News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

cavalletto rc600 89/90

Aperto da p69, 21 Ottobre 2019, 13:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

p69

ciao a tutti
ho notato che sul mio rc600 90 il cavalletto laterale spara molto verso l'esterno. Sembra sia già stato rinforzato con un fazzoletto di tubo saldato sopra, ha difatti una forma molto conica, il lavoro è comunque ben fatto e quindi nessun problema.
Per provare a rimediare l'ho smontato e raddrizzato con la pressa visto che aveva un evidente curvatura che lo faceva appunto sporgere. Dopo raddrizzato la cosa è migliorata parecchio ma ancora spara fuori, non vorrei che si fosse piegata anche la staffa che lo fissa al telaio (anche se mi sembra strano visto che si tratta di un pezzo stampato dallo spessore generoso) o ancor peggio la staffa che è saldata al telaio.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi con cavalletto chiuso (sollevato) quanto rimane lontano dal forcellone?

Altro quesito, esiste un cavalletto centrale per questa moto? eventualmente si riesce a trovare? oppure qualcuno lo ha replicato o adattato qualcosa di altre marche/modelli?

grazie mille ciao
Maffeo

Eclips

Uso una foto di Liba, il centrale non era previsto.
[attachimg=1]

RC_true

Ciao Maffeo

io ne ho rifatto uno che era montato sul prototipo dell' RC...ovviamente si monta anche sull'RC ...ma mettere la moto sul cavalletto è un lavoro da Hulk (infatti sul Proto ci avevano messo una maniglia laterale che io ho rifatto!!)

Se vuoi, ti tiro giu' le misure!

Però...a mio giudizio...fare un cavalletto centrale non ha grande logica...a meno che tu non ci voglia andare a fare delle gare: io ti consiglierei di risistemare bene il laterale, che funzionava assai bene...a meno che non si insistesse ad usarlo per accendere la moto col Kick...in quel caso, dai e dai, si piegava, come sembra sia successo alla tua!

Matte

Io per il dr 600 avevo costruito un "cubo" di legno che alla bisogna mettevo sotto il motore.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Citazione di: Matte il 21 Ottobre 2019, 17:18:31
Io per il dr 600 avevo costruito un "cubo" di legno che alla bisogna mettevo sotto il motore.


Beh...Matte...portarti il cubo di legno sul portapacchi quando fai fuoristrada non è il massimo...ah...ah...ah!!!


La questione se sia meglio il cavalletto laterale piuttosto che quello centrale è da riferirsi al caso in cui sei costretto a cambiare una camera intanto che stai facendo fuoristrada.....altrimenti il cavalletto centrale non ha alcuna ragione di esistere...specialmente per moto abbastanza pesanti per cui la "incavallettatura" non è cosa semplice!

Oggi, nel fuoristrada, con l'uso estensivo delle mousse questa esigenza si è andata del tutto a perdere, infatti l'uso del solo cavalletto laterale è diventato universalmente riconosciuto; tra l'altro...quando devi parcheggiare la moto su un qualche punto impestato...il cavalletto laterale è...generalmente ..più pratico!

p69

Ciao grazie
Allora diciamo che il centrale mi poteva interessare piu per fare manutenzione che per altro. Gli alzamoto da infilare sotto non ci passano... almeno quelli che ho io... inoltre sul laterale la moto occupa piu spazio... buona però l'idea della foto sopra mi sa che la copio... per l'avviamento ho visto che parte agevolmente anche stando in sella quindi il laterale a quello non serve. Se magari qualcuno riesce a misurare il gap che dovrebbe restare tra forcellone e cavalletto vedrò di inventarmi qualcosa per sistemarlo... ancora adesso penso sia troppo fuori e in off c'è il rischio di toccarlo con il piede...
Grazie ciao
Maffeo

Matte

Citazione di: RC_true il 21 Ottobre 2019, 19:00:29
Citazione di: Matte il 21 Ottobre 2019, 17:18:31
Io per il dr 600 avevo costruito un "cubo" di legno che alla bisogna mettevo sotto il motore.


Beh...Matte...portarti il cubo di legno sul portapacchi quando fai fuoristrada non è il massimo...ah...ah...ah!!!


La questione se sia meglio il cavalletto laterale piuttosto che quello centrale è da riferirsi al caso in cui sei costretto a cambiare una camera intanto che stai facendo fuoristrada.....altrimenti il cavalletto centrale non ha alcuna ragione di esistere...specialmente per moto abbastanza pesanti per cui la "incavallettatura" non è cosa semplice!

Oggi, nel fuoristrada, con l'uso estensivo delle mousse questa esigenza si è andata del tutto a perdere, infatti l'uso del solo cavalletto laterale è diventato universalmente riconosciuto; tra l'altro...quando devi parcheggiare la moto su un qualche punto impestato...il cavalletto laterale è...generalmente ..più pratico!
Ma noooooo, te lo leghi sulla schiena tipo zaino....... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Fai una foto della zona dell cavalletto.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

p69

eccomi, intanto una buona notizia l'Rc ha passato a pieni voti la revisione ed ha suscitato interesse tra i tecnici  :up: :up:

ecco le foto della zona cavalletto, da chiuso è staccato di ben 13cm dal forcellone

[attachimg=1] [attachimg=2]

non vogliatemene per le condizioni di pulizia della moto, conto di iniziare la settimana prossima il ripristino / manutenzione  e quindi a smontare e pulire il tutto per benino

ciao grazie
Maffeo

Filippo

Lo sporco non aiuta a capire ma sembra che ci siano segni di saldatura in quella zona del telaio....
Cosa comunque comunissima se si cercava di accendere la moto sul cavalletto. Probabile che la staffa del telaio sia un poco piegata

Guarda le due foto del mio cobra per es....
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,11633.msg110616.html#msg110616
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

p69

Anche io mi sono fatto una mezza idea che il problema sia proprio nella staffa attaccata al telaio, speravo di no per ovvi motivi ma..... devo inventarmi qualcosa per non dover andar giù di flessibile..... vedremo appena inizio lo smontaggio
Maffeo

Topo gigi

Incomincia dalle basi: pulisci bene, almeno si capisce dov'è il problema.
Potrebbe essereci un cedimento della lamiera del telaio (speriamo di no!) nel punto dove è saldata la piastra con i due fori dato da un errata manovra di messa in moto.

Mr. Magoo

Oggi, nel fuoristrada, con l'uso estensivo delle mousse questa esigenza si è andata del tutto a perdere, infatti l'uso del solo cavalletto laterale è diventato universalmente riconosciuto; tra l'altro...quando devi parcheggiare la moto su un qualche punto impestato...il cavalletto laterale è...generalmente ..più pratico!
[/quote]

Ed utilizzare il doppio cavalletto laterale?? mettendolo anche a destra?? Io non posso usare le mousse perché vado e torno dagli eventi Off in moto!!
Si potrebbe, tecnicamente, montare questo secondo cavalletto?? Qualcuno l'ha mai fatto??
E poi una domanda per la eventuale sostituzione della camera d'aria in off. Con il doppio cavalletto laterale si riesce ad alzare solo la ruota posteriore...per quella anteriore bisogna sempre arngiarsi con un "ostacolo" sotto il paramotore??
Non me ne vogliate ma l'unico modo per colmare l'ignoranza.... è manifestarla!!! [nerd]

franco62

Honda l'aveva fatto in quella stupefacente moto che era l'NXR!


Citazione di: Mr. Magoo il 04 Dicembre 2019, 12:00:08
Oggi, nel fuoristrada, con l'uso estensivo delle mousse questa esigenza si è andata del tutto a perdere, infatti l'uso del solo cavalletto laterale è diventato universalmente riconosciuto; tra l'altro...quando devi parcheggiare la moto su un qualche punto impestato...il cavalletto laterale è...generalmente ..più pratico!

Ed utilizzare il doppio cavalletto laterale?? mettendolo anche a destra?? Io non posso usare le mousse perché vado e torno dagli eventi Off in moto!!
Si potrebbe, tecnicamente, montare questo secondo cavalletto?? Qualcuno l'ha mai fatto??
E poi una domanda per la eventuale sostituzione della camera d'aria in off. Con il doppio cavalletto laterale si riesce ad alzare solo la ruota posteriore...per quella anteriore bisogna sempre arngiarsi con un "ostacolo" sotto il paramotore??
Non me ne vogliate ma l'unico modo per colmare l'ignoranza.... è manifestarla!!! [nerd]
[/quote]

lucakilm

Il prossimo intervento che conto di fare sulle mie: guarda in foto dove è stato riposizionato il cavalletto. Foto presa da un utente di FB