News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Hoverboard: non si spegne

Aperto da federosso, 03 Ottobre 2019, 22:15:06

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Io so (spero) che qua c'è qualcuno che mi potrà aiutare anche in questo. 🤣

Carmilla è un po' di tempo che mi chiede se le regaliamo un hoverboard per il suo compleanno a dicembre.
Ero un po' restio perché so che dopo un paio di giorni finisce scarico come zavorra nel bagagliaio di Chiara trasportato per un anno in giro per il paese.

E poi adesso c'è la minimoto.

Alla fine mi è venuto in mente che in studio c'era quello del figlio del capo lasciato fermo da un anno e più.
Chiedo se posso passarlo a Carmilla e ovviamente mi viene risposto in modo affermativo.

Primo problema: non trovo il carica batterie
E ne prendo uno su ebay.

Secondo problema: è completamente scarico, funzionerà?

Ok, lo attacco al nuovo caricabatterie e stamani luce verde.

Stasera torno a casa e Carmilla triste mi dice che non si spegne più.
In pratica se si preme il pulsante di accensione/spegnimento si sente un solo bip (invece dei due che fa prima di spegnersi) e resta acceso funzionante.

Ho provato a staccare la batteria... Ma una volta riattaccata quello è ancora acceso.

Ho provato un reset tenendo premuto il pulsante per una decina di secondi, ma niente.

È un overboard "no nane"... Senza nessun marchio o scritta riportata.

Che mi dite?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Evidentemente c'è il relais di accensione bloccato in posizione "chiusa".

Ci vorrebbe lo schema elettrico, o almeno una foto della scheda, ammesso che ce ne sia una sola e non sia un micro-francobollo tutto in smd...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Secondo me, batteria al litio lasciata scaricare oltre misura.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Appena posso posto foto.

@dacobg
Però funziona, nel senso che si può usare.
Semplicemente non si spegne.

Aggiornamento di pochi minuti fa.
Dopo aver staccato la batteria e riattaccato e visto che rimaneva comunque acceso l'avevamo riposto.
Poco fa a cominciato a emettere bip in continuazione.
Come ho premuto i poggiapiedi ha smesso.

Ma per sicurezza volevo ristaccare la batteria e lasciarla staccata, preso dalla curiosità l'ho aperto.
Inutile dire che non ci ho capito Na mazza...
Ma ho trovato la zona della scheda madre calda.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ho provato a fare una ricerca in inglese...
Ho trovato diverse info sul problema che pare noto.

Il motivo scatenante non lo so, probabilmente il lungo fermo.

Comunque pare Si un problema di componenti della scheda madre.
C'è chi le ripara cambiando condensatori e altri cosi elettronici.
Ma si trovano schede e kit di ricambio generici a prezzi tra i 20  e i 50 euro.

Chiedo info ad un venditore di quelli da venti, gli faccio vedere foto della scheda mia e se conferma la compatibilità proverò a cambiare scheda.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Attenzione che non siano saltato qualche condensatore. Dopo la batteria sono i secondi che creano problemi del genere.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 03 Ottobre 2019, 23:05:14
Appena posso posto foto.

@dacobg
Però funziona, nel senso che si può usare.
Semplicemente non si spegne.

Aggiornamento di pochi minuti fa.
Dopo aver staccato la batteria e riattaccato e visto che rimaneva comunque acceso l'avevamo riposto.
Poco fa a cominciato a emettere bip in continuazione.
Come ho premuto i poggiapiedi ha smesso.

Ma per sicurezza volevo ristaccare la batteria e lasciarla staccata, preso dalla curiosità l'ho aperto.
Inutile dire che non ci ho capito Na mazza...
Ma ho trovato la zona della scheda madre calda.

Aperto ma una foto?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#7
certo, lo avevo detto, metto foto appena "posso".

L'ho aperto mordi e fuggi, giusto per staccare la batteria e farlo smettere di suonare e dare un occhio veloce visto che ero col cacciavite in mano e stavo facendo ricerche su internet a riguardo. Volevo vedere la conformazione dei pezzi, che vi sottoporrò.

Dakobg,
da ignorante: perchè metti al primo posto la batteria in un caso come questo? mancato spegnimento.
Infatti, cercando in inglese in rete la causa del problema ho trovato riferimenti solo alla parte circuiteria della scheda madre.

Per caso vuoi dire che la batteria andata potrebbe aver bruciato qualcosa sulla scheda madre?
HA senso quindi cambiare scheda madre senza cambiare batteria?

Come detto in effetti i condensatori sono i componenti imputati di cui ho letto.
Ma io mica sono abile a capire quale sia rovinato e a cambiarlo. Penso che perderei meno tempo in tentativi approssimativi cambiando la scheda.

Alal fine mi costa come nuovo...  :fuma:
no scherzo, con 60 tra batteria e kit completo schede sarei a posto... era per non buttare soldi subito.
io pensavo di cambiare scheda madre e valutare cambio batteria solo se la carica durasse molto poco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

La batteria sarà sicuramente da cambiare, il lungo fermo l'ha quasi certamente danneggiata in modo irreparabile.

Ma mi sento di affermare con sicurezza al 99% (di sicuro al 100%, a questo mondo, c'è solo la...), che tale condizione della batteria non è in alcun modo in grado di causare il mancato spegnimento.

Discorso condensatori:
anche loro, direttamente, è difficile che siano la causa effettiva del mancato spegnimento, ma è vero che possono guastarsi e se sono degli elettrolitici, quando lo fanno, sostanzialmente "esplodono" (più o meno vistosamente, non è che facciano "BOOOM" eh...) e riversano sulle piste della scheda l'elettrolita che contengono, bruciando tutto ciò che incontra.
Quindi i danni che può fare un elettrolitico scoppiato sono imprevedibili e ci può stare benissimo anche quello del mancato spegnimento, anche se di solito un danno da elettrolita su scheda finisce per inibire il funzionamento, anche perché i condensatori che più facilmente saltano sono quelli del ramo di alimentazione.

Cmq, se questo fosse il caso, si dovrebbe vedere qualche segno di bruciato e/o di colature intorno ai condensatori.

Vediamo le foto appena le posti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

 :up:

stasera foto, prometto.
Anche per completezza di topic e perchè prima di ordinare il kit di riparazione vorrei inviarle come riferimento al venditore.

quindi...a prescindere ordiniamo anche la batteria.
[sad]

I kit di riparazione della scheda in realtà corrispondono alla sostituzione completa di TUTTE le schede interne compreso quelle di supporto ai led di stato, pulsantiera... etc.

es.
[attachimg=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Però scusa, la batteria quindi si carica e, soprattutto, *resta in carica*?

Ce l'hai un tester?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Domanda consumistica... Ne vale la pena di spendere 60€ se nuovo lo prendi a 100?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#12
Citazione di: Apelle il 04 Ottobre 2019, 10:11:45
Però scusa, la batteria quindi si carica e, soprattutto, *resta in carica*?

Ce l'hai un tester?

Si ho tester,

Ieri durante il giorno Carmilla l'ha usato e la sera era ancora carico, anche se col problema di cui sopra.
Però non so per quanto è stato usato durante il giorno.

Citazione di: Filippo il 04 Ottobre 2019, 10:27:40
Domanda consumistica... Ne vale la pena di spendere 60€ se nuovo lo prendi a 100?

scheda + batteria dovrei essere a 55 ...
Che ti devo dire,
viste le premesse direi di no.
Nel senso che come avevo detto in apertura non ero tanto convinto ad accontentare la piccola per un qualcosa che so già che utilizzerà per qualche volta per poi abbandonarlo scarico nel bagagliaio dell'auto di Chiara (perchè tanto lo userebbe al parco...)
Ma, adesso che l'ho portato a casa... e potendo affrontare la spesa, mi sembrerebbe "crudele" non cercare di renderle l'utilizzo del gioco.

A questo, mettici la mia "mentalità" , che ormai conoscete, per cui mi piace aggeggiare alle cose anche sapendo di fare più danni del risparmio ipotizzato e la risposta ti viene da sola.
Considera che ci ho già speso 15 euro di caricabatterie...  :rotolol:

No, non è un calcolo economico, ma di passatempo.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

 Da quel che riporti, la batteria allora sembrerebbe ok.
Se l'apparecchio funziona e non muore o cmq si siede vistosamente appena venga gravato di peso (e ormai anche la "piccola", qualche chilino lo peserà pure lei eh... quanto meno a sufficienza per "smascherare" una batteria eventualmente priva di spunto), darei la batteria per ok.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Filippo il 04 Ottobre 2019, 10:27:40
Domanda consumistica... Ne vale la pena di spendere 60€ se nuovo lo prendi a 100?
Direi di si, sempre e comunque.
Finchè una cosa si puó riparare riportandola a condizione di affidabilità, andrebbe SEMPRE fatto, senza calcoli su quanto poco costerebbe ricomprarla nuova.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"