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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Luce anabbagliante Gilera Rc600C ‘93

Aperto da Abramo, 27 Agosto 2019, 23:20:45

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Matte

Eh sì, un bel quote per il buon Apelle, va "seguito" lo schema di montaggio tra blocchetto e fari per capire cosa è stato modificato e dove ed arrivare al bubbone.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Abramo

Citazione di: Matte il 28 Agosto 2019, 23:13:08
Eh sì, un bel quote per il buon Apelle, va "seguito" lo schema di montaggio tra blocchetto e fari per capire cosa è stato modificato e dove ed arrivare al bubbone.

Domani provo a portarla da qualcuno che potrebbe capire il problema, perché io non riesco a capire cosa sia successo.
Bisogna seguire tutto il percorso con un tester immagino.

Abramo

Citazione di: Apelle il 28 Agosto 2019, 23:03:03
Citazione di: Abramo il 28 Agosto 2019, 23:01:12
Citazione di: Matte il 28 Agosto 2019, 20:29:30
Rischio di dire una stronzatina, nei fari "normali" la lampada è bifilamento, uno per l'ana e uno per l'abba, accesi insieme solo usando il lampeggio. Tu hai un abbagliante aggiuntivo. Non è che ti si è banalmente fulminato il filamento ana della lampada originale? Per cui ti si accendono due abbaglianti, su HI, e solo la posizione su LOW perché il filamento ana è rotto?

Non credo perché anche prima quando usavo solo il lampeggio quello che si accendeva non era il secondo filamento della lampadina del faro anabbagliante, ma il faro sotto endurance.

Quindi ora è accertato senza più dubbio alcuno che ci sono modifiche all'impianto (come è anche comprensibile, se ci sono dispositivi extra).
Senza uno schema di tali modifiche, è dura dire qualcosa di sensato, temo...

Ok grazie Apelle, ma dici che se la porto da qualcuno ce ci capisce riesce a trovare il problema o serve comunque uno schema elettrico?!

Apelle

Citazione di: Abramo il 28 Agosto 2019, 23:12:04
L'avevo specificato nel mio primo post, avevo scritto tra parentesi (faro endurance rr3).
Ehm... non è che fosse poi così chiaro eh, specie per l'erroruccio di battitura che ha trasformato il faro in "farò"... io quell'inciso l'ho interpretato come un'informazione sul fatto che ti apprestavi a fare una gara di endurance...
O0

Citazione di: Abramo il 28 Agosto 2019, 23:12:04
Che il commutatore originale non possa accendere due fanali in contemporanea non lo metto in dubbio, io sto solo descrivendo quello che succede.
Sìsì, per cui se cofermi tutto, è sicuro al limone che l'impianto è modificato.

Citazione di: Abramo il 28 Agosto 2019, 23:24:02ma dici che se la porto da qualcuno ce ci capisce riesce a trovare il problema o serve comunque uno schema elettrico?!
Eh, dipende da quanta voglia ne ha.
Io ne sarei in grado, penso(ma lo faccio di mestiere), un meccanico generico... non ci giurerei.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Eh ma prima di ogni altra cosa, sentiamo Liba...

Se ben ricordo, lui e gli impianti elettrici non intrattengono rapporti idilliaci, quindi avrà fatto fare il lavoro specifico a qualcun'altro, magari lo schema c'è... (io l'avrei messo su carta DI SICURO, avendo fatto modifiche...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Abramo

Alla fine ho risolto, pare ci fosse la lampadina che rende il faro anabbagliante...abbagliante  fulminata, e in più due fili invertiti.
Quindi ora se utilizzo il solo faro endurance l'anabbagliante non si accende, mentre se ho l'anabbagliante acceso e faccio il pass con l'endurance o selezioni "Hi" non solo si accende l'endurance ma anche il faro anabbagliante diventa abbagliante.

Matte

Allora è quello che avevo scritto, il filamento ana rotto, comunque, meglio così :walker: :smiley:
Ciao
Paolo
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Abramo

Citazione di: Matte il 30 Agosto 2019, 01:14:59
Allora è quello che avevo scritto, il filamento ana rotto, comunque, meglio così :walker: :smiley:

Esatto! :beer:

Abramo


Apelle

Peró scusa, forse sono io rimbambito, ma continua a non tornarmi.
Se una bifilare perde un filamento, l'ha perso e basta, non è che si riaccende in qualche altra maniera.
Quindi come faceva ad accendersi insieme all'abbagliante?
Forse il filamento ana era finito a contatto con l'altro?
Ok, puó starci, anche se per me sarebbe la prima volta che lo vedo.
Peró c'e la questione dei due fili invertiti, che molto megljo spiegherebbe il problema, ma non "torna" con l'estemporaneità del verificarsi del guasto.

In ogni caso, io ancora non ho capito come è fatto il set di luci anteriore di questa moto, e neppure in cosa consista il "faro endurance".
Non mi spiacerebbe saperne di più, magari anche a partire dall'aspetto fisico... una fotina frontale della moto?
  :smiley:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Credo che molto banalmente, quando accendeva gli abbaglianti, commutando da LOW ad HIGH, vedeva accendersi il filamento abbagliante (non ovviamente l'ana fulminato) nel faro "originale", anche se  ha scritto anabbagliante. Io penso che abbia un semplice faro aggiuntivo messo sopra quello di serie, però in effetti una foto ci toglierà i dubbi.
Ciao
Paolo
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Apelle

Citazione di: Matte il 31 Agosto 2019, 15:24:40
Credo che molto banalmente, quando accendeva gli abbaglianti, commutando da LOW ad HIGH, vedeva accendersi il filamento abbagliante (non ovviamente l'ana fulminato) nel faro "originale"
Non a caso è stata fra le prime cose che ho chiesto...

Citazione di: Matte il 31 Agosto 2019, 15:24:40
Io penso che abbia un semplice faro aggiuntivo messo sopra quello di serie, però in effetti una foto ci toglierà i dubbi.
Eh sì, e magari anche qualche parola in più su quei "due fili invertiti"...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

I fili invertiti non li ho capiti manco io, se erano su un comando avrebbe sempre avuto "reazioni" sbagliate, non solo adesso, se su una lampada ovviamente non era un problema.
Ciao
Paolo
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