News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!

Aperto da Stapernazza, 12 Ottobre 2019, 23:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Sembra quasi uno scherzetto dell interruttore di spegnimento di emergenza sul blocchetto di destra. Piccolo rosso e molto influente, se mette a massa hai voglia accendere e nessuna scintilla.
Non sarà quello ma mi accerterei che non sia rotto meccanicamente e la massa prosegui oltre l'altro filo ammutolendo qualsiasi corrente nel circuito.
Non lo uso mai per spegnere la moto e quella volta che ho fatto il fighetto, usandolo, rischiavo di stare a piedi perché non mi ricordavo di averlo usato e lasciato in posizione di off.
Prendere lo schema elettrico e un tester e con calma seguire se il positivo arriva dove dovrebbe.
Fatto con il positivo, stessa cosa con il negativo. La massa non è sintomo di garanzia di portata elettrica.
Già una volta si è parlato di "portare" il negativo partendo con un filo apposito dalla batteria a più punti del telaio scavalcando i vari bulloni di assemblaggio.
Sembrerà esagerato ma sicuramente è una garanzia per il futuro per lo stesso impianto elettrico specialmente se la moto è tenuta alle intemperie o posti umidi.
Altra cosa quando arrivate al blocchetto...spulciatelo ben benone magari lo spray per elettronica nella serratura facendogli ginnastica con la chiave.
Gli ossidi sono veramente la causa maggiore di problemi elettrici e elettronici in tutti i campi meccanici e non. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Stapernazza

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Fortunatamente tutti convenite sulla stessa origine: elettrica ed in particolare tutti sembrate concordi che il controllo delle messe a terra siano le principali indiziate.

Dopo la pizza del sabato sera, la domenica è stata occupata da menage famigliari e quindi, come sempre, ogni intervento è rimandato al prossimo weekend (moglie permettendo).

Non mancherò di farvi avere notizie.

Grazie

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 14 Ottobre 2019, 22:00:19
Sembra quasi uno scherzetto dell interruttore di spegnimento di emergenza sul blocchetto di destra. Piccolo rosso e molto influente, se mette a massa hai voglia accendere e nessuna scintilla.
Quoto.
Secondo me è uno dei maggiori indiziati di reato.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza

Citazione di: Stapernazza il 15 Ottobre 2019, 10:36:30
Non mancherò di farvi avere notizie.


Gente, riprendo qua per dirvi che dopo quella serata di ottobre la moto non l'ho più toccata. L'ho ripresa solo verso metà febbraio.
Il primo colpo d'occhio ha evidenziato che la scatola filtro che avevo costruito in vetroresina, dai e dai col pulsare del motore, s'era distrutta. L'ho ricostruita in alluminio (da 2mm), ora non si rompe più.

Prima di rimontare la scatola ho ovviamente smontato e pulito il carburatore. Rimonto tutto ma non parte.

C'è benzina ma non parte......
C'è scintilla ma non parte......
La distribuzione è in fase ma non parte......

Il weekend scorso, facendo l'"iniezione" dai carburatori ha fatto 5 scoppi, poi nulla. Oggi ci ho riprovato ma nulla. Ho rismontato il carburatore, ripulito e rimontato ma nulla.
Ho cambiato candele, verificato la scintilla dal cavo e sembra tutto ok......

Cosa può essere?   

Se smonto il coperchio alternatore con lo statore al suo interno, riesco a verificare l'anticipo con la pistola stroboscopica?

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

La scintilla c'è, è regolare?
Non è che il Bi4 si è aspirato qualche parte in vetroresina dell'airbox?

Matte

Ma la candela la trovi bagnata o asciutta? Perché magari la benzina c'è ma non viene aspirata nel cilindro. E, come già scritto, la scintilla è "corposa"?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Stapernazza

Citazione di: bigbore il 28 Marzo 2020, 21:40:05
benzina invecchiata?

Mah, è di ottobre, dubito sia decaduta così tanto da non bruciare..... escludo sia questo il problema

Citazione di: Topogigi il 28 Marzo 2020, 21:47:47
Non è che il Bi4 si è aspirato qualche parte in vetroresina dell'airbox?

Che si sia aspirato dei pezzi di vetroresina lo dò per certo. Però la compressione c'è, tanto che (come sempre) se la batteria non è fresca, fatica a mettersi in moto

Citazione di: Topogigi il 28 Marzo 2020, 21:47:47
La scintilla c'è, è regolare?

....ecco questa è una bella domanda: io la scintilla al buio la vedo, sia sulla candela, sia se stacco la pipetta e vado direttamente col cavo. C'è un modo valido per misurare la tensione in uscita? Come si fa a vedere se è buona?

Citazione di: Matte il 28 Marzo 2020, 22:51:14
Ma la candela la trovi bagnata o asciutta? Perché magari la benzina c'è ma non viene aspirata nel cilindro.

La benzina mi sembra proprio ci sia, la candela è bagnata tanto che ho dovuto cambiarne un paio per ingolfamento. Considera che oggi non partiva neanche con l'"iniezione"......

Citazione di: Matte il 28 Marzo 2020, 22:51:14
E, come già scritto, la scintilla è "corposa"?

Ecco, come si fa a vedere se la scintilla è corposa?

Ammettiamo per un'attimo che non lo sia, l'imputato chi è? La bobina? Se si, avrebbe senso tentare con un'altra bobina che mi trovo in casa?

Per zelo ho controllato e pulito il sensore sul volano.....


bigbore

effettivamente il fatto che ci sia scintilla con la candela esposta non significa che quando deve scoccare nell'ambiente compresso e umidiccio della camera di combustione succeda davvero.... e la candela bagnata pur con la carburazione è a posto, confermerebbe la faccenda

Un test empirico consiste nel provare lo scoccare della scintilla aumentando la distanza tra l'elettrodo centrale e la massa e verificare così se la tensione è alta abbastanza da superare non solo il gap ordinario di 6-8 decimi ma almeno 5-6mm.
In pratica invece di appoggiare la candela sulla massa del motore tieni la candela distaccata dalla massa di quei 5-10mm, se scocca è da escludere che l'impianto abbia problemi a produrre abbastanza tensione d assicurare la scintilla anche nell'ambiente della camera di combustione.

Poi c'è anche la sfiga da mettere in conto   [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

A questo punto dico la mia. Ho letto tutto il post e non credo di avere particolari cose da aggiungere, se non che verifica il corpo del carburatore dove c'è la farfalla che non sia otturato il passaggio da un pezzo di vetroresina o altro!! A mettere insieme quel che dici a me sembra più un problema di alimentazione che non elettrico...

sulla mia R accadde un paio di anni fa che si ammutolì totalmente e improvvisamente, ma a non dava più segni di vita nemmeno col motorino di avviamento. riscontra poi a casa la rottura del cavo di massa sull'attacco alla vite del telaietto dove è fissato al suo interno. Rotture vigliacca perchè sebbene il tester raccontava l'isolamento a massa del telaio, non si vedeva nulla e fu necessario provare i cavi...quando toccai quello in questione mi rimase in mano. Lo ricostruii nuovo e con l'occasione rifeci anche il positivo che dalla batteria va al teleruttore...ma non è il caso della tua moto.

Io propendo per un problema di stallo dell'alimentazione.

liba

la mia esperienza di un mese.. circa fa...

la moto non parte.
la corrente c'è
la candela è bagnata
il carburatore è pulito
la moto è in fase.. 
e prima andava.
ma adesso non si accende più... non va.

20 giorni con tutti i santi del paradiso richiamati giù in ogni modo...

--------------

soluzione era quel bottone di avviamento originale,  che se lo schiacciavi come si fa di solito (sul bordo esterno dx) la moto girava ma  non passava abbastanza impulso per il relais, se invece lo schiacciavi forte ed al centro, la moto partiva subito.
ho cambiato il bottone con uno cinese e la moto parte sempre.

----------------20 giorni.... ha tirato giù tutti persino Beppe Gilera...


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

Citazione di: liba il 29 Marzo 2020, 12:12:35
la mia esperienza di un mese.. circa fa...

la moto non parte.
la corrente c'è
la candela è bagnata
il carburatore è pulito
la moto è in fase.. 
e prima andava.
ma adesso non si accende più... non va.


20 giorni con tutti i santi del paradiso richiamati giù in ogni modo...

--------------

soluzione era quel bottone di avviamento originale,  che se lo schiacciavi come si fa di solito (sul bordo esterno dx) la moto girava ma  non passava abbastanza impulso per il relais, se invece lo schiacciavi forte ed al centro, la moto partiva subito.
ho cambiato il bottone con uno cinese e la moto parte sempre.

----------------20 giorni.... ha tirato giù tutti persino Beppe Gilera...


che bi4 è?

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

#28
Aggiungo questa, che mi è successa una volta a furia di smontare e rimontare la candela: dai e dai, la pipetta si è mezza sfilata dal cavo proveniente dalla bobina, e faceva abbastanza contatto da vedere la scintilla ma non abbastanza da far accendere la benzina.
Tanto per ricordarlo, la pipetta ha al suo interno una vite che letteralmente si avvita sul conduttore all'interno del cavo, quindi ci sta che se viene un po' troppo fuori, magari rimane sopra una parte di conduttore non più completamente integro e quindi con meno superficie utile.

In ogni caso sono plausibili anche tutte le altre idee, hai un po' da sbatterti, augurandoti di beccare quella giusta non proprio alla fine...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza

.....mi sono convinto che è la bobina. Ne ho ordinata una, quando arriva (quarantena permettendo) vi aggiorno.