News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Hoverboard: non si spegne

Aperto da federosso, 03 Ottobre 2019, 22:15:06

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

OT
si, ma immagino che nuova si parta da un 1500 ... o giù di lì.
Non ho neppure provato a chiedere.
Le motine in uso sono tutte polini.

Usate, che non siano distrutte già in foto, si trovano sopra i 600 ...
adesso, come dicevo, tiriamo fuori il minimo che le serve per fare un po' di esercizio in inverno...
poi se a primavera si riparte (con i bambini i se e i ma in queste cose sono d'obbligo) e la piccola continua a metterci grinta un usatino si potrebbe anche cercare.
Il fatto è che per adesso passa tutto la FIM ... e visto che gare non sono all'orizoznte che senso ha prendere una motina performante?
Poi ne parliamo meglio nel topic "federosso" ;)

Torniamo a noi (fine OT)

Ecco le foto del pulsante (l'unico presente) e del connettore di ricarica e relativi cablaggi sulla scheda.

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Non centrerà nulla, ma giusto stasera ho avuto a che fare con un sistema di allarme casa che non si disinseriva con nessuna "chiave" proprietaria.
Le spie della tastiera erano tutte accese, la sirena non suonava e potevi entrare senza problema.
Come fai a spegnere l'albero di Natale?
Resetti.
Togli alimentazione elettrica e poi stacchi la batteria.
Vado, tolgo corrente e poi apro la centrale dell'allarme per staccare la batteria.
Ma cosa è successo?
Tutto è caldo. Apro la centrale, la batteria scotta l'alimentatore è su di temperatura.
Tensione della batteria 10,00 volt.

Risultato, la batteria è in corto e l'alimentatore continua a caricare al massimo la batteria ma inutilmente.

Sostituita la batteria, una 12 volt 18 A e fatto ripartire il tutto, controllato che l'alimentazione carica a 13,8 posso anche dedurre che lo scherzetto della batteria collassata bloccava tutto il sistema d'allarme rendendolo completamente inutilizzabile a qualsiasi livello.  :boh: :ciao:

Per togliersi qualsiasi dubbi bisognerebbe poter provare con un'altra batteria. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

pulsante e non interruttore.
Bene!

Si dovrebbe verificare il condensatore, se carica e scarica bene, poi andrebbe seguito il percorso del positivo (Nero) per vedere quale componente va ad eccitare, ma qui si complicano le cose perchè se ben guardate sul retro della scheda non c'è una pista di collegamento ma solo due pads per fissaggio a saldare.
Quindi va verificata la pista sulla parte superiore, cioè sotto il connettore bianco a due poli, e da li seguire quale componente discreto viene collegato sulla base eccitatrice ,
[attach=1]

potrebbe essere colpa di uno dei due integrati che ho segnato con una X bianca, dovrebbero essere dei Triac non riesco a leggere la scritta che riporta il lato nero.
data la poca spesa potresti provare a comperarli tutti e due e provare a sostituirli..ma non è garantito che siano loro.

Infatti vedo che intorno al connettore ci sono diversi transistor smd che andrebbero verificati.

Sorry fede mi devo fermare qui, dovre averlo tra le mani e fare qualche test con qualche strumenti che non ho. (oscilloscopio)

Apelle

Sì Walter ma questa batteria funziona regolarmente.
Non scalda, regge il carico di lavoro e a fine giornata è ancora buona.

Quindi non è lei la causa.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Ragazzi, io vi ringrazio.

Pensavo si fosse capito che davo per scontato di ordinare un kit di sostituzione totale.

Anche se sapessi cosa cambiare non ne avrei le capacità.
Ho continuato ad approfondire perché pensavo vi facesse piacere cercare di capire il guasto.
Scusate se non ero stato chiaro e vi ho fatto perdere tempo.

Qua pare dicano qualcosa a riguardo.:
https://youtu.be/g1yupDlUnD4
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 07 Ottobre 2019, 22:52:17
Ragazzi, io vi ringrazio.

Pensavo si fosse capito che davo per scontato di ordinare un kit di sostituzione totale.

Anche se sapessi cosa cambiare non ne avrei le capacità.
Ho continuato ad approfondire perché pensavo vi facesse piacere cercare di capire il guasto.
Scusate se non ero stato chiaro e vi ho fatto perdere tempo.

Qua pare dicano qualcosa a riguardo.:
http://youtu.be/g1yupDlUnD4

bah!
per principio non è mai tempo perso aiutare qualcuno, poi per me, se ne sono all'altezza, è anche divertente.
Quando non so nulla, avrai notato, non dico nulla.

comunque non buttare le schede vecchie che si sa mai.

DAKOBG

Citazione di: yumax il 07 Ottobre 2019, 22:30:16
pulsante e non interruttore.
Bene!

Si dovrebbe verificare il condensatore, se carica e scarica bene, poi andrebbe seguito il percorso del positivo (Nero) per vedere quale componente va ad eccitare, ma qui si complicano le cose perchè se ben guardate sul retro della scheda non c'è una pista di collegamento ma solo due pads per fissaggio a saldare.
Quindi va verificata la pista sulla parte superiore, cioè sotto il connettore bianco a due poli, e da li seguire quale componente discreto viene collegato sulla base eccitatrice ,
[attach=1]

potrebbe essere colpa di uno dei due integrati che ho segnato con una X bianca, dovrebbero essere dei Triac non riesco a leggere la scritta che riporta il lato nero.
data la poca spesa potresti provare a comperarli tutti e due e provare a sostituirli..ma non è garantito che siano loro.

Infatti vedo che intorno al connettore ci sono diversi transistor smd che andrebbero verificati.

Sorry fede mi devo fermare qui, dovre averlo tra le mani e fare qualche test con qualche strumenti che non ho. (oscilloscopio)

yumax secondo me in quel circuito, più che triac facile trovarsi davanti a dei mosfeat e basta che un transistor che sia andato che tiene sempre eccitato il mosfeat...come un pulsante premuto appunto. Tentare per tentare? Ne dissaldo uno e poi provo a dare corrente e vedo cosa succede.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

Citazione di: DAKOBG il 07 Ottobre 2019, 23:32:56
Citazione di: yumax il 07 Ottobre 2019, 22:30:16
pulsante e non interruttore.
Bene!

Si dovrebbe verificare il condensatore, se carica e scarica bene, poi andrebbe seguito il percorso del positivo (Nero) per vedere quale componente va ad eccitare, ma qui si complicano le cose perchè se ben guardate sul retro della scheda non c'è una pista di collegamento ma solo due pads per fissaggio a saldare.
Quindi va verificata la pista sulla parte superiore, cioè sotto il connettore bianco a due poli, e da li seguire quale componente discreto viene collegato sulla base eccitatrice ,
[attach=1]

potrebbe essere colpa di uno dei due integrati che ho segnato con una X bianca, dovrebbero essere dei Triac non riesco a leggere la scritta che riporta il lato nero.
data la poca spesa potresti provare a comperarli tutti e due e provare a sostituirli..ma non è garantito che siano loro.

Infatti vedo che intorno al connettore ci sono diversi transistor smd che andrebbero verificati.

Sorry fede mi devo fermare qui, dovre averlo tra le mani e fare qualche test con qualche strumenti che non ho. (oscilloscopio)

yumax secondo me in quel circuito, più che triac facile trovarsi davanti a dei mosfeat e basta che un transistor che sia andato che tiene sempre eccitato il mosfeat...come un pulsante premuto appunto. Tentare per tentare? Ne dissaldo uno e poi provo a dare corrente e vedo cosa succede.

Si sono d'accordo, ho pensato ai triac perle potenze in gioco.

federosso

stamani ho ordinato la scheda
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

bene hai fatto..ploblema lisolto  :cina:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Dice il saggio: e l'ultimo chiuda la polta :esco:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

beh, vediamo cosa arriva e come si monta...poi, oh, se qualcuno volesse la vecchia scheda.... ahahhahaha :fiufiu:

magari ci fate una RC che sta in piedi da sola.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 08 Ottobre 2019, 19:43:57
beh, vediamo cosa arriva e come si monta...poi, oh, se qualcuno volesse la vecchia scheda.... ahahhahaha :fiufiu:

magari ci fate una RC che sta in piedi da sola.


Ma poi bisogna metter le ruote trasversali ... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

sono arrivate le schede e le ho montate.
in pratica il kit è composto da tutta la parte elettronica. Dell'originale restano solo ruote(motori) e scocca oltre alla scheda Bluetooth.

Alcuni connettori sono diversi e quindi c'è da capire come vanno messi, ma credo di esserci arrivato.
la scheda bluetooth originale non ha un connettore sicuramente compatibile sulla mobo per cui non l'ho attaccata (il bluetooth serve solo per la musica e il connettore è solo di alimentazione)

per il resto mi sembra di aver messo tutto bene.

Purtroppo non va: si muove a scatti e vibra in modo repentino.
Ho fatto il reset ma non cambia niente.
In pratica la situazione è peggiorata.

Ho avvertito il venditore, si è messo sulla difensiva ma essendoci ebay di mezzo vediamo di recuperare i soldi e poi buttare tutto.

Prima però lo voglio riaprire per ricontrollare se tutti i connettori sono a posto.

Ci ho provato.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Beh!
Alla peggio puoi rimontare le schede vecchie e mettere un interruttore sulla batteria così quando non si vuole spegnere tu puoi staccare la batteria senza smontare tutto e fanculo i ricambi made in Cina. :ita