News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Cigolio leveraggio mono posteriore XRT 600

Aperto da antonio2, 29 Gennaio 2020, 22:35:36

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

Ciao a tutti,
ho un problema che sinceramente non riesco a risolvere: sento un cigolio provenire dal leveraggio del mono posteriore.
Ho smontato piu' volte ingrassando:
1) cuscinetto  ( in  realtà è una semisfera che funge da bronzina, incapsulata all'interno di una ghiera )
2) perno
3) rondelle.
il rumore sparisce per qualche giorno per poi ripresentarsi.
Ho notato che se tolgo le due rondelle , non sento il cigolio.
Qualcuno ha avuto un problema analogo?


liba

prova ad ungere con wd40 o simile la zona di attrito a mono montato,
se sparisce potrebbe essere la forchetta del mono che si è storta in quanto stretta allo spasimo...

lasciala così "con il tempo si farà il suo spazio".
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

antonio2

Grazie Liba , purtroppo lo fa da molto tempo, Non dove si attacca il modo ma dove si attacca il leveraggio .
Quel cuscinetto da dove viene il cigolio , la sfera interna, ha un gioco maggiore rispetto all'omonimo dove si aggancia il mono.

liba

ma perchè non lo cambi..il mono.

ci sta tranquillamente anche quello del nordwest.. e si assomiglia pure.

ah.. e sicuramente va meglio di quell'osso che hai su.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

antonio2

in effetti il mono dell'XRT è  un legno . Non so se l'effetto legnoso è dovuto al pompante  o alla molla ( credo piu' il  pompante ) ma non soddisfa pèer niente.
Nel  WE provo a smontare tutto il leveraggio

antonio2

nell'attesa di smontare il cuscinetto ( Che significa poi tenere la moto ferma ) qualcuno ha per caso le misure?
grazie
A.

alex67

Comprendo la situazione.
Io ebbi un problema analogo ma con delle complicanze. Una mattina ho trovato una pozza di olio sotto al mono ....
Perdeva olio ed ho dovuto sostiuirlo.Lo feci con un pezzo nuovo della bitubo che è rigenerabile ed è ancora al suo posto : :idea: funziona benissimo e ci ho guadagnato anche in termini di prestazioni .
:ok: :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

antonio2

Ciao a tutti,
ieri ho smontato il cuscinetto, ecco le misure:
Diametro esterno            = 26 mm
Larghezza esterna           = 13 mm
Diametro interno ( Foro ) = 12 mm
Larghezza internza ( sfera) = 16 mm
La la sfera sporge dalla sede del cuscinetto, per ogni lato di 1,5 mm

Matte

#8
Occhio che comunque non è un cuscinetto ma uno snodo sferico radiale :smiley: . O meglio, rientra nei cuscinetti ma il nome esatto è l'altro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

antonio2

Aggiornamento:
ho trovato lo snodo sferico radiale ( grazie per il termine corretto) in un grosso rivenditore di Milano.
ha le stesse misure tranne per la larghezza dell'anello esterno; Questo è piu' stretto dell'originale.
Allego foto esplicativa.
Pensate che possa durare poco oppure non è adatto all'uso ?

Matte

Che differenza c'è? Semmai metti una rondella a fare da spessore per evitare spostamenti eccessivi sull'asse.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 07 Marzo 2020, 22:35:51
Che differenza c'è? Semmai metti una rondella a fare da spessore per evitare spostamenti eccessivi sull'asse.


Magari 2 una per lato per tenerlo centrato, e che non interferiscano col movimento della sfera :bike: :bike:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

antonio2

#14
le rondelle le ho messe . Il mio dubbio , essendo l'anello esterno piu' stretto , la sfera ha meno superficie su cui poggiare e quindi ne potrebbe risentire la durata.
L'anello del cuscinetto originale è 13 mm, questo è di 9 mm. Ballano 4 mm.
In ogni caso non ho risolto nulla. Stamattina ho fatto un giro di prova ed ha ripreso a cigolare. Ci deve esser qualche altro cuscinetto del leveraggio che è andato