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Tabella monoammortizzatori

Aperto da Muntagnin, 30 Ottobre 2019, 09:41:31

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Muntagnin

Esiste una tabella dimensionale dei vari mono utilizzati?
Interasse esteso
Corsa
Carico mollone
Lunghezza mollone
Ect
Ect
....
mai mulà

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Muntagnin

Citazione di: Filippo il 30 Ottobre 2019, 10:29:11
non penso. Spulciando le schede tecniche dei vari modelli si può estrapolare alcuni dati

................

Danno solo la corsa della sospensione e non del mono.
A dire il vero si tratta dell'ESCURSIONE della ruota mentre la CORSA è quella del Mono.

Io mi chiedo, chi ha deciso di cambiare il mono con un after market, come diavolo ha fatto ad ordinarlo se la Gilera non fornisce i dati originali?
Per la messa a punto massa pilota/mollone, come si può fare se non si conosce il carico/cm del mollone?
Volendo riesco a risalire al carico del mollone del Dakota, ma come faccio a risalire alla massa originale del progetto?
mai mulà

rc.rAle

Si cerca considerando una moto con masse simili. L'unico modo che si ha senza dati alla mano. Negli anni delle filiere, esistevano tante monocilindriche con masse simili.

RC_true

Muntagnin

normalmente dichiarare questi dati..lo si fà solo per veicoli superspecialistici!

Neanche nelle tabelle tecniche supercomplete che una volta Motociclismo era solito aggiungere alle sue prove si ritrovavano questi dati!

A margine della tua attività sarebbe veramente interessante crearsi un database (oltre che delle misure della sospensione, così come fatto da Gigi per il Nordwest) anche degli ammortizzatori.

Ora...avendo in mano l'ammo...misurare interasse e corsa (compreso di tampone!) è una cosa che tutti possono fare e...quando ho un poco di tempo...mi riservo di fare ( anche se ho già detto che io nel mio garage ho pezzi sparsi e non catalogati!)....misurare il K della molla è più difficile..ma io posso fare semplicemente anche quello!

Questo fine settimana metto giù una tabellina e poi potremmo pian pianino, con l'aiuto di tutti...completarla un poco alla volta!

In genere, se uno non è molto dentro a queste cose (calcolare il K molla dalla misurazione della molla, ad esempio!) e vuole cambiare l'ammortizzatore....o porta il vecchio alla Casa dell'Ammortizzatore...o ne usa uno che va bene dimensionalmente e poi con la molla và a tentativi!

Muntagnin

Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2019, 13:02:49
Muntagnin

normalmente dichiarare questi dati..lo si fà solo per veicoli superspecialistici!
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In genere, se uno non è molto dentro a queste cose (calcolare il K molla dalla misurazione della molla, ad esempio!) e vuole cambiare l'ammortizzatore....o porta il vecchio alla Casa dell'Ammortizzatore...o ne usa uno che va bene dimensionalmente e poi con la molla và a tentativi!

Ok .. sò di essere noioso...
Ma la versione che la Gilera dichiarava "pronta gare" .. non era specialistica?
Nel caso del mio mono "Dakota", non c'è traccia del tampone ... non ho capito se non era previsto o si era completamente disintegrato.
mai mulà

Muntagnin

Citazione di: rc.rAle il 30 Ottobre 2019, 13:02:09
Si cerca considerando una moto con masse simili. L'unico modo che si ha senza dati alla mano. Negli anni delle filiere, esistevano tante monocilindriche con masse simili.

Ma i cinematismi erano differenti tra marca e marca .. di conseguenza a masse simili non necessariamente corrispondono carichi sulla molla.
mai mulà

RC_true

Citazione di: Muntagnin il 30 Ottobre 2019, 13:15:14
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2019, 13:02:49
Muntagnin

normalmente dichiarare questi dati..lo si fà solo per veicoli superspecialistici!
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In genere, se uno non è molto dentro a queste cose (calcolare il K molla dalla misurazione della molla, ad esempio!) e vuole cambiare l'ammortizzatore....o porta il vecchio alla Casa dell'Ammortizzatore...o ne usa uno che va bene dimensionalmente e poi con la molla và a tentativi!

Ok .. sò di essere noioso...
Ma la versione che la Gilera dichiarava "pronta gare" .. non era specialistica?
Nel caso del mio mono "Dakota", non c'è traccia del tampone ... non ho capito se non era previsto o si era completamente disintegrato.

Uhmmm...era una "Specialistica" sui generis!!!


Il tampone ti si è sicuramente disintegrato (lo fanno tutti...sia quelli di gomme si...e molto di più, quelli di poliuretano!); non si può fare un'ammo senza tampone...pena la distruzione sicura del telaio!

DakoBox

Citazione di: Muntagnin il 30 Ottobre 2019, 13:15:14

Nel caso del mio mono "Dakota", non c'è traccia del tampone ... non ho capito se non era previsto o si era completamente disintegrato.

nel marzocchi del Dakota il tampone c'è ed è dentro la "campana" inferiore.
se non c'è la tua supposizione "disintegrato" è esatta


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Tizio.8020

Citazione di: Muntagnin il 30 Ottobre 2019, 13:15:14
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2019, 13:02:49
Muntagnin

normalmente dichiarare questi dati..lo si fà solo per veicoli superspecialistici!
.............................................
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In genere, se uno non è molto dentro a queste cose (calcolare il K molla dalla misurazione della molla, ad esempio!) e vuole cambiare l'ammortizzatore....o porta il vecchio alla Casa dell'Ammortizzatore...o ne usa uno che va bene dimensionalmente e poi con la molla và a tentativi!

Ok .. sò di essere noioso...
Ma la versione che la Gilera dichiarava "pronta gare" .. non era specialistica?
Nel caso del mio mono "Dakota", non c'è traccia del tampone ... non ho capito se non era previsto o si era completamente disintegrato.


...la seconda,che hai detto!!
Succede con tutti i mono ammortizzatori Italiani di quel periodo.
Avevo dei Marzocchi nuovi in casa, comporati col tampoine...hanno tutti il tampone sbriciolato.

Muntagnin

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Ottobre 2019, 18:02:27
............................
Succede con tutti i mono ammortizzatori Italiani di quel periodo.
Avevo dei Marzocchi nuovi in casa, comporati col tampoine...hanno tutti il tampone sbriciolato.

Con che cosa l'avete sostituiti?
A questo punto vedrò di ricorrere ai miei amatissimi SACHS ..
Anche se la voglia di costruirmelo è tanta... almeno vado sul sicuro. (via libera alla presunzione..)
mai mulà

Tizio.8020

I tamponi che si acquistano ora non dovrebbero più soffrire di questo problema.

Ciò che mi rode..è che ho avuto per le mani monoammortizzatori di moto Giapponesi dello sgtesso periodo, e NON tutti soffrivano di questo problema.
Quindi il materiale "giusto" esisteva...

Topo gigi


Tizio.8020

Ad esempio, le varie XT e TT hanno quasi tutte il tampone sbriciolato, ma alcune CR dei primi anni '80 no...

Muntagnin

Tornando a bomba .. a me servono i dati dimensionali dei vari mono utilizzati .. per ora mi accontenterei di quelli della Cobra
mai mulà