News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

pulizia valvola e risuonatore

Aperto da ex_dido, 22 Ottobre 2019, 21:29:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ex_dido

ciao a tutti volevo cimentarmi nella pulizia di valvola eri suonatore della mia rc top rally anche perché ha 7mila km e dubito sia mai stato fatto.
chi mi spiega come fare? leg

Filippo

Qua la risposta potrebbe dartela giusto il Valvola
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Citazione di: ex_dido il 22 Ottobre 2019, 21:29:05
ciao a tutti volevo cimentarmi nella pulizia di valvola eri suonatore della mia rc top rally anche perché ha 7mila km e dubito sia mai stato fatto.
chi mi spiega come fare? leg


Ciao ExDido

per prima cosa vediamo se la cosa è necessaria: se togli il coperchietto che copre il comando della valvola vedrai la levetta che la comanda che è spinta da un braccetto in plastica, a sua volta spinto da una levetta fissata su un alberino che scende nel carter.

Bene...se tu spingi sulla levetta fissata all'alberino...se la valvola non è incrostata il movimento di tutto quel levettame deve esseresemplice...lo devi muovere senza quasi nessuno sforzo; poi...lascialo...e lui deve ritornare alla sua posizione originaria da solo e senza "frizionare".

Se sei in queste condizioni...lascia tutto come si trova che la valvola sarà bella umida manon incrostataed è inutile che ti vuoti i maroni a smontare tutto!

Se invece senti che quel movimento è duro...frizionato...scalinato...allora devi aprire!

Fai questa prova e poi ci risentiamo: se sei nella necessità di aprire mi devo aiutare con foto o schemi...altrimenti divento matto io a spiegartelo e tu capiresti un casso!

RC_true

P.S: se la pulizia della valvola la puoi fare a cilindro montato sul motore...se vuoi "scalcagnare" il risuonatore la cosa si fà spessa: devi aprire la testa (che poi andrebbe bene...così puoi pulire anche la cupola del pistone e la camera di combustione.....però l'intervento è già di un livello non certo impossibile...ma richiede una certa manualità e destrezza meccanica: te come sei messo?

Ahhhh...ovviamente se apri la testa ti vuole una guarnizione di testa nuova...perchè la vecchia sara incollata ai piani ed aprendo la testa la rompi di sicuro e...comunque...ogni volta che si apre la testa la guarnizione và cambiata!!!

ex_dido

scusa per la risposta tardiva , nelle feste ne ho approfittato e la valvola è scorrevole , quindi evito di aprire tutto  :ballo:
grazie mille per i consigli