...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!

Aperto da Stapernazza, 12 Ottobre 2019, 23:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

...al momento su ebani ho ordinato una centralina e uno statore (il link non lo trovo più ma arriva dalla Germania.
...speriamo siano buoni.

...se poi qualche anima pia vuole farmi provare un pick up buono posso mandare indirizzo in privato (e ovviamente corrisponderne euro).

A chi interessa sono di Rho (MI)


liba

codice centralina acquistata "1981"?? guarda la foto.  - se si ....va bene, se invece ha codice 1980 va bene lo stesso (ma non il contagiri) - altri codici Non va bene.
da qualchge parte hai accennato al limitatore di giri, per cui la moto è capacitiva. (centraline 1980-1981)

lo statore.. lo sai che due sono i tipi di statori per gilera? non sono compatibili fra induttivo e capacitivo.

pickup:   sulla moto fino al 1991-1992  la spinetta di connessione ha tre fili -
dopo... (92-93-94) ne ha solo due... comunque quest'ultimo ha il filo che manca nascosto nella guaina per cui è sempre adattabile.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Stapernazza

Citazione di: liba il 05 Aprile 2020, 14:20:10
codice centralina acquistata "1981"?? guarda la foto.  - se si ....va bene, se invece ha codice 1980 va bene lo stesso (ma non il contagiri) - altri codici Non va bene.
da qualchge parte hai accennato al limitatore di giri, per cui la moto è capacitiva. (centraline 1980-1981)

lo statore.. lo sai che due sono i tipi di statori per gilera? non sono compatibili fra induttivo e capacitivo.

pickup:   sulla moto fino al 1991-1992  la spinetta di connessione ha tre fili -
dopo... (92-93-94) ne ha solo due... comunque quest'ultimo ha il filo che manca nascosto nella guaina per cui è sempre adattabile.

Si, la mia è una 070000-1981 e quella che ho comprato è una 1981 mentre lo statore è questo



....sembra quello giusto, ho notato che ha i due fasto "liberi" uno con cavo rosso e l'altro con cavo marrone (viola?), la massa nera e poi lo spinotto da 6 faston (3X2)......

liba

QUELLO STATORE Lì NON VA BENE  !!!

è uno statore induttivo - la tua moto invece come impianto elettrico è capacitiva

poi se guardi bene quello statore lì non ha la spinetta bianca che va nel limitatore di giri.

non va bene.

----------se ho visto e capito bene questo non era sulla tua moto, è quello che hai comprato?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

The-Verve

Citazione di: alex67 il 13 Ottobre 2019, 08:17:46
:nopanic:Una volta in illo tempore accadde anche a me qualche cosa di simile : non al XRT (santa subiito!) ma al mio piccolo KZ....Quanti ricordi ...... :moto
Portatala dal centro assistenza si era compreso che si verificava solo a caldo e l'intervento (parco per spesa) era legato al surriscaldamento della bobina.

@ alex67: L'ho visto per caso ..... Bello che stai usando una foto della mia moto  :ok:

alex67

Il mondo è piccolo  :ok: Mi scuso per l'immagine  shock [sad]
in ogni caso grande moto !  :up: :ita :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Stapernazza

.....novità:

se da anni ormai sei abituato a farti recapitare la qualunque in azienda, può accadere che, anche in quarantena, l'indirizzo memorizzato su eBay resti quello dell'azienda e quindi tu spedisca sia la centralina, sia lo statore in azienda  :ko:. Azienda che, per l'appunto, mi è temporaneamente (spero) inaccessibile.
Non mi chiedete come ma la suddetta azienda è riuscita a rifiutare la centralina e accettare lo statore con il risultato che la prima è tornata al mittente, il secondo è ancora lì che mi aspetta (o almeno io lo credo).

Metabolizzato ancora una volta (se mai ce ne fosse stato bisogno  :azz:) quanto io sia pirla, ho avuto il moto d'animo di contattare il mittente della centralina e fargli avere il mio indirizzo di casa. Mi è quindi arrivata a casa l'intera cartella comprensiva di centralina, limitatore e regolatore di tensione.

All'inizio ero tentato di sostituire la sola centralina mantenendo il suo statore, poi attanagliato dal dubbio (e se monto una centralina buona su uno statore sminchiato, si sminchia anche questa centralina?), ho preferito cambiare tutto il cambiabile, prelevando lo statore del Supermono (che spero sarà rimpiazzato presto non appena entrerò in azienda).

In sintesi quindi: statore del supermono, centralina e limitatore da eBay, bobina, cavo candela, pipetta e candela nuovi, la moto è ripartita.... [banana] [banana] [banana]  :moto :moto :moto

.....ma non chiedetemi che cosa si era rotto perché non lo so dire.

Matte

Se va bene, tanto meglio, vuol dire che la causa rimarrà segreta e misteriosa :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 04 Maggio 2020, 01:01:32
Se va bene, tanto meglio, vuol dire che la causa rimarrà segreta e misteriosa :fuma:

Oppure con calma cambia un pezzo per volta finchè non trova il colpevole...(vai bigghe l'assist è per te)
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

alex67

 :up: :clap:L'importante è raggiungere l'obbiettivo ! :idea:Sempre e comunque !
Impervia cedant !  :ballo: :ita :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Stapernazza

Citazione di: pegaso_grigio il 04 Maggio 2020, 01:27:45

Oppure con calma cambia un pezzo per volta finchè non trova il colpevole...

Già, anche io sarei tentato...... ma resta il dubbio: se rimetto il componente rotto (es. statore), rischio di rompere a loro volta anche altri oggetti a valle?

RENATO

no non mi risulta che si producano danni.
sarebbe importante sia per te, così cestini il ricambio rovinato, sia per la comunità , così vediamo casistica panne elettriche, che non sono così frequenti sui bi4, almeno sui componenti di sostanza (centralina, statore, pick-up), mentre sono più frequenti per cavi, pipetta, bobina, candela

liba

non rovini nulla. vai tranquillo e prova. uno alla volta.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Stapernazza

Va bene, proverò.

E' secondo voi possibile ipotizzare che, quando si è bruciata la pompa l'inevitabile (poco) liquido refrigerante che è colato sullo statore lo abbia rovinato? .....ammesso che sia lui l'incriminato.....

Io riterrei di no, visto che ipoteticamente la moto dovrebbe essere in grado di affrontare un minimo guado e che comunque in quel punto anche l'acqua delle pozzanghere può entrare (il comparto non è a tenuta, sia da sotto, sia da sopra) ......, ma metti mai che qualcuno di voi ha esperienze....


RENATO

in teoria eventuali immissioni di liquidi e la citazione ai guadi non è peregrina, dovrebbero uscire da un buchino sotto al carter.
Va detto però che il buchino in questione potrebbe essere ostruito, cosa abbastanza plausibile per un mezzo di quasi 30 anni e non solo.
In effetti ora che me lo dici ricordo proprio una panne del genere su un rc 89 che dopo un guado aveva caricato acqua , si era spento e aveva trattenuto acqua all'interno del carte mettendo a mollo lo statore; il buchino era chiuso per fango (frequente nell'uso fuoristradistico) e lo statore rese l'anima.
Ma la verifica la fai in poco tempo rimettendo il primo.