News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!

Aperto da Stapernazza, 12 Ottobre 2019, 23:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Diciamo che se hai trovato la candela bagnata il problema dovrebbe essere effettivamente elettrico, quindi o bobina andata, o dispersione per esempio tra cavo e pipetta, come ha scritto Apelle. O anche il pick-up di accensione. La pipetta in che condizioni è, a proposito?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Stapernazza

Citazione di: Matte il 29 Marzo 2020, 21:00:49
Diciamo che se hai trovato la candela bagnata il problema dovrebbe essere effettivamente elettrico, quindi o bobina andata, o dispersione per esempio tra cavo e pipetta, come ha scritto Apelle. O anche il pick-up di accensione. La pipetta in che condizioni è, a proposito?

Benzina ne arriva, il fatto è che manco con l'iniezione parte, ergo è problema di scintilla.

...ho provato tre pipette diverse e nulla cambia. Ora ho su quella che ritengo la migliore cioè la siliconica rossa della ariete.

RENATO


Matte

A questo punto, me lo auguro per lui, visto che ne ha comprata una nuova :moto . Così risolve.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

oppure il famoso diodo che mi pare è nascosto nel cavo condensatore (solo induttivi); molte volte lo si trova ossidato e mezzo sconnesso

liba

ho letto tutto...

allora la moto parte -- dopo un pò a caldo si spegne e non riparte più--- poi dopo un'altro pò si accende ma va malissimo .

secondo mè - come molti altri - è un problema elettrico

in ordine proverei:

- pipetta candela  (dentro c'è una resistenza se salta o sta saltanto fa queste cose)

- bobina  (è come una lampadina o va o non va...)


- centralina  ( è molto raro che salti, ma può succedere e fà questi effetti)



- statore  (anche questo può creare il problema specie su di una moto induttiva)


- poi ci sarebbe da controllare tutte le masse a telaio - specie nella modo ad impianto elettrico induttivo - per fare che accada ciò basta una massa allentata.


-----------------mi è capitato, non spesso, ma mi sono capitati problemi del genere... e poi era una puttanata. le prime cose da controllare masse e sostituzione pipetta, poi bobina, centralina, statore.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Stapernazza

Domanda1: ma se tolgo lo statore, tenendo volano e pick up al suo posto, il motore fa scintilla?
Domanda2: se si è guastato lo statore, ok che non carica la batteria, ma fa la scintilla usando la batteria come fonte di energia?
Domanda3: Avendo a disposizione una pistola stroboscopica, come faccio a capire l'anticipo con cui scocca la scintilla qualora mi rispondiate che per fare la scintilla devo montare lo statore?

Grazie

liba

#37
Citazione di: Stapernazza il 03 Aprile 2020, 12:16:21
Domanda1: ma se tolgo lo statore, tenendo volano e pick up al suo posto, il motore fa scintilla?
Domanda2: se si è guastato lo statore, ok che non carica la batteria, ma fa la scintilla usando la batteria come fonte di energia?
Domanda3: Avendo a disposizione una pistola stroboscopica, come faccio a capire l'anticipo con cui scocca la scintilla qualora mi rispondiate che per fare la scintilla devo montare lo statore?

domande complicate per me.. le lascio ai conoscitori del mondo elettrico... posso dirti solo che la moto che mi ha fatto tribolare con il pulsante di avviamento, tentai di avviarla con lo statore giù (mi ero dimenticato di attaccarlo...) e non partiva.

poi ripeto da capacitivo a induttivo credo cambiano le logiche di passaggio corrente, per cui è ancora più complicato.

---come avrai capito io uso il sistema di cambiare pezzo per pezzo sino ad arrivare a circoscrivere il problema. ma capisco anche che tu non abbia tutto per potere fare ciò.
ti direi carica il cancello e vieni da me che ti trovo la soluzione, ma di questi tempi è un pensiero alquanto utopico..

anche se rimango dell'avviso che sia una cosa non grave. hai controllato e sostituito pipetta e bobina? le masse sono ok?  ti mando il mio numero di telefono
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

senza lo statore al suo posto non avrai scintilla

per l'esperienza fatta col mio NW (impianto capacitivo) la batteria non serve per avere la scintilla il che non è sballato come principio perchè se la batteria ti lascia avrai comunque la famosa scintilla purchè riesci a mettere in rotazione il motore per avviarlo

essendo l'anticipo non regolabile meccanicamente (del tipo fori asolati) hanno dato per scontato che sia sempre quello giusto pertanto non c'è un tappo svitabile per verificare la fasatura e quindi la pistola strobo non servirebbe

Avevo fatto un certo lavoro sul mio nordy impiegando un disco goniometrico callettato sull'albero motore e poi avevo segnato sulla puleggia dell'albero a camme di aspirazione un riferimento in modo da avere corrispondenza tra i gradi di anticipo all'albero motore e una posizione sulla puleggia camme, il problema era che la puleggia ruota alla metà dei giri dell'albero motore ed essendo trazionata da una cinghia di gomma non è una corrispondenza precisissima ma diciamo che è sufficiente allo scopo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Stapernazza

Aggiornamento:
Sostituita candela, pipetta, cavo e bobina, tutto nuovo,...... nulla.
Smonto lo statore, lo tolgo dal coperchio, lavo con diluente sintetico sia il coperchio, sia lo statore, rifaccio le saldature a stagno e rimonto il tutto.   .....nulla.
Ho anche provato a bypassare il limitatore ma....... nulla.

Ho notato però che il contagiri (motogadget) anche solo facendo girare il motore col motorino d'avviamento, balza subito a 8.000 giri. Ora, siccome il contagiri prende il segnale dal cavo che va alla bobina, mi sembra di poter dire che la centralina invia troppi segnali per giro alla bobina che a questo punto non riceve energia sufficiente a far scoccare una scintilla decente.

....insomma, la sintesi è che cerco una centralina e uno statore nuovi (o almeno usati ma in sicure buone condizioni...)


DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Citazione di: Matte il 29 Marzo 2020, 21:00:49
Diciamo che se hai trovato la candela bagnata il problema dovrebbe essere effettivamente elettrico, quindi o bobina andata, o dispersione per esempio tra cavo e pipetta, come ha scritto Apelle. O anche il pick-up di accensione. La pipetta in che condizioni è, a proposito?
E io mi auto quoto, lo avevo scritto qualche giorno fa, sò troppo avanti :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

a livello di indiziati anche la centralina non scherza.
Senza covid ti dovresti far prestare i pezzi da qualche utente vicino.
A Stapernà
Dove stai?

bigbore

"nulla".... cioè niente scintilla o niente avviamento? il test scintilla come lo descrivevo qualche post prima, lo hai fatto?

quando è morta la centralina del mio NW (che girava al minimo senza nulla presagire della imminente catastrofe) è morta così, da un secondo all'altro senza più dare scintilla.
Il pick-up lo metterei anch'io tra i possibili indiziati.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".