News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Sensore temperatura acqua

Aperto da Patricio, 05 Ottobre 2019, 23:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,
Ho il sensore della temperatura dell'acqua, quello che si trova tra le due pulegge, che fa un po' le bizze. Più che un sensore, sulla rc 600 r, è solo un interruttore che fa accendere la spia della temperatura.
Ho già cercato sul sito ed ho visto i ricambi compatibili per rc 600 o nw, che hanno il termometro acqua a lancetta, ma nulla per rc 600 r,che ha solo la spia.
Mi sapete dire cosa potrei montare?
Grazie!

Filippo

Sicuro che il sensore non sia lo stessa ma cambia solo la strumentazione?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips


Patricio

Ok, grazie! Magari smonto e verifico.
Ieri ero in giro con la R, ed ero nel suo terreno ideale, l'off!
Ragazzi, questa moto va meglio fuori strada che in strada!!

Patricio

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

Il sensore che ha la R è un po' diverso. Ha un solo connettore.
C'è scritto sopra 120.saranno i gradi a cui chiude il circuito?

Eclips

Sicuramente, bisogna trovare il codice ricambio, a meno che non sia stato "rimpiazzato" in passato... :ok:

Patricio

Aggiornamento. Oggi, sistemando il filo che va al sensore, mi sono accorto che c'è, in serie al sensore, una resistenza da 16 ohm. Sembra proprio una modifica non originale.

Eclips

Citazione di: Patricio il 11 Ottobre 2019, 21:50:23
Aggiornamento. Oggi, sistemando il filo che va al sensore, mi sono accorto che c'è, in serie al sensore, una resistenza da 16 ohm. Sembra proprio una modifica non originale.
No, è originale, quella resistenza ce l' hanno tutte, ricordo che se ne era parlato, una sorta di rimedio per tarare al meglio lo strumento di segnalazione della temperatura, magari è lei che fa le bizze...  :ok:

Patricio

La resistenza funziona a dovere. Fa le bizze il sensore. La parte di plastica ruota. Ruotandola leggermente si accende la spia. Ruotandola dalla parte opposta si spegne.
Io pensavo che il sensore fosse un on/off. Invece è una resistenza variabile?


Eclips


Patricio

A vederlo sembra lo stesso. Grazie Ugo.
Vi aggiorno

supermaxie

#12
Citazione di: eclips il 15 Ottobre 2019, 14:24:36
Mauro forse ti conviene andare da un concessionario piaggio così risparmi un po', ho trovato questo credo sia uguale il codice è lo stesso...
http://www.ebay.it/itm/B0941-BULBO-SPIA-TEMPERATURA-PIAGGIO-NRG-50-94-96-NTT-50-95-96-ZIP/182957408378?hash=item2a991c807a:g:V~sAAOSwWKpcoa5X
questo negozio lo conosco, è a 20 minuti da casa mia,emanule e ruggiero sono i due proprietari..due persone tranquille
Chissà perchè capitano tutte a me

nequizia

Ciao ragazzi, entro anche io nel merito del sensore perché sto mettendo mano su un R prima serie e nel sistemare il cablaggio, che è stato malamente tagliuzzato, mi sono impuntato su un problema che non capisco.
Confermo che i sensori tra un R 91 e un Rc 89\90 sono diversi ( non so come sono le altre versioni). Nel secondo caso è presente una resistenza sul filo di collegamento con l'indicatore della strumentazione  di 13 o 16 ohm, non ricordo, ma non capisco se la resistenza è presente anche sulla versione R o meno, purtroppo il filo che parte dalla strumentazione è stato tagliato.
Mi potete aiutare?

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root