News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Costruisci anche tu un manettino alzavalvole dal pieno

Aperto da Stapernazza, 22 Settembre 2019, 19:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

.....lo so, potrete obiettare che un manettino lo si può trovare già fatto a 10€, ma vuoi mettere fartelo da te...?

https://youtu.be/DVa_zGM0wNI

Buona visione!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Stapernazza


Topo gigi

Mi complimento per l'ottimo lavoro svolto.
Il video è molto bello, la musica ricorda quelle dei film con  Banfi e  Montagnani: divertente!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

milo


bigbore

stapernazza.... 'scolta:
Te vieni quà e fai sfoggio di attrezzature, competenza, abilità e tempo da dedicare per creare un gioiello, (mancava solo il cofanetto rivestito di raso e cuscinetto di velluto poi potevi esporlo in vetrina) .... ci vuoi umiliare, noi poveri mortali.
Ancora un poco è vale di più il manettino che non il resto della moto  :rotolol:

bravo!... ma dove trovi il materiale per fare 'ste cose? io ho comprato una macchina combinata tornio-fresa ma mi accorgo che avere la macchina utensile è il meno, non trovo sfridi per farmi le cosine che vorrei oppure quando vado dai venditori di metalli, questi ragionano in barre da 6mt e quintali di peso.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Bel video.
Magari ottimizza il volume musica col parlato... Che ero sempre a regolare il volume.  :rotolol:

Complimentoni.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Stapernazza

Citazione di: bigbore il 24 Settembre 2019, 19:51:21
stapernazza.... 'scolta:
Te vieni quà e fai sfoggio di attrezzature, competenza, abilità e tempo da dedicare per creare un gioiello, (mancava solo il cofanetto rivestito di raso e cuscinetto di velluto poi potevi esporlo in vetrina) .... ci vuoi umiliare, noi poveri mortali.
Ancora un poco è vale di più il manettino che non il resto della moto  :rotolol:

[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
......mah, dai, che sfoggio, so che molti col Bi4 hanno il tema di dover gestire a mano l'alzavalvola e quindi ecco qua un video che tra il serio e il faceto, propone una delle tante, magari non la prima, possibili soluzioni.
Comunque tendo a precisare che dal lunedì al venerdì faccio un lavoro da giacca e cravatta, non ho mai lavorato con macchine utensili e ho fatto lo scientifico (quindi no ITIS, IPSIA, ecc.). Quindi quello che faccio io può, con gli anni, essere alla portata di tutti: è dai 12 anni che pasticcio sui motori accumulando conoscenze e utensili, nulla più.
.....e, per inciso, dedico all'hobby, il pomeriggio del sabato o il pomeriggio della domenica (difficile tutti e due).

Citazione di: bigbore il 24 Settembre 2019, 19:51:21
bravo!... ma dove trovi il materiale per fare 'ste cose? io ho comprato una macchina combinata tornio-fresa ma mi accorgo che avere la macchina utensile è il meno, non trovo sfridi per farmi le cosine che vorrei oppure quando vado dai venditori di metalli, questi ragionano in barre da 6mt e quintali di peso.

Grazie. Riguardo al materiale, dipende da dove abiti, comunque, assunto che su ebay vendono d tutto (io ci ho preso il bronzo), io negli anni, nella mia zona, ho trovato Migliari Alluminio di Settimo Milanese per l'alluminio e le sue leghe, Ferrari Acciai di Villa Cortese per l'inox, Paramidani di Rho per ferro comune. Ovviamente questi non vendono on line e non serve chiamarli anzi, di norma non vendono a privati, devi andare lì sul posto e vedere cos'hanno come sfridi. Un buon suggerimento può anche essere, quando vai a comprare, non limitarsi solo e soltanto al materiale di cui hai bisogno per il progetto contingente ma abbondare sempre un po': così, nel tempo, ti fai un piccolo magazzino di "sotto sfridi" che tornano sempre utili. Di norma vale la regola "non si butta via niente", vedi il video precedente in cui ho riutilizzato l'olio esausto per brunire delle viti.
In ultimo, ma non meno importante, occorre "far ballare l'occhio" su tutto ciò che è lavorabile a macchina: anni addietro ho ricavato dei supporti in teflon da alcuni taglieri Ikea oppure, tanto per citare il video in oggetto, la spina che ho usato per lavorare sul divisore il "bracciale" del manettino, l'ho ricavato da un fine corsa da pavimento per porte..... bisogna arrangiarsi.

Ne approfitto per ringraziare tutti i gileristi sopra che in qualche modo si sono complimentati. Grazie  :cina: :cina:

Merlo


bigbore

Citazione di: Stapernazza il 25 Settembre 2019, 11:23:07
Comunque tendo a precisare che dal lunedì al venerdì faccio un lavoro da giacca e cravatta
dunque sei vestito formale al lavoro....ho capito! lavori in una impresa di pompe funebri e sei uno dei quattro che porta la bara con il morto, passo sincronizzato e faccia da funerale, magari sei anche sul palliduccio  :fuma:

Citazione di: Stapernazza il 25 Settembre 2019, 11:23:07
.....e, per inciso, dedico all'hobby, il pomeriggio del sabato o il pomeriggio della domenica (difficile tutti e due).
vuoi dire che a fare il manettino ci sei riuscito in un solo pomeriggio? Poi c'è anche il montaggio del video
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Stapernazza

Citazione di: bigbore il 25 Settembre 2019, 20:21:17

dunque sei vestito formale al lavoro....ho capito! lavori in una impresa di pompe funebri e sei uno dei quattro che porta la bara con il morto, passo sincronizzato e faccia da funerale, magari sei anche sul palliduccio  :fuma:

....azz, mi hai beccato subito! La verità è che faccio bare in alluminio ricavate dal pieno. Quindi, facendolo per lavoro, il manettino mi è venuto non in un pomeriggio ma in un ora, usando solo la sinistra mentre con la destra facevo un tiramisù gusto maracuja (che fra noi becchino è il dessert preferito).

Topo gigi

Le bara fatta in alluminio ricavato dal pieno è il massimo!!!!!  :rotolol: [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Brankino


RC_true

Ottimo lavoro...complimenti!

Penso che potresti usare le tue capacità per pezzi ben più complicati di un manettino...comunque l'oggetto è TOP!!!!