News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Butto la pasta .. o cambio i radiatori?

Aperto da Muntagnin, 30 Settembre 2019, 15:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 22:23:23
Citazione di: pegaso_grigio il 04 Ottobre 2019, 17:37:58
Io sul mio monto dietro una 140 e ci sta pelo pelo...con il forcellone originale il 160 non ci sta, quindi oltre che corto è pure stretto per i tuoi imput Inge...

Che gomma monti?

Dopo aver ricevuto in dote il Dakota con una scorpion Pirelli avanti ( io con le pirelli proprio non mi ci trovo) e una Metzeler Saraha 3 dietro( gomma on off di buona riuscita)  avendo col Dakota un uso quotidiano ed  essenzialmente cittadino ho messo sotto delle Continental TrailAttack 2 e,dopo averle convinte che guido io e non loro, la moto è migliorata tantissimo in trazione, tenuta, e frenata.  Misure 90/90/21 avanti  140/70/17 dietro e ci sta pelo pelo
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Muntagnin

Citazione di: pegaso_grigio il 04 Ottobre 2019, 22:50:22
.......................ho messo sotto delle Continental TrailAttack 2 e,dopo averle convinte che guido io e non loro, la moto è migliorata tantissimo in trazione, tenuta, e frenata.  Misure 90/90/21 avanti  140/70/17 dietro e ci sta pelo pelo

grazie .. penso che seguirò il tuo esempio
mai mulà

RC_true

Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
RC_true ...... Ho letto con attenzione la tua "ricetta"
Per ora lasciamo da parte il MOTORE .. ne parleremo meglio con L'OSSO in officina.

Giusto...Muntagnin...ottima decisione! Son contento che le mie "ricettine" ti interessino e....vedrai...che qualcosa di buono la buttiamo in piedi!


Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
Per il momento mi trovi d'accordo su tutto tranne che sui filtri conici KN ... io son malato di far respirare aria fresca e quindi densa ... con i filtri KN il motore non respirerebbe aria calda e quindi meno densa?

Ehhh...cosa pensi che non ci abbia pensato? Mettiamo una paratia tra carburatori ed i filtri ed hai tutta l'aria densa che vuoi; facciamo solo attenzione a non far arrivare da quelle parti dei vortici che potrebbero disturbare l'alimentazione...ed hai la scatola filtro più libera che si possa immaginare...e poi...tanto andiamo sempre su asfalto ed i KN vanno molto meglio di quanto si possa immaginare a prima vista!


Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
I miei dubbi sulla batteria derivano dall'aver letto che si scarica velocemente a motore spento e luci accese.
Cercherò di scoprire i dati dello statore.... tanto per poter definire i Watt delle lampadine.
Sempre che tu questi dati non già li abbia sotto mano.

Beh...Muntagnin...basta che non si lascino accesi i fari a motore spento.

Il generatore del Dakota non so che potenza abbia....ma quelli degli RC hanno almeno 120W...te ne do uno io se quello del Dakota non basta!

Per la messa in moto...se ci preoccupiamo di mettere l'alzavalvole a manubrio...di problemi non ne hai; in moltissimi ormai mettono delle batterie al Litio sui Bi4

Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
Per lo scarico vedrei di eliminare la marmittona sostituendola con il solito tubo da stufa con all'intermo il classico tubo forato su cui avvolgere la lana di roccia.

E qui ci siamo...se vuoi ti dò le misure di quello del Saturno Piuma: Facciamo un megafono che lavora bene e ci mettiamo lo stesso DB Killer che fu adottato lì.....e ti viene anche uno scarichino che appaga l'occhio!

Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
Per il radiatore .. potrei montarne uno della MT03, che per la cronaca è prodotto dalla KTM ( ! )

E' Perfetto...me lo ricordo bene...con la sua ventola sarebbe il top!

Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
Sulla CICLISTICA invece siamo su due strade diverse.
La forca del KX rimane un punto fermo .. C'è .. non costa .. ed è una POLETTI ... eppoi dopo aver fatto il mendicante per farmela regalare .. ora non montarla sarebbe un sacrilegio.
Come misura sopra-sotto tutto esterno sono 980 mm. Da verificare se l'off-set delle piastre si avvicina a quello del Dakota. Rifare perno ed adattamento non è un problema.

Beh...una signora forca!! OK, te l'accetto: gli infiliamo dentro 150mm di canne facendogli un distanziale di spessorazione e portiamo la corsa a dei più che sufficienti 150mm.....gli mettiamo due molle più corte e dure...e siamo a posto! Questo WE ti misuro la lunghezza delle forche NW e vediamo se ci andiamo vicini.....semmai poi ci giochiamo l'assetto con la sporgenza dei foderi dai trapezi!
L'offset del Dakota...ma che scherziamo? Dobbiamo farla voltare svelta questa Dakota da guerra! Misurami gli offset piastre e quello del perno ruota delle tue Poletti e poi ci ragioniamo.
Ovviamento disco singolo da 300mm (che sarà mai fargli una piastra di adattamento!)....la pinzetta te la procuro io...vai tranquillo!

Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
Avevo intuito che il forcellone DaKota fosse cortino .. visto che nella foto pubblicitaria ... la gomma sfiora il leveraggio.
Pensavo al retrotreno di una XRT o di una RC ... Ma la possibilità di allungarlo non è da scartare ... Ma di quanto?

Appena hai in mano il forcellone mi misuri la lunghezza e ti pesco fuori io il forcellone giusto.....ne ho il garage pieno!

Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
Per le gomme invece son guai .. Da queste parti alla Revisione qualche cosa "passa" .. invece controllano le misure dei pneumatici.
Quindi io starei sulle misure standard.
Diciamo che io sono per le gomme strette e non i gommoni .. anche perchè vista la poca potenza in gioco, un mare di gomma a terra non serve .. anzi ... si perde solo in guidabilità.

Mmmmmhhh...se sulle misure in larghezza ti do tutte le ragioni del mondo...sui diametri proprio non ci siamo: se un 140-17 dietro potrebbe fare il suo porco lavoro....dimmi te come facciamo ad andare in giro con un 21" davanti: non scrivo per esteso quello che penso perchè potrebbero accusarmi di apologia di reato....ma alla revisione ci vai col 21"...poi si vede!!!!


Citazione di: Muntagnin il 04 Ottobre 2019, 20:36:08
Sovrastrutture ... Per il momento mettiamo da parte il problema ..

Per ora "lavoriamo" sulla teoria .. mancano ormai pochi giorni al ritorno dalle ferie .. del proprietario.

Grazie ancora dell'attenzione.

OK...giusto...è che,a me,  quando mi vengono le "vampate".... me la vedo già la motorella finita!

Dai...dai...vai a prendere l'OSSO che poi ci divertiamo!

E non devi ringraziarmi...io ci godo a fare queste pensate e, quando dall'altra parte ho una persona ricettiva e capace (come ormai ho capito che tu sei!!)...allora si fatica a fermarmi!!!

bigbore

questa sarà l'occasione per creare e usare "l'ibrido 350-600"
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Muntagnin

#64
Citazione di: RC_true il 04 Ottobre 2019, 23:48:07
..........................................Misurami gli offset piastre e quello del perno ruota delle tue Poletti e poi ci ragioniamo.
Ovviamento disco singolo da 300mm (che sarà mai fargli una piastra di adattamento!)....la pinzetta te la procuro io...vai tranquillo!
....................................

mannaggia .. proprio oggi il CAD ha deciso di entrare in crisi mistica .. maledetto file C_DILLA
quindi niente disegnino professionale, ma solo le misure.

Le mie forche :
- un interasse di 190 mm

Le piastre :
- un offset di 20mm

I piedini :
- uno spostamento in avanti di 40 mm dell'asse ruota

Lunghezza forche:
- fuori tutto 990 mm

Lunghezza utile:
- da sopra ad asse perno 945 mm

Lunghezza stelo:
- parte esterna cromata a riposo 310 mm

Lunghezza piedino:
- fusione 100 mm

Interasse fori pinza.
- 100 mm
- diametro disco .. sconosciuto  [cry]




mai mulà

Muntagnin

Citazione di: bigbore il 05 Ottobre 2019, 10:52:04
questa sarà l'occasione per creare e usare "l'ibrido 350-600"

Magari .. ma aspettiamo di avere l'OSSO .. tanto per decidere se valga la pena il restauro .. o farne un Dakota da battaglia.
mai mulà

Tizio.8020

Citazione di: bigbore il 05 Ottobre 2019, 10:52:04
questa sarà l'occasione per creare e usare "l'ibrido 350-600"

Il Vostro.
I miei è da un pò che girano...

lucahusa

Caro muntagnin..
Io l'ibrido Gilera bi4 ce l'ho in testa da tempo.... Ma vedo che non sono il solo :fuma:
Avendo una passione per le grandi "cisterne" abbinate a parafango alto e mascherina questa è la mia ricetta:
Le sovrastrutture non possono che essere quelle del rally(che sono riuscito a trovare 125/250), mentre per la base mi  occorrrerebbe almeno il dakota 350, (non preoccuparti Pegaso..ovviamente solo se in pessime condizioni)... :rotolol:
Per il resto... Tanta fantasia..
Comunque seguo con interesse il tuo progetto!!!


Muntagnin

Citazione di: lucahusa il 05 Ottobre 2019, 19:50:05
............................
Comunque seguo con interesse il tuo progetto!!!

Io preferirei dire il "NOSTRO" progetto ...
Detto tra noi .. RC_true mi ha bocciato l'idea del serbatoio Tuareg, ma io di nascosto lo porto avanti .. ovviamente negando tutto ...
Tu hai fatto delle prove pratiche di montaggio?
mai mulà

bigbore

Grazie a Suoi poteri, Sua Ingegnerità verrebbe comunque a saperlo, è inutile nascondersi.

Ho il serbatoio di un tuareg wind 600 ammaccato ma buono per valutare ingombri e fattibilità... se interessa ti mando una foto e valuti il da farsi
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Muntagnin

#70
Citazione di: bigbore il 05 Ottobre 2019, 20:44:40
Grazie a Suoi poteri, Sua Ingegnerità verrebbe comunque a saperlo, è inutile nascondersi.

Ho il serbatoio di un tuareg wind 600 ammaccato ma buono per valutare ingombri e fattibilità... se interessa ti mando una foto e valuti il da farsi

Ma noi non glielo diciamo e se lo viene a sapere .. neghiamo. Un pò come con le mogli .. negare sempre

Wow .. se mi mandi le foto mi fai piacere

Ti ho mandato un mp
mai mulà

lucahusa

Avevo quello del Wind ultima serie, ma l'ho venduto..
Forse ho delle foto dell'inserzione..

Muntagnin

Citazione di: lucahusa il 05 Ottobre 2019, 22:02:07
Avevo quello del Wind ultima serie, ma l'ho venduto..
Forse ho delle foto dell'inserzione..
Anche io ho raccolto molte foto delle inserzioni ..
Mi chiedo invece se qualcuno aveva provato realmente al trapianto .. tanto per capire le problematiche ... non come staffarlo, ma come spazi .. interferenze ect ect
mai mulà

bigbore

Citazione di: bigbore il 05 Ottobre 2019, 20:44:40
Ho il serbatoio di un tuareg wind 600 ammaccato ma buono per valutare ingombri e fattibilità... se interessa ti mando una foto e valuti il da farsi
intendevo dire che il serbatoio te lo regalo e per decidere se sei interessato, ti mandavo delle foto per documentare lo stato generale e la fatttibilità del trapianto
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

 :hemm: :hemm: :hemm: :hemm: :hemm:

Ma se volete un Tuareg  con motore Gilera non fate prima a modificare un tuareg per metterci dentro il Bi4.... e ciò che resta del Dakota 500 lo salvo io... :modestia: :modestia: :modestia:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.