News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Butto la pasta .. o cambio i radiatori?

Aperto da Muntagnin, 30 Settembre 2019, 15:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

topigrigi.... il famoso MC topigrigi di angiolini a novara, ma di sicuro Rc-True non intendeva quello.

Bellina quella MT03 sembra quasi una YamaCati o ducaha.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Muntagnin...la tua MT03 è proprio bella...e conla pompatina che gli hai dato ti dico subito che un Dakota 500 devi pensare di pomparlo oltre ogni limite per farlo diventare più performante della moto che hai!

Però se hai detto che deve essere 500 massimo....allora mi viene da dire che qui dentro qualcuno potrebbe avere l'arma giusta...ma dovresti partire dal 350...stasera non ho tempo ma ripigliamo questo discorso, usando un limite che nessuno ha considerato come logico prestazionalmente...ma che tu hai fissato aiutato da una camionata di birra!


Però...mi sà che ne dovete aver bevuto più di un camion di birra per lanciare una sfida del genere.....non esiste!


Allora....fammi calare di nuovo nel mio ruolo da freddo calcolatore (cosa che generalmente cerco di non fare mai...qua dentro!): concentriamoci nell'ultimo tratto della sfida ( e lasciamo perdere quello che potrebbero fare i protofuoristradisti negli oltre 500 Km precedenti:


Siamo a Valcava e dobbiamo reggiungere Fuipiano

[attachimg=1]

Allora...se la Mappa Sgoogolata mi dice che ci metto 41 minuti a fare la strada piu' corta ( che immagino tutta su asfalto...ma correggimi se sbaglio!) e considerando che il taglio dritto per dritto mi sembra possibile solo fino a Selino Basso (che vuol dire circa 25 minuti dopo Valcava...sempre su asfalto!).....mi sà che la polenta deve essere di quelle già pronte...e forse non fanno in tempo neanche a dargli una riscaldata!!!


No...No...Muntagnin....la birra vi ha annebbiato: un conto è la sfida a se stante ( e questa discesa in enduro da Cà del Soldato comincia già a piacermi!!!) un conto è considerare tutto il giro nel tempo più rapido possibile....e rimango della mia idea: un supermotard superincaxxato è l'arma giusta!!!


RC_true

Citazione di: eclips il 03 Ottobre 2019, 23:02:23



CitazioneDammi unpo' di tempo per rileggermi quella discussione poi dico la mia...anche se, mi sa,che la moto giusta per la Gibraltar è quella che ho appena provato...indovina

Eh Eh, Romolone ti ho visto come davi gas sul Tenerè 700, deve essere proprio un bel bombardone, dalle prove che ho visto sembra si possa fare di tutto e di piu' con quella moto!  :beer:  :ok:


Evvai Ugone...m'hai sgamato al volo!

Mi pare di aver già detto qualcosa di quella moto in un qualche post...che riprenderò....ma sono rimasto veramente impressionato da quello che si riesce a fare col T7.....ed ormai non ho più dubbi.....devo fare una Special su quella base!


Non ero mai salito su una Puttanona bicilindrica...e men che meno l'avevo portata in fuoristrada....ma la sensazione di totale controllo che mi ha trasmesso dopo neanche una trentina di km di sana presa di contatto mi ha fatto scordare i quasi 200 kili che si deve portar dietro...ed il gas l'ho ruotato tutto e non mi ha mai messo in difficoltà se non quando ho voluto esagerare...e mi ha fatto vedere che 75 CV erogati in maniera lineare.....ma immediato.....ci vuol poco a metterseli per cappello!!!


Meno male che avevo un fido scudiero che mi ha seguito come un ombra per tutti i 300 Km: rialzarla non è semplice ed è il solo momento in cui ti ricordi che la Gravità non ha solo sparato mele in testa a qualcuno!

Eclips

Citazione di: RC_true il 03 Ottobre 2019, 23:33:00
Citazione di: eclips il 03 Ottobre 2019, 23:02:23



CitazioneDammi unpo' di tempo per rileggermi quella discussione poi dico la mia...anche se, mi sa,che la moto giusta per la Gibraltar è quella che ho appena provato...indovina

Eh Eh, Romolone ti ho visto come davi gas sul Tenerè 700, deve essere proprio un bel bombardone, dalle prove che ho visto sembra si possa fare di tutto e di piu' con quella moto!  :beer:  :ok:


Evvai Ugone...m'hai sgamato al volo!

Mi pare di aver già detto qualcosa di quella moto in un qualche post...che riprenderò....ma sono rimasto veramente impressionato da quello che si riesce a fare col T7.....ed ormai non ho più dubbi.....devo fare una Special su quella base!


Non ero mai salito su una Puttanona bicilindrica...e men che meno l'avevo portata in fuoristrada....ma la sensazione di totale controllo che mi ha trasmesso dopo neanche una trentina di km di sana presa di contatto mi ha fatto scordare i quasi 200 kili che si deve portar dietro...ed il gas l'ho ruotato tutto e non mi ha mai messo in difficoltà se non quando ho voluto esagerare...e mi ha fatto vedere che 75 CV erogati in maniera lineare.....ma immediato.....ci vuol poco a metterseli per cappello!!!


Meno male che avevo un fido scudiero che mi ha seguito come un ombra per tutti i 300 Km: rialzarla non è semplice ed è il solo momento in cui ti ricordi che la Gravità non ha solo sparato mele in testa a qualcuno!

Ahahahaha, mi pare di capire che c'è margine per farla dimagrire sta T7 allora... e poi è anche bella da guardare :hihi:
Be, io quando mi voglio fare del male e sfidare la gravità mi faccio qualche strada bianca con il v-strom, con il suo peso piuma di almeno 250 kg in odm ti fa capire che era meglio starsene su asfalto, qualche volta mi è toccato rialzarla da terra da solo... che goduria... una vera goduria...  :fiufiu: :beer:  :ciao:

RC_true

Citazione di: eclips il 03 Ottobre 2019, 23:53:48
Ahahahaha, mi pare di capire che c'è margine per farla dimagrire sta T7 allora... e poi è anche bella da guardare :hihi:

Ugo...riportiamo questa chiacchierata sul topic che cerchero' e riaprirò...altrimenti sconfondiamo le idee a Muntagnin...che già lo abbiamo traviato mica poco!!!

Dunque...certo che si alleggerisce: 15Kg vengono via assai velocemente...per scendere ancora bisogna intervenire a fondo...e la mia idea ce l'ho già bella chiara.....se riesco a ritagliarmi di nuovo un poco di tempo la metto in marcia...e non servirà solo a fare un super T7...aspetta e vedrai!

Eclips

Citazione di: RC_true il 03 Ottobre 2019, 23:59:47
Citazione di: eclips il 03 Ottobre 2019, 23:53:48
Ahahahaha, mi pare di capire che c'è margine per farla dimagrire sta T7 allora... e poi è anche bella da guardare :hihi:

Ugo...riportiamo questa chiacchierata sul topic che cerchero' e riaprirò...altrimenti sconfondiamo le idee a Muntagnin...che già lo abbiamo traviato mica poco!!!

Dunque...certo che si alleggerisce: 15Kg vengono via assai velocemente...per scendere ancora bisogna intervenire a fondo...e la mia idea ce l'ho già bella chiara.....se riesco a ritagliarmi di nuovo un poco di tempo la metto in marcia...e non servirà solo a fare un super T7...aspetta e vedrai!
Si si , infatti, chiudiamo l' OT, che spesso ci prende la mano quando si butta ciccia sul fuoco, avremo modo di chiaccherare in altri topic!  :fuma: :up:

Muntagnin

Citazione di: RC_true il 03 Ottobre 2019, 23:18:50
Muntagnin...la tua MT03 è proprio bella...e conla pompatina che gli hai dato ti dico subito che un Dakota 500 devi pensare di pomparlo oltre ogni limite per farlo diventare più performante della moto che hai!
...................................
....e rimango della mia idea: un supermotard superincaxxato è l'arma giusta!!!

La mia MT03 l'ho venduta dopo aver ricevuto un'offerta irrinunciabile ... ma anche perchè era diventata troppo selvatica .. e quindi decisi di comperarmi una moto più tranquilla .. e così arrivò il Morini Corsaro 1200 ( per la serie .. se non son matti mica li vogliamo)
mai mulà

RC_true

Citazione di: bigbore il 03 Ottobre 2019, 23:05:05
topigrigi.... il famoso MC topigrigi di angiolini a novara, ma di sicuro Rc-True non intendeva quello.

Bellina quella MT03 sembra quasi una YamaCati o ducaha.

Ovviamente non intendevo quello...ma il lapsus neuronale può essere partito da lì....quella maglia a scacchi..e chi se la può scordare!!!

Muntagnin

#53
Citazione di: RC_true il 03 Ottobre 2019, 23:18:50
..........................................
Però se hai detto che deve essere 500 massimo....allora mi viene da dire che qui dentro qualcuno potrebbe avere l'arma giusta...ma dovresti partire dal 350...stasera non ho tempo ma ripigliamo questo discorso, usando un limite che nessuno ha considerato come logico prestazionalmente...ma che tu hai fissato aiutato da una camionata di birra!.....................................

Mi son riletto con calma i tuoi punti di vista.
Hai tutte le ragioni ..
Però io arrivo da una generazione che di hp ne aveva sempre pochi .. questo passava il convento.
Anche se ho bombardato il motore dell'MT03 ... (operazione fatta più che altro perchè non sapevo più cosa combinare alla motoretta) ... io ho sempre puntato su migliorare il reparto sospensioni e freni.
Verso questi aspetti chiederò consigli.
Sul motore mi "accontenterei" di quello che passa mamma Gilera.
Al più vorrei lavorare sulla cassa filtro, che ho letto essere sottodimensionata.
L'idea folle sarebbe di usare un serbatoio Tuareg Wind,dove la sezione per l'olio potrebbe diventare un airbox .....e farlo riempire con aria fresca e non quella bollente che arriva dai radiatori
Questo mi consentirebbe inoltre di montare una batteria più grande, in modo di poter usare dei fari supplementari visto che l'ultima parte del "giro" avviene storicamente nel buio più assoluto.
Sò che stò mettendo il carro davanti ai buoi, ma questo fà parte del gioco.
Ti/vi ringrazio per tutte le idee/critiche che vorrete mettere sulla famosa cassa di birra....
mai mulà

Muntagnin

#54
Citazione di: RC_true il 03 Ottobre 2019, 18:41:57
......................................
P.S.: Facci vedere delle foto del tuo MT03....l'ho detto poche volte...ma su quella moto ci ho tribolato un bel po' anch'io!!!!

Ieri mi ero dimenticato di dire che avevo allesato il corpo farfallato a 46 mm .. di più non c'era carne...



Continuo a dimenticarmi i pezzi ... montai anche un albero a cammes Tetesko ..

Infine Magistrali mi rimappò la centralina originale .. ( c'è chi diceva che non si poteva fare) ... fece un vero capolavoro come si vede dal grafico confrontato con una MT03 di serie. Variò pressione di alimentazione .. tempi di iniezione .. regime max .. ed altre piacevolezze
Per la cronaca.. in autostrada (ovviamente tedesca...) con il mio quintalozzo sdraiato sul serbatoio arrivai a 192 kmh. Che era un bel andare
mai mulà

RC_true

#55
Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 12:56:34
Citazione di: RC_true il 03 Ottobre 2019, 18:41:57
......................................
P.S.: Facci vedere delle foto del tuo MT03....l'ho detto poche volte...ma su quella moto ci ho tribolato un bel po' anch'io!!!!

Ieri mi ero dimenticato di dire che avevo allesato il corpo farfallato a 46 mm .. di più non c'era carne...



Infine Magistrali mi rimappò la centralina originale .. ( c'è chi diceva che non so poteva fare) ... fece un vero capolavoro come si vede dal grafico confrontato con una MT03 di serie. Variò pressione di alimentazione .. tempi di iniezione .. regime max .. ed altre piacevolezze
Per la cronaca.. in autostrada (ovviamente tedesca...) con il mio quintalozzo sdraiato sul serbatoio arrivai a 192 kmh. Che era un bel andare



Muntagnin...echeccacchio...te non ce la racconti giusta...sei un Tuner coi contromaroni!!!

Bene...bene...bene....allora ci vado giù pesante!


Detto che dal tuo MT03 avevi tirato fuori una bella bestiola (che però...non per sminuire il tuo eccellente lavoro...con un Gilerozzo 558 i 55 CV li potevi tirar fuori assai semplicemente!) e considerato che nel tuo precedente post ti sei dimostrato assai più mansueto per la prossima Dako-sfida (cosa che io ti appoggio appieno.....son convinto che su un giro così lungo una moto supertirata alla fine finisce per sfiancarti!)...io butto giù una ricettina rapida rapida:


1) Il MOTORE: il Dako 500, se ben messo ha qualcosa di più di 40 CV...fai conto quelli che aveva il tuo MT03 all'origine. Considerando che qualcosina si può guadagnare di scarico ed aspirazione mi trovi del tutto d'accordo con te nel non pensare a superpompaggi estremi, cosa che mi sembra tu saresti assolutamente in grado di fare..... ma che seguendo la tua impostazione attuale (ehhhh...gli anni non portano solo acciacchi..ma anche della bella saggezza!!) mi sembrano fuori luogo!

Allora, dato per scontato che tutti gli organi vitali del motore siano OK, io farei solo un bello scarico basso con solo un silenziatore leggero leggero per non doverti portare le arance in prigione....specialmente considerando che dovete transitare in Svizzera e lì mica scherzano!Ed abbiamo già risparmiato quei 3/4 Kilozzi che non puzzano!

La scatola filtro: non impazziamo..... ci mettiamo due filtri conici K-N e ci ritroviamo tutto lo spazio del mondo per fare quello che vogliamo...o per non metterci NIENTE ( vedrai che questo diventerà l'asse portante della mia ricetta, il NIENTE....non pesa!

Visto che abbiamo deciso che si và sulla strada motard (lo abbiamo deciso...vero???) allora io penserai anche ad un bel radiatore alto ed in un solo pezzo...guadagniamo in efficienza ed in peso: qui il niente non lo possiamo usare...ma cerchiamo di metterci POCO!!

Sul motore io mi fermerei qui...non facciamo altro; se vogliamo essere aggressivi si potrebbe pensare a dei carburatori più cattivi dei già ottimi Dellorto di origine...ma dobbiamo pensare anche al tuo budget!


2) La CICLISTICA: mi dispiace ma devi cominciare a cercare altri pezzi...quelli del KX che avevi messo da parte per la tua idea originale della fuoristrada non ce ne facciamo niente!

Allora...se troviamo un avantreno di una qualsiasi 600 siamo a posto......dobbiamo trovare però quella che ha gli steli più lunghi che ci sono.....il telaio Dako non è estremo , ma ha il cannotto bello alto e se pigli una forca troppo stradale ti trovi con una moto puntata a terra.

Dietro ci dobbiamo sicuramente far stare una ruota completa di una 600...anche qualcosina meno, direi: un pneumatico 160/60-17 lo vedo giustissimo!

Il forcellone mi preoccupa un po': il suo originale è corto per l'assetto che ho in mente...ci vuole qualcosa di più lungo: penso che potremmo pescare in casa Gilera e usarne uno di quelli di alluminio delle versioni successive....al limite se lo vogliamo allungare un pelo riusciamo a farlo senza diventare matti...a meno che non peschi tutto un retrotreno da una donatrice stradale...però poi bisogna diventare matti a risistemare la sospensione.


3) Le SOVRASTRUTTURE: qui calo l'asso....non impazziamo a metterci cose che non hanno gran senso e...oltretutto ti rendono la moto un Frankenstein senza Family Feeling...il serbatoio Dako tiene 21 litri (e questo va benissimo per il giro che vuoi fare!!) e se l'Osso non ce l'ha magnato dalla ruggine direi che la cosa si può tentare!

Dietro gli facciamo un telaietto leggerino leggerino con una sella monoposto ed un codino bellino bellino...che si integri con le linee del serbatoione......Targa fissata su un portatarga di gomma fissata al codone e fine!

Davanti ci schiaffiamo due fanaloni da Rally su un bel traliccio di supporto...e la strada della Valcava la illumini a giorno.


Tutto il resto lo buttiamo alle ortiche...ce la dobbiamo giocare sul peso se vogliamo far diventare i poco più che 40 Cavallini belli scalpitanti!


Ahhhh...la batteria: guarda che quando sei in moto due fari belli potenti il generatore te li tira.....non serve una batteria da camion; anzi, se il budget ce lo consente io ci metterei anche una bella batteria al litio...non per lo spazio ( ce ne abbiamo a iosa...adesso!) ma per il peso...il peso...su questo dobbiamo rimanere focalizzati!



Le mie linee guida le ho buttate giu'...se non ti disgustano si può cominciare a pensarci più di fino!!!!



P.S: Guarda che sulla birra io non ti ho mai criticato....ci mancherebbe...anzi!

pegaso_grigio

Io sul mio monto dietro una 140 e ci sta pelo pelo...con il forcellone originale il 160 non ci sta, quindi oltre che corto è pure stretto per i tuoi imput Inge...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Citazione di: pegaso_grigio il 04 Ottobre 2019, 17:37:58
Io sul mio monto dietro una 140 e ci sta pelo pelo...con il forcellone originale il 160 non ci sta, quindi oltre che corto è pure stretto per i tuoi imput Inge...


Ehhhhhhhh....spessoriamo il pignone catena e siamo a posto...se ci stava sul Nordwest ce lo facciamo stare anche qua...a costo di fare uno svaso sul telaio!!!!

Muntagnin

#58
RC_true ...... Ho letto con attenzione la tua "ricetta"
Per ora lasciamo da parte il MOTORE .. ne parleremo meglio con L'OSSO in officina.
Per il momento mi trovi d'accordo su tutto tranne che sui filtri conici KN ... io son malato di far respirare aria fresca e quindi densa ... con i filtri KN il motore non respirerebbe aria calda e quindi meno densa?
I miei dubbi sulla batteria derivano dall'aver letto che si scarica velocemente a motore spento e luci accese.
Cercherò di scoprire i dati dello statore.... tanto per poter definire i Watt delle lampadine.
Sempre che tu questi dati non già li abbia sotto mano.
Per lo scarico vedrei di eliminare la marmittona sostituendola con il solito tubo da stufa con all'intermo il classico tubo forato su cui avvolgere la lana di roccia.
Per il radiatore .. potrei montarne uno della MT03, che per la cronaca è prodotto dalla KTM ( ! )

Sulla CICLISTICA invece siamo su due strade diverse.
La forca del KX rimane un punto fermo .. C'è .. non costa .. ed è una POLETTI ... eppoi dopo aver fatto il mendicante per farmela regalare .. ora non montarla sarebbe un sacrilegio.
Come misura sopra-sotto tutto esterno sono 980 mm. Da verificare se l'off-set delle piastre si avvicina a quello del Dakota. Rifare perno ed adattamento non è un problema.
Avevo intuito che il forcellone DaKota fosse cortino .. visto che nella foto pubblicitaria ... la gomma sfiora il leveraggio.
Pensavo al retrotreno di una XRT o di una RC ... Ma la possibilità di allungarlo non è da scartare ... Ma di quanto?
Per le gomme invece son guai .. Da queste parti alla Revisione qualche cosa "passa" .. invece controllano le misure dei pneumatici.
Quindi io starei sulle misure standard.
Diciamo che io sono per le gomme strette e non i gommoni .. anche perchè vista la poca potenza in gioco, un mare di gomma a terra non serve .. anzi ... si perde solo in guidabilità.

Sovrastrutture ... Per il momento mettiamo da parte il problema ..

Per ora "lavoriamo" sulla teoria .. mancano ormai pochi giorni al ritorno dalle ferie .. del proprietario.

Grazie ancora dell'attenzione.





mai mulà

Muntagnin

Citazione di: pegaso_grigio il 04 Ottobre 2019, 17:37:58
Io sul mio monto dietro una 140 e ci sta pelo pelo...con il forcellone originale il 160 non ci sta, quindi oltre che corto è pure stretto per i tuoi imput Inge...

Che gomma monti?
mai mulà