News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

quanto olio cacciate?

Aperto da lucakilm, 29 Settembre 2019, 14:00:00

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Una curiosita' che mi e' venuta all'ultimo cambio dell'olio motore: quanto olio caccia il vostro motore quando scaricate? L'ultima volta, con mia grande sorpresa, ho scaricato a malapena 1 lt. Ovviamente non mi aspetto di ritrovare i 2.2 Lt necessari al cambio (che ricordo essere 2 Lt nel caso non venga sostituito il filtro) ma 1 Lt scarso mi pare davvero poco. E pensare che non poco tempo prima, dalla finestrella pareva tutto ok! Anzi la finestrella non ce l'ho, e' stata riprodotta con altro materiale e per il controllo svito un bullone che sta poco sopra il centro della nuova finestrella, e infatti l'olio era uscito copioso facendomi, a questo punto credere, che il livello fosse in regola.
Ok che ne posso perdere un po' a causa di vecchie tenute ecc, ma, ipotizzo, sia mica evaporato col calore del motore? nel dubbio col bullone dello scarico olio motore svitato, provai anche ad accendere la moto per vedere se ne cacciava ancora ma con esito negativo, se non quello di imbrattarmi per bene scarpe e pantaloni  [arngry].
Prima della sostituzione avevo notato un certo attrito del cambio, nulla di esagerato, ma avendo questo sempre funzionato bene, mi era venuto il sospetto che fossi al limite con l'olio...per fortuna che ogni anno mi sono imposto di farle un bel tagliando, altrimenti chi sa che danni facevo.

Avevo anche lamentato problemi di carburazione un tantino grassa, e sospetto sfiato o dai collettori carburatore/testa che erano stati rifatti fare o dal gruppo scarico. Sostituendo lo marmitta originale con l"arrow e dando un bella stretta ai collettori di scarico, ho notato che, anche se la carburazione e' rimasta grassa un pelo piu' del dovuto, la moto tende a scaldarsi molto meno, sintomo che come sospettavo, qualche problema dal gruppo scarico lo avevo evidentemente. Per quanto riguarda la carburazione, a freddo, nonostante un carburatore nuovo di zecca e tutte le dovute precauzioni (chiudo sempre i rubinetti appena la parcheggio e la faccio spegnere cosi, per evitare di avere la vaschetta piena di benzina, l'inverno non lascio mai passare troppo tempo senza accenderla, almeno una volta a settima max 10 gg) la moto ha difficolta ad avviarsi, cosa che non mi accadeva col vecchio motore e vecchio carburatore (si accendeva al primo colpo)...da quando monto il motore/carburatore nuovo, parto con il ballo di San Vito.  Ora per accenderla adotto la seguente procedura: apertura rubinetti benzina (ovviamente!), aria a meta' posizione (aria tutta aperta soffoca), apro due volte il comando del gas e ...niente..non va..Mi regolo la pedivella aspettando il click dell'alzavalvola automatico e mentre premo il tasto di accensione, scalcio la pedivella! Ora, per carita', mi sono pure abituato, ma lasciatemelo dire: che due cogl.....Non finisce qui, una volta scaldata e strapazzata per bene, lavoro-casa per esempio (37 Km circa), se la spengo ho difficolta a riaccenderla (notando un forte odore di benzina), a meno di riusare tasto accensione combinato con la pedivella.
Quale e' l'imputato principale? 1) getto del minimo da sostituire con uno un pelo piu' grande - 2) Ruota libera e motorino di avviamento da rinfrescare (che prevedo comq di fare questo inverno) -3) una bella revisione del carb (dopo a malapena 2 anni e mezzo dal montaggio?) - 4) regolazione vite del minimo che credo stia a 3 giri o 2.5 non ricordo bene -5) E' semplicemente una Gilera, e nonostante tu ne sia follemente innamorato, deve farti soffrire e straziare  allo sfinimento... >:-O

Filippo

Domanda: di che motore parli? rc 89/90, cobra, R91?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lucakilm


lucakilm


liba

#4
io di motori BI4 ne toccati qualcuno e devo dirti che sei il primo, che aprendo lo scarico olio, si ritrova solo 1 litro (scarso) rispetto ai 1,8-2 che solitamente escono.il resto è in giro, ma sopratutto è nel circuito e nel filtro olio.

quindi tre sono le opzioni:

1) hai messo poco olio - o goccia goccia se lo è perso da qualche punto di perdita ... ma mi pare tanto quello che manca

2)  il motore se lo mangia da dove:
(giudavalvole con gommini obsoleti  te ne accorgi se a freddo la moto al minimo fuma blu
  o pistone finito o fascia raschiaolio a puttane, idem come sopra aggiungendo vistose fumate in marcia in occasione del rilascio acceleratore).

3) il motore andando te lo sputa fuori dallo sfiato e lo caccia in cassa filtro, ma da fermo, poggiata sul cavalletto laterale - dovrebbe farti il lago


altro non vedo- se dentro lo hai messo - fuori è venuto...

a questo punto... scartato il punto 1)  ed il punto 3)  - resta drammaticamente il 2):

se sono i guidavalvole bisogna smontare la testata  - se tu tenti di avviarla a pedale la compressione la senti tutta quasi come da nuova, in questo caso escluderei il pistone/cilindro.

nel caso del pistone usurato, invece, la compressione dovrebbe essere calata abbastanza tanto, per cui a caldo - se tenti di avviare la modo col pedale - il tuo piede va giù con poca fatica anche nel PMS.

ed anche in questo caso bisogna tirar giù il motore e cambiare pistone e cilindro.. è inutile mettere solo le fascie, se così tanto si è bevuto di olio...
le fascie nuove ci fanno "el che ci fa il nonno alla nonna":nulla.

---------------------

dopo questa drammatica elencazione parliamo della "tua carburazione" che conseguentemente non è grassa ma è profondamente nera sulla candela, non per l'eccesso di benzina, ma bensì nella anomala aggiunta di olio nella miscela aria benzina.

--------------------------------------------

ciò premesso... mi pare comunque molto strano di questa bevuta anomala:

- i bi4, anche anche in presenza di molti km sulla schiena, difficilmente mangiano olio

- poi se alla fine è un gommino guidavalvole di solito fuma a freddo al minimo ma appena il motore scalda sparisce la fumosità e comunque il consumo è poco( la mia RR2 ha questo problema ma non la ho aperta perchè e cosa di poco conto)

quindi cosa fare?  comprati una specula, cambia l'olio e poi comincia a monitorare:

dopo 100 km  togli l'olio a guarda quanto ne è uscito

idem a 500 km

idem a 1000 km

(l'olio va tolto sempre nella stessa situazione: cavalletto laterale e motore fermo da 1 ora...)

controllando nel frattempo se la moto fuma in accelerazione ed il rilascio (chiaro che ti avvisa uno che viaggia in moto dietro a te)

poi in base a quello che succede ci si sente per la seconda puntata.


-------------------------------------------------------------- non ti ho chiesto che olio hai messo dentro... spero buono... perchè se è un olio da kulo manco lo vedi quando lo brucia... e se lo hai messo non ti parlo più!

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#5
ah per gli avviamenti di merda...

hai il getto del minimo ostruito -   il bello della RC è che si avvia - male - ma si avvia anche con il getto sporco.


smonta il carburatore e pulisci il getto o cambialo con uno da 50.

----------------------------------------------------------------------------tu fai una cosa bellissima a chiudere ogni volta la benzina, ma devi
- o svuotare la vaschetta ogni volta
- o lasciarla al minimo fin che non si spegna da sola.

..........................................................................



la benzina che ci danno è una merda ed ha il potere evaporando di lasciare nei ns. circuiti del minimo (che sono sempre a bagno nel getto - anche a rubinetto chiuso) residui melmosi che non fanno passare la benzina.

è una rottura di maroni, ma purtroppo è così...  io non sono perfetto e spesso lascio moto con rubinetti aperti e benzina a go go.. ma a volte tribolo anche io e se con il compressore non la sturo ( e non ti dico come si fa perchè puoi fare danni) devo smontare il carburatore
____________________________________________________________________
vite "aria" del TK:   questa vite agisce sul passaggio della benzina nel circuito del minimo che conseguentemente arricchisce o smagra nella prima fase dell'accelerata

nel caso di RC 89-90 getto 48 o 50 va benissimo un 2,5 giri ... 3 son tanti
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Ruota Libera

ho fatto fare - appositamente -  le molle per la revisione dei ns. scatti ruota libera....identiche a quelle originali KTM, che non si sganciano come quelle derivanti dagli orings.


adesso non ho tempo, dato che parto questa notte, ma a novembre ne metterò in vendita qualcuna per pareggiare un pò di costi (quantità minima cui sono stato obbligato  200pezzi ....)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

dimenticavo..... ma tanto lo so che lo sapete.....


quando cambiate olio e filtro

non mettete in moto il pompone fin che non si è spenta la spia dell'olio !!!!

come si fa?

schiacciate il bottoncino rosso Run/stop lato comando gas in stop e poi fare girare copiosamente il motorino avviamento fin che non si spegne la spia.


----------------------- perchè vi dico questo - tanto lo sapete - perchè l'olio deve andare in pressione e sopratutto arrivare in testata nella zona di appoggio alberi a cammes, bronzine etc...


basta, vado a fare le valigie.-
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

Citazione di: liba il 02 Ottobre 2019, 11:34:56
dimenticavo..... ma tanto lo so che lo sapete.....


quando cambiate olio e filtro non mettete in moto il pompone fin che non si è spenta la spia dell'olio !!!!

come si fa? schiacciate il bottoncino rosso Run/stop lato comando gas in stop e poi fare girare copiosamente il motorino avviamento fin che non si spegne la spia.

----------------------- perchè vi dico questo - tanto lo sapete - perchè l'olio deve andare in pressione e sopratutto arrivare in testata nella zona di appoggio alberi a cammes, bronzine etc...

basta, vado a fare le valigie.-

e per facilitare tutto ciò, levate la candela.... che la batteria vi sarà grata.
Le valige!?... ma come? un rude desertico come te che si porta dietro il guardaroba... non ci credo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

p69

Citazioneuando cambiate olio e filtro
non mettete in moto il pompone fin che non si è spenta la spia dell'olio !!!!
come si fa?
schiacciate il bottoncino rosso Run/stop lato comando gas in stop e poi fare girare copiosamente il motorino avviamento fin che non si spegne la spia

Buono a sapersi ma con avviamento a pedivella come è meglio agire? scusate la domanda magari stupida e scontata

grazie
Maffeo

bigbore

leva la candela per annullare la resistenza da compressione e vedrai che potrai scalciare con molta meno fatica.
Prima di levare la candela, soffia bene con aria compressa tutta la zona prima che qualche schifezza possa cadere dentro il cilindro.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba


Le valige!?... ma come? un rude desertico come te che si porta dietro il guardaroba... non ci credo.
[/quote]

per anni le mutante sporche le giravo, poi quando arrivavano ad essere croccanti le cambiavo....

ma adesso che vado con la giallona non ho problemi..comunque le mie valigie sono una borsa di roba  che poi solitamente butto o brucio... mia moglie si è stufata di lavare roba "leggermente" sporca...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

Eilà ma questo è il motore rifatto? Penso anch'io a qualche problema, un litro in tanti anni non l'ho mai trovato. Ma per esserci un litro vuol dire che non lo hai mai controllato dalla famosa finestrella. Quella se levi 3/400 cc ai 2,2 litri la trovi trasparente con moto verticale e motore spento... con meno di un litro è candida, ma pure il motore, troppo!

lucakilm

Azz! Il mio motore è tutto nuovo e mi è successo solo l'ultIma volta, nn riuscendo a cambiare il filtro (girava su se stesso) ho immaginato che molto sia rimasto li e qualcosa l'ho sicuramente perso. Appena posso lo ricontrollo, olio sempre messo il bardhal

RENATO

no ma la qualità dell'olio non c'entra nulla è il consumo che è anomalo. Avendo cambiato a memoria il pistone e cilindro, penso sia da attribuire al comparto delle valvole. Ma un motore così fumerebbe. Fai una scappata da me e gli diamo due belle sgassate... :moto