News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Hoverboard: non si spegne

Aperto da federosso, 03 Ottobre 2019, 22:15:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

In effetti potrebbe.

Il problema sta nel fatto che non c'è nessuna ragione al mondo che giustifichi quelle colate assurde, se non eventualmente un primo rimaneggiamento.
Perché le due "pozze" di colla sono entrambe in corrispondenza di morsetti, per cui la colla potrebbe essere stata messa per bloccare gli spinotti, e nel caso del condensatore, visto il poco spazio, una parte è stata colata proprio su di esso.

Ma non mi capacito di come un tale lavoro, così grossolano, possa essere fatto su prodotti così industrializzati.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Su quasi tutti i connettori interni c'è quella roba.

Apelle, sono prodotti cinesi fatti senza nessuna supervisione "occidentale".
Non mi meraviglia la grossolanità.

(aspetta che faccia un report su una minimoto da 150 euro nuova che sto per prendere a Carmilla, scommetti che ci sarà da 😂 ridere?)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 05 Ottobre 2019, 18:35:43
Su quasi tutti i connettori interni c'è quella roba.

Apelle, sono prodotti cinesi fatti senza nessuna supervisione "occidentale".
Non mi meraviglia la grossolanità.

(aspetta che faccia un report su una minimoto da 150 euro nuova che sto per prendere a Carmilla, scommetti che ci sarà da 😂 ridere?)


Ok ragazzi prepariamoci ad un nuovo topic di almeno 50 pag. sulle motorette cinesi...  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Scherzo ovviamente ti leggeremo volentieri e ci daremo da fare per.... aumentare le tue perplessità e i tuoi dubbi  :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: federosso il 05 Ottobre 2019, 18:35:43
(aspetta che faccia un report su una minimoto da 150 euro nuova che sto per prendere a Carmilla, scommetti che ci sarà da 😂 ridere?)
Vabbè ma da una minimoto da 150€ cosa ci si può aspettare?
Mi pare già tanto che te la diano...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

#34
Attenzione. Misurare o controllare se una batteria è carica con un tester" normale" non serve a nulla. E' come la volta che discussi con un tizio che era fermo con la macchina fuori ad un negozio di batterie e non voleva capire che la sua batteria era " andata" anche se il tester segnava 12.50 volt. Allora gli dissi" provi ad accendere" lui mi disse che il motorino non riusciva a girare. Ecco dove era la differenza, la tensione a vuoto non indica nulla.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Dakobg,

Infatti apelle non parla di corrente a vuoto, ipotizza un funzionamento "corretto" della batteria sulla base del fatto che io ho detto che l'apparecchio, se si esclude il mancato spegnimento, è stato usato dalla piccola per diverso tempo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

#36
Chiudendo il cerchio, più la batteria è bassa più si surriscaldano contatti se ci sono oppure transistori che facciano quel lavoro, restando "attaccati" ecco perché non si spengono a volte.
Sarebbe opportuno vedere una foto del problema, così sappiamo di cosa dobbiamo parlare :cinema:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: federosso il 05 Ottobre 2019, 22:10:02
Dakobg,

Infatti apelle non parla di corrente a vuoto, ipotizza un funzionamento "corretto" della batteria sulla base del fatto che io ho detto che l'apparecchio, se si esclude il mancato spegnimento, è stato usato dalla piccola per diverso tempo.
Esatto, l'ho anche chiarito espressamente proprio per non ricevere questa obiezione...
E' ovvio che non basta vedere i 12V al tester, ma se una batteria consente ad un hoverboard di funzionare con il carico (la bimba), vuol dire che è ok.
E se semplicemente fosse un po' "con il fiato corto", a fine giornata dovrebbe mostrare un voltaggio diminuito.

Citazione di: DAKOBG il 05 Ottobre 2019, 22:30:53
Sarebbe opportuno vedere una foto del problema, così sappiamo di cosa dobbiamo parlare
Eh ma Walter, qui stiamo proprio cercando di capire *quale sia*, il problema.
Di foto fede ne ha postate un tot, proprio per vedere se ci si capisce qualcosa...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Dakobg,

Problema:
Abbiamo ricaricato l'hoverboard che era a 0 e fermo da un anno

Abbiamo acceso l'hoverboard

Abbiamo usato l'hoverboard

Abbiamo premuto il tasto (l'unico che c'è) per spegnerlo. L'apparecchio emette un bip (invece dei due che dovrebbe emettere) e resta acceso.

Abbiamo staccato la batteria ma nel momento stesso in cui si riattacca l'hoverboard si presenta come acceso.

Di cosa vuoi la foto?

Su internet ho trovato che il problema dipende da componenti della scheda madre.
Io comunque non saprei cambiarli e opto per la sostituzione.
Ma, anche a titolo di curiosità generale, era interessante capire se da qualche foto voi sareste riusciti a individuare il componente fallato.

Se vuoi una foto specifica chiedi che cerco di fartela.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

No ma fede, in ogni caso non è possibile, per lo meno in maniera "casalinga", riparare il guasto.
A parte il caso dei condensatori, che effettivamente sono "facili" da sostituire, e dei transistor di potenza (che sicuramente non c'entrano) il resto è tutta componentistica SMD (a montaggio superficiale) che richiede attrezzatura e perizia specifici per dissaldarli senza danneggiare la scheda e fare lo stesso per il rimontaggio.

E se c'è un componente guasto, quello è il relais di accensione/spegnimento, che tuttavia potrebbe essere incluso (anzi è molto probabile che sia così) all'interno di uno dei vari chip presenti sull'apparecchio.

E senza uno schema non si va da nessuna parte, ahimé.
Unica cosa che possiamo guardare, è la zona della batteria, che dalle foto che hai postato finora non si capisce quale sia.
E' plausibile, ma cmq non garantito, che la sezione di accensione sia lì vicino.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Di quei bellissimi giochini molti prendono fuoco a causa delle batterie. Su un giornale la notizia dell'incendio in un garage.Per fortuna non era sotto il letto. [rolleyes]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

Citazione di: federosso il 05 Ottobre 2019, 11:58:43
In effetti è roba colata.
Ho pensato a colla per due motivi.
Il primo è che fa una sorta di filo con un Cavetto vicino.
Il secondo che è presente anche su alcuni connettori senza che ci sia motivo in quei casi di elementi che hanno perso materiale.

[attachimg=1]


è resina che ha ilnome di conformal coating.
Serve a ridurre le vibrazioni o a coprire dei componenti proteggendoli da varie cose.
Mi viene d pensare che sia stato riparato in fabbrica, (che per altro ha un ambiente molto alcalino, si vede dla bianco sulla superfice del circuito) e che abbiano colato un po di resina per "fissare il condensatore  che ha anche i piedini saldati su due piste staccate dall basetta (tipico fenomeno di distacco dovuto ad un eccesso di calore solitamente apportato da un saldatore a mano) e quindi il conformal coating assicura  che  condensatore non balli e non stacchi la pista del tutto.

Personalmente sono daccordo con Apelle, questi circuiti sono molto intrigati e senza un disegno elettrico non è molto facile venirne fuori.

Però, partiamo dal principio, non si spegne, non sapendo come si accende non si può nemmeno capire se il problema è di tipo analogico o digitale.
Cioè se è un problema meccanico di un elemento che non "stacca"  o di un integrato che non "pilota".

Fede come lo accendi?
Come dovrebbe spegnersi?

federosso

c'è gente che muore per colpa delle caldaie o delle coperte elettriche... televisori...
si cerca di stare attenti, applicare il buon senso. Poi le sfighe più o meno cercate ci stanno.

Torniamo al problema,
compreso che non sia risolvibile da un "federosso" ma giusto per soddisfazione di chi qualche minuto di attenzione ci ha dedicato nelle foto si vede il punto di connessione del pacco batteria,

lo segnalo con una freccia rossa :

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: yumax il 06 Ottobre 2019, 20:50:35
...


è resina che ha ilnome di conformal coating.
Serve a ridurre le vibrazioni o a coprire dei componenti proteggendoli da varie cose.
Mi viene d pensare che sia stato riparato in fabbrica, (che per altro ha un ambiente molto alcalino, si vede dla bianco sulla superfice del circuito) e che abbiano colato un po di resina per "fissare il condensatore  che ha anche i piedini saldati su due piste staccate dall basetta (tipico fenomeno di distacco dovuto ad un eccesso di calore solitamente apportato da un saldatore a mano) e quindi il conformal coating assicura  che  condensatore non balli e non stacchi la pista del tutto.

Personalmente sono daccordo con Apelle, questi circuiti sono molto intrigati e senza un disegno elettrico non è molto facile venirne fuori.

Però, partiamo dal principio, non si spegne, non sapendo come si accende non si può nemmeno capire se il problema è di tipo analogico o digitale.
Cioè se è un problema meccanico di un elemento che non "stacca"  o di un integrato che non "pilota".

Fede come lo accendi?
Come dovrebbe spegnersi?

C'è un pulsante ad "impulso".
Nel senso che non è un tasto "on-off" a due posizioni.
Non so se mi sono spiegato.

Purtroppo nelle foto fatte per adesso non so indicare dove finiscono i fili che escono dal pulsante sulla piastra.
Se vi interessa domani rimonto i cablaggi e vedo la connessione tra pulsante e piastra dove è collocata e magari guardo anche dove vanno i fili che arrivano al connettore di ricarica.

Comunque, abbiamo appurato che ordino il kit delle componenti elettroniche di ricambio.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 06 Ottobre 2019, 20:57:29
Citazione di: yumax il 06 Ottobre 2019, 20:50:35
...


è resina che ha ilnome di conformal coating.
Serve a ridurre le vibrazioni o a coprire dei componenti proteggendoli da varie cose.
Mi viene d pensare che sia stato riparato in fabbrica, (che per altro ha un ambiente molto alcalino, si vede dla bianco sulla superfice del circuito) e che abbiano colato un po di resina per "fissare il condensatore  che ha anche i piedini saldati su due piste staccate dall basetta (tipico fenomeno di distacco dovuto ad un eccesso di calore solitamente apportato da un saldatore a mano) e quindi il conformal coating assicura  che  condensatore non balli e non stacchi la pista del tutto.

Personalmente sono daccordo con Apelle, questi circuiti sono molto intrigati e senza un disegno elettrico non è molto facile venirne fuori.

Però, partiamo dal principio, non si spegne, non sapendo come si accende non si può nemmeno capire se il problema è di tipo analogico o digitale.
Cioè se è un problema meccanico di un elemento che non "stacca"  o di un integrato che non "pilota".

Fede come lo accendi?
Come dovrebbe spegnersi?

C'è un pulsante ad "impulso".
Nel senso che non è un tasto "on-off" a due posizioni.
Non so se mi sono spiegato.

Purtroppo nelle foto fatte per adesso non so indicare dove finiscono i fili che escono dal pulsante sulla piastra.
Se vi interessa domani rimonto i cablaggi e vedo la connessione tra pulsante e piastra dove è collocata e magari guardo anche dove vanno i fili che arrivano al connettore di ricarica.

Comunque, abbiamo appurato che ordino il kit delle componenti elettroniche di ricambio.  :fuma:

ok almeno abbiamo capito che è digitale, cioè con l'impulso "attivi" qualche cosa, potrebbe essere una base di transistore che chiude a sua volta un circuito di alimentazione di qualche altro componente.
E qui si ferma l'analisi perchè non è diagnosticabile tramite un analisi come quella che stiamo facendo via foto e web.

Purtroppo senza uno schema non si va avanti, si potrebbe andare avanti solo con strumenti che un buon tecnico utilizzerebbe per trovare a tentativi il guasto.

provato tramite web a cercare qualche riferimento su schemi o casistica guasti?