News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Raffreddamento olio ..

Aperto da Muntagnin, 25 Settembre 2019, 13:05:22

Discussione precedente - Discussione successiva

bubix

Poi si mette un filtro olio un pelino più basso per mantenere gli stessi ingombri.....

Muntagnin

Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 12:09:31
sistema in uso anche come mod rapida su altri veicoli.

Io ne sto prendendo una flangia similare per una mod su mx5

In effetti basta pescare sui siti cinesi .. ne hanno di tutte le razze ...
Prima di andare di CNC vedrò se partendo dal filtro trovo qualcosa che si adatti ...
OPS .. continuo a trovare problemi e soluzioni prima di aver l'OSSO in garage
mai mulà

federosso

#17
come dicevo io sto cercando per auto, e non per radiatore ma per mettere sensori aggiuntivi,

mi sconsigliano quelli "cinesi"... per qualità di esecuzione.
Ma secondo me il pezzo di per se non richiede garanzie particolari.
Quando il materiale è decente, il resto sono filettature comunque da sigillare con opportuni accorgimenti..
e i piani di appoggio hanno comunque gli or.  [undecided]

Si va dai 20 euro per un cinese dichiarato cinese ai 100 e passa per roba marchiata da qualche noto tunerbrand.
Almeno per la mazdina.

Per questo ancora non l'ho preso, cercavo di avere garanzie senza buttare soldi e sono in fase di ricerca.

Nel senso: non credo che l'accoppiamento originale della sede sul carter con un filtro in lamiera di dubbia precisione, possa avere tolleranze tanto più strette rispetto ad una spianata di allu ottenuta in cnc anche se da un cinese.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

in gilera usarono quello della vecchia (vecchissima) uno turbo modificato


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Muntagnin

Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 12:56:16
............................

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Hai stato spiegato ....
Ci sono cineserie e cineserie .. questo sarebbe il classico esempio di materiale talmente semplice che non dovrebbero esserci problemi.
Non dimentichiamo che tanti brand costosissimi .. si riforniscono in Cina e rimarchiano in Italy ...
mai mulà

Muntagnin

Citazione di: DakoBox il 26 Settembre 2019, 14:05:27
in gilera usarono quello della vecchia (vecchissima) uno turbo modificato

ottima info .. nel cortile del mio amico meccanico mi sembra che ci sia appunto una "fabbricante di vedove " rottamata
mai mulà

DakoBox

si, ma occhio: fra la prima e la seconda serie cambiarono e non so se la seconda va bene


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 12:56:16
come dicevo io sto cercando per auto, e non per radiatore ma per mettere sensori aggiuntivi,

mi sconsigliano quelli "cinesi"... per qualità di esecuzione.
Ma secondo me il pezzo di per se non richiede garanzie particolari.
Quando il materiale è decente, il resto sono filettature comunque da sigillare con opportuni accorgimenti..
e i piani di appoggio hanno comunque gli or.  [undecided]

Si va dai 20 euro per un cinese dichiarato cinese ai 100 e passa per roba marchiata da qualche noto tunerbrand.
Almeno per la mazdina.

Per questo ancora non l'ho preso, cercavo di avere garanzie senza buttare soldi e sono in fase di ricerca.

Nel senso: non credo che l'accoppiamento originale della sede sul carter con un filtro in lamiera di dubbia precisione, possa avere tolleranze tanto più strette rispetto ad una spianata di allu ottenuta in cnc anche se da un cinese.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Io per la 147 un anno e mezzo fa ho preso via ebay una flangia in alluminio a tre attacchi (uno l'ho tappato) cinese, fatta bene e montata senza problemi e/o perdite, costo circa 15 euro mi pare. Sensori già in sede, devo ancora fare il percorso flangia/abitacolo e mettere gli strumenti ausiliari.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ecco. Grazie della conferma.
Io i sensori li ho in dotazione con gli strumenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Muntagnin

#24
sensori .. intesi come pressione e temperatura?
mai mulà

Matte

Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 18:49:46
Ecco. Grazie della conferma.
Io i sensori li ho in dotazione con gli strumenti.
Si, anche io, ma montando la flangia (era l'ora del tagliando e ne ho approfittato) ho messo subito i sensori, già che c'ero.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 20:12:21
sensori .. intesi come pressione e temperatura?
Nel mio caso, ma penso anche per Fede, si.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si, anche per me.
+sensore temp acqua.. Ma ovviamente da Altra parte.
Pressione olio e temperatura sulla mx5 ci sono già ma sono farlocchi per l'uso a cui andrà destinata.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

mi ricordo che parecchio tempo fa sul forum trattammo già questo argomento, infatti e non so più a che utente, io regalai la flangia di rinvio originale di un motore Yamaha FZS 600 (prima serie, motore 4 valvole) con tubi ecc. se mi ricordo bene la istallò cosi com'era e tutto andò bene compresa la cartuccia filtro olio che a quel punto fu utilizzata quella del Fazer. mi ricordo però anche bene che la cartuccia olio di piccole dimensione se occorre, è quella utilizzata sui vecchi motori Renault 850/950 prima serie (modello R4)
in qualche meandro del nostro forum ci dovrebbe ancora essere tutto..... :ok:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte