News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Aiutooo..

Aperto da Mattia, 18 Ottobre 2019, 00:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia

Mi sa dire nessuno se quel buchetto cerchiato ci deve essere oppure mi devo preoccupare......!? Se apro il tappo del radiatore da quel buco esce acqua a fontana.....

federosso

no, non ci deve essere.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

two rings

Quel buco si è formato col tempo e quel tappo va sostituito. Lo trovi in un negozio fornito di autoricambi oppure in qualche rettifica ( è proprio la loro destinazione )

Eclips

Si riesce a togliere senza smontare la testa? Credo che gli interessi saperlo

federosso

aspettiamo gli esperti.

secondo me forse si,
credo sia messo per interferenza.
Il vecchio forse riesce a tirarlo via sfruttando il "foro" con un attrezzo a uncino o un cacciavite come leva.

Il nuovo lo tiene in freezer una nottata e poi dovrebbe entrare con poca fatica e un paio di colpetti delicati.

Ma...ASPETTIAMO GLI ESPERTI che è molto probabile abbia detto diverse cavolate.  :piove:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

se è un tappo di fusione credo che possa essere sostituito...o no?  [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

si, si. Sostituibile.
ma in effetti è sapere la tecnica per sostituirlo.
Tra poterlo cambiare dall'esterno e doverlo cambiare smontando la testa c'è la sua bella differenza.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

 daiii, è un forum di moto d'epoca, non di attuali 4T col pistone da sostituire a ORE dal suoertecnico che ti chiede un rene di anticipo e un polmone a saldo.
Come già detto il tappo si trova facilmente in rettifica e un qualsiasi meccanico (di quelli con le unghie sporche e che non sa per nulla di elettronica e prese diagnosi maledette) lo sostituisce senza neanche togliere tutta l'acqua dal motore.

mezzora, toh voglio esagerare , un ora di lavoro e lo scodellino va a posto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

OT
che noia con sta storia!
ma meccanici bravi, che usano i guanti e che sanno capire una centralina così come un carburatore non ne conoscete?
E che magari neppure ladrano sull'effettivo tempo da impiegare per un lavoro.
Anzi, direi che sono più bravi questi ultimi di quelli che si rifiutano di aggiornarsi.
Mi spiace per voi. Io ne conosco.

Comunque,
scusate se io non avrei saputo come toglierlo e sostituirlo quel tappino...
Volete che abbandoni il forum per questo motivo?  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao Fedeeeeeeeeeeeee........ :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

two rings

Citazione di: siplitaro il 18 Ottobre 2019, 17:14:18
se è un tappo di fusione credo che possa essere sostituito...o no?  [asino[
Certo che si può sostituire.
Come ti ha già detto dakobox è anche relativamente semplice

bigbore

dakobox for president!
lunga vita ai meccanici "old style"
Oscurantism rulez!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Non avevo dubbi.

Ma invece resto e provo a farvi terapia.
Ne salvassi anche solo mezzo, guadagnerei il paradiso.
:moto


Pensare che con logiche del genere non ci sarebbe stata nessuna gilera da venerare.  :rotolol:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Il problema della corrosione dei tappi di lavorazione vale per tutti e mi sono sempre chiesto perché non sono mai stati usati metalli alternativi, immagino solo fattori di costo.

Matte

#14
Usando metalli diversi a contatto tra loro c'è corrosione galvanica.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125