione)il primo è della braking, la seconda ...una cinesina ;)

Tizio.8020

Quella della frizione, per che moto era?

Topo gigi

 Ciao, la pompa come lavora?
Che diametro ha? Grazie.

pegaso_grigio

Belle complimenti
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Le ho comprate, le leve, su aliexpress tempo addietro ma non le ho ancora montate, a prima vista sembrano ben fatte.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

Citazione di: poropino il 08 Settembre 2019, 12:28:00
un po' di movimento in questo periodo moscio, poco prima dell'estate, dopo un bel tagliando, mi sono regalato una coppia di leve(freno e frizione)il primo è della braking, la seconda ...una cinesina ;)

molto interessanti, ... entrambi... le originali mi creano problemi.
Ci dai altre info? come vanno? i link se ti volessimo seguire?
:ok:

poropino

allora, la frizione l'ho presa su amazon, cinese "DOC" euro 34 e spicci "la coppia" e devo dire che fa' bene il suo lavoro, x il freno, ovviamente volevo andare sul sicuro, euro 174 con la spedizione, ma è favolosa, molto modulabile, il diametro è da 19, e l'ho presa da omnia racing. dimenticavo, la cinese è di marca  Qillo, hahaha non scherzo, si chiama così, ma ce ne sono a decine uguali di altre marche, e ci sono anche colorate. Matte, montale non te ne pentirai, x il freno...booh, è da provare, certo 4 volte meno di quelle di marca è una tentazione

poropino

cavallino, mica le ho fatte io che me fai i complimenti :rotolol: :rotolol:

Matte

Certo che le monto, le ho prese apposta :smiley: . Ho una lista chilometrica di lavori da fare sulla bestia......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

poropino

Tizio scusa, la leva della frizione la vendono insieme a quella del freno, e sono universali, cosi' dicono, diametro manubrio 22 mm, mi sono ricordato che ho dovuto ripassare la filettatura del registro, ha un altro passo, in piu' il loro registro ha la sede x il cavo piu' piccola, e non ci stava, comunque niente di troppo complicato, le nostre erano un po' andate e x le mie manine erano difficili da raggiungere con i guanti[attachimg=1][attachimg=2]

Topo gigi

 Quindi se ho capito bene, la pompa del freno anteriore ora è da 19mm, la corsa della leva è cambiata rispetto all'originale?

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 08 Settembre 2019, 18:47:27
Le ho comprate, le leve, su aliexpress tempo addietro ma non le ho ancora montate, a prima vista sembrano ben fatte.

Per che moto le hai prese???

Tizio.8020

X Poropino:
Ah scusa, ma tu NON hai comprato "le leve" per Gilera 600; tu hai comprato la leva completa di braccialetto!

Ora ho capito...
Di quelle serie "pompa freno + frizione con braccialetto" ne avrò comprate almeno 20, ormai le monto a tutte le moto vecchie ove non ci siano problemi di "Originalità".

Di solito però sulle moto da fuoristrada uso questo tipo qui:

https://www.aliexpress.com/item/32772311582.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.648f2e0exXc5ou



https://www.aliexpress.com/item/32677429183.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.5d9a2e0ew7t0vr


Ovvio che su una moto come la Nordwest vada meglio una pompa radiale o comunque da stradale.

Topo gigi

Scusate era proprio lì, il nocciolo: cercavo di capire se sul Nordy una pompa radiale da 19mm contribuisce ad un bel miglioramento della frenata, quantomeno una diminuzione dell'escursione della leva.

Tizio.8020

Allora, partiamo dal principio: più è piccolo il pistoncino della pompa (diametro) e più forza frenante hai.
Il rovescio della medaglia è che hai meno corsa e quindi meno modulabilità.
La Nordwest mi pare di serie monti una pompa con pistoncino da 16 mm.
Una 19 mm dovrebbe avere meno forza, ma anche più escursione.

Se vuoi solo provarle, tieni presente che le moto stradali grosse con 2 dischi (Honda CBR; VFR etc) hanno pompe dai 16 ai 19 mm.