News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Raffreddamento olio ..

Aperto da Muntagnin, 25 Settembre 2019, 13:05:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

 Finalmente!!!!
Più esaustivo di così non si può.

Muntagnin

ok .. ho scatenato l'inferno sull'olio fritto ... avrei anche altre cose su cui scatenarvi .. ma dato che non ho ancora l'OSSO.. non voglio scatenare le ire funeste del sig. liba.
Pertanto mi mordo i diti ..e spero di trovare le risposte in vecchi post.
mai mulà

Filippo

Tu leggi, leggi, ma non farti problemi a fare domande. dopo l'olio fritto l'acqua bollita, le caviglie arrosto.....  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

vai tranquillo, sto andando a far sabbiature, per un mese non mi sentite...

potete anche parlar male di me.....

come al solito quando non ci sono..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

Pur concordando con quelli che dicono sia ininfluente in caso di utilizzo normale, mi sento di credere che in alcune situazioni, raramente riscontrabili, possa avere un suo perché.
Mi spiego: se utilizzato in gara o anche in scampagnate molto impegnative con pietraie, fango, tappi in gruppo, può dare una bella mano al raffreddamento del circuito acqua che, come dichiarato anche più volte dai guru, è deficitario. Raffreddare "da dentro" non è affatto inutile, anzi. L'olio "funziona" al meglio intorno ai 90° (questo so) e se arriva a 120° o oltre, vuole dire che "fuori" l'acqua è già bella alta ...
In utilizzo gravoso a regimi elevati può essere quasi indispensabile per garantire protezione. Al momento la presenza del radiatore può anche non essere percepibile per il suo apporto, ma sul lungo periodo l'usura di alcune componenti ne può trarre vantaggio. Anche cambio e frizione ringrazieranno. Ricordo a questo proposito che su motori da gara (automobilistici) si usa mettere un radiatore anche per l'olio di cambio e differenziale ...
Ricordo ancora che la Suzuki fece una serie di motori (commerciali, ma usati anche in gara) con raffreddamento aria-olio in cui la parte olio contribuiva in modo sostanziale se non preponderante; se l'hanno fatto i jap, che notorimente non mettono in pratica le idee senza studiarci su un bel po', vuol dire che raffreddare da dentro, come detto poco più su, può essere efficiente e vantaggioso.
Sul mio motore da pista 589cc ho grippato in rettilineo a Vallelunga per temperatura acqua troppo alta. Ciò mi da da pensare ...
Sul Nordwest che avevo motardizzato una ventina di anni fa non ci ho nemmeno pensato di metterci il radiatore, ma quella era una moto da turismo veloce, non impegnativo e non fuoristrada, Non serviva ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Settembre 2019, 18:20:18
Pur concordando con quelli che dicono sia ininfluente in caso di utilizzo normale, mi sento di credere che in alcune situazioni, raramente riscontrabili, possa avere un suo perché.
Mi spiego: se utilizzato in gara o anche in scampagnate molto impegnative con pietraie, fango, tappi in gruppo, può dare una bella mano al raffreddamento del circuito acqua che, come dichiarato anche più volte dai guru, è deficitario. Raffreddare "da dentro" non è affatto inutile, anzi. L'olio "funziona" al meglio intorno ai 90° (questo so) e se arriva a 120° o oltre, vuole dire che "fuori" l'acqua è già bella alta ...
In utilizzo gravoso a regimi elevati può essere quasi indispensabile per garantire protezione. Al momento la presenza del radiatore può anche non essere percepibile per il suo apporto, ma sul lungo periodo l'usura di alcune componenti ne può trarre vantaggio. Anche cambio e frizione ringrazieranno. Ricordo a questo proposito che su motori da gara (automobilistici) si usa mettere un radiatore anche per l'olio di cambio e differenziale ...
Ricordo ancora che la Suzuki fece una serie di motori (commerciali, ma usati anche in gara) con raffreddamento aria-olio in cui la parte olio contribuiva in modo sostanziale se non preponderante; se l'hanno fatto i jap, che notorimente non mettono in pratica le idee senza studiarci su un bel po', vuol dire che raffreddare da dentro, come detto poco più su, può essere efficiente e vantaggioso.
Sul mio motore da pista 589cc ho grippato in rettilineo a Vallelunga per temperatura acqua troppo alta. Ciò mi da da pensare ...
Sul Nordwest che avevo motardizzato una ventina di anni fa non ci ho nemmeno pensato di metterci il radiatore, ma quella era una moto da turismo veloce, non impegnativo e non fuoristrada, Non serviva ...
Maurizio

Ciao Maurizio


io non ho sconsigliato l'uso del radiatore olio perchè dannoso...solo perchè mi sembra una aggiuntività non giustificata da effettive deficenze strutturali ed ho messo il dito sulla efficenza del circuito di raffreddamento perchè quello...in effetti...è un sistema che sui Bi4 mostra facilmente la corda.


Se, nel costruire una Special, devo decidere su che cosa concentrarmi per ottenere un miglioramento immediatamente percepibile e sfruttabile...sul giro acqua mi concentro, senza ombra di dubbi!

Il circuito dell'olio del Bi4 è una delle cose meglio riuscite di quel motore...ed una delle ragioni della sua intrinseca robustezza; aggiungere un radiatore dell'olio (delle dimensioni dei tipici radiatori da moto e senza intervenire sulla pompa olio stessa!) senza toccare il giro acqua non ha nessun vantaggio pratico..l'acqua ti bollirà praticamente nelle stesse condizioni in cui lo farebbe nelle condizioni di serie!

Gatto Silvestro53

Sì, sì, so bene che la parte "olio" è ben fatta (con quella pompa ...!), proprio per questo l'aggiunta del radiatore non avrebbe controindicazioni strutturali (perdita di pressione). La parte acqua invece è sicuramente da rivedere (già programmata sulla Piuma Special, vedi grippaggio ...)
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DakoBox

per agitare un po' le acque:
un trilione di anni fa montai assieme ad un amico Nordwestizzato un radiatore olio della vespa 4t.
Il tutto era collegato al portafiltro con le "prese" olio e aveva un by pass per permettere di non aumentare la contropressione dato che il radiatore vespa ha un passaggio ridicolo (in pratica, oltre ad avere poco scambio termico data la dimensione mignon del radiatore, il circuito prevedeva il passaggio parziale dell'olio nel radiatore e il resto nel bypass)

Oltre ad essere carino e compatto dato che era posizionato tutto in verticale sul lato del filtro e senza tubi esagerati..... aveva anche il pregio di funzionare!
Ricorda che facemmo delle prove prima e dopo ma non ho memoria dei dati, e funzionava!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

Citazione di: liba il 30 Settembre 2019, 16:35:31
vai tranquillo, sto andando a far sabbiature, per un mese non mi sentite...

potete anche parlar male di me.....

come al solito quando non ci sono..

ma lo sai che c'è una sezione del forum specificatamente creata per parlare male del Liba? E prima che ti dedichi alla sua ricerca (inutilmente) sappi che non la troverai in quanto se entri con le tue credenziali automaticamente viene nascosta. Chiedi all'admin se non ci credi....  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".