News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Gilera R 125 si - Gilera R 125 no ???

Aperto da giugi78, 13 Novembre 2019, 10:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

giugi78

Citazione di: Matte il 21 Aprile 2020, 20:09:21
Ti faccio i complimenti anche qui, bella motina :ballo:

grazie mille Matteo!

RENATO

Citazione di: Topogigi il 21 Aprile 2020, 18:03:05
Non c'è la possibilità (elettricamente)  di far aprire prima la valvola?

in origine apre elettricamente una centralina, ma sono sbagliati i parametri , apre troppo in alto
andrebbe fatta una centralina con apertura differente, ma penso sia opera improba...

Topo gigi


Per limitare l' improvviso (e brusco) effetto "calcio nel dietro" che nell'enduro spesso non paga, la valvola si dovrebbe aprire in anticipo di almeno 500 giri.
Da giovane avevo un Aprilia e con la valvola RAVE meccanica, questo giochino era facile da realizzare,  bastava variare il precario della molla avvitando  una ghiera, ma qui è una questione elettrica.
In realtà variare il momento dell'impulso non penso che sia una cosa molto difficile, sono sicuro che qui sul forum qualcuno saprebbe dove mettere le mani, o quantomeno avra' qualche suggerimento.

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 21 Aprile 2020, 21:44:58

Per limitare l' improvviso (e brusco) effetto "calcio nel dietro" che nell'enduro spesso non paga, la valvola si dovrebbe aprire in anticipo di almeno 500 giri.
Da giovane avevo un Aprilia e con la valvola RAVE meccanica, questo giochino era facile da realizzare,  bastava variare il precario della molla avvitando  una ghiera, ma qui è una questione elettrica.
In realtà variare il momento dell'impulso non penso che sia una cosa molto difficile, sono sicuro che qui sul forum qualcuno saprebbe dove mettere le mani, o quantomeno avra' qualche suggerimento.


Io ho in casa praticamente tuti i vari motorini di azionamento valvola di scarico dei vari 125 completi delle loro centraline.

Cagiva/Husqvarna (C12, Mito, WRE) ha accensione Kokusan e relativa centralina, che comanda un motorino passo-passo che aziona due cavetti.
Anche Honda (CRM/ NSR) ha accensione , centralina e motorino simili.
Stessa cosa Yamaha DT R /TZR che però ha accensione con statore e volano "senza marca", ma ipotizzo Kokusan anchessi in quanto mooolto simili, sia statore che centralina che motorino!

"In teoria" chi sa fare, potrebbe variare sia il numero dei giri a cui si apre la valvola che il tempo in cui sta aperta.

Aprilia ha accensione Amal-SEM (statore, volano, centralina/bobina A.T.), in più ha una centralina CEV-Pagani che gestisce l'apertura della valvola RAVE tramite un segnale elettrico ad un solenoide.
Esistono diverse centraline che permettono di far aprire prma o dopo la valvola, in base altipo di motore.
Inoltre c'è un ponte sulla centralina che , se tagliato, abbassa di 500 giri l'apertura.
Ecco che avendo diverse centraline si possono fare prove per vedere cosa funziona meglio.
Basta collegare i due capi del filo tagliato ad un normale interruttore "on-off" da manubrio per poter gestire in movimento la differenza di 500 giri.

Quello che ho notato è che la Gilera ha sì una centralina elettronica (che gestisce anche il solenoide che apre la valvola di scarico) della CEV:Pagani, MA abbinata ad una accensione Motoplat!

E la stessa centralina è mooolto simile a quella usata da Aprilia.
Non mi stupirei se fosse la stessa, dentro, ma collegata con uno spinotto differente.
SE fosse così, o comunque se si potesse adattare la centralina Aprilia al Gilera... si potrebbe provare a variare l'apertura!.
L'ideale sarebbe adattargli un'altra accensione...per poter variare tutti i parametri e non solo quelli, ma ci arriviamo.

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Aprile 2020, 23:12:51
Citazione di: Topogigi il 21 Aprile 2020, 21:44:58

Per limitare l' improvviso (e brusco) effetto "calcio nel dietro" che nell'enduro spesso non paga, la valvola si dovrebbe aprire in anticipo di almeno 500 giri.
Da giovane avevo un Aprilia e con la valvola RAVE meccanica, questo giochino era facile da realizzare,  bastava variare il precario della molla avvitando  una ghiera, ma qui è una questione elettrica.
In realtà variare il momento dell'impulso non penso che sia una cosa molto difficile, sono sicuro che qui sul forum qualcuno saprebbe dove mettere le mani, o quantomeno avra' qualche suggerimento.

Io ho in casa praticamente tuti i vari motorini di azionamento valvola di scarico dei vari 125 completi delle loro centraline.

Cagiva/Husqvarna (C12, Mito, WRE) ha accensione Kokusan e relativa centralina, che comanda un motorino passo-passo che aziona due cavetti.
Anche Honda (CRM/ NSR) ha accensione , centralina e motorino simili.
Stessa cosa Yamaha DT R /TZR che però ha accensione con statore e volano "senza marca", ma ipotizzo Kokusan anchessi in quanto mooolto simili, sia statore che centralina che motorino!

"In teoria" chi sa fare, potrebbe variare sia il numero dei giri a cui si apre la valvola che il tempo in cui sta aperta.

Aprilia ha accensione Amal-SEM (statore, volano, centralina/bobina A.T.), in più ha una centralina CEV-Pagani che gestisce l'apertura della valvola RAVE tramite un segnale elettrico ad un solenoide.
Esistono diverse centraline che permettono di far aprire prma o dopo la valvola, in base altipo di motore.
Inoltre c'è un ponte sulla centralina che , se tagliato, abbassa di 500 giri l'apertura.
Ecco che avendo diverse centraline si possono fare prove per vedere cosa funziona meglio.
Basta collegare i due capi del filo tagliato ad un normale interruttore "on-off" da manubrio per poter gestire in movimento la differenza di 500 giri.

Quello che ho notato è che la Gilera ha sì una centralina elettronica (che gestisce anche il solenoide che apre la valvola di scarico) della CEV:Pagani, MA abbinata ad una accensione Motoplat!

E la stessa centralina è mooolto simile a quella usata da Aprilia.
Non mi stupirei se fosse la stessa, dentro, ma collegata con uno spinotto differente.
SE fosse così, o comunque se si potesse adattare la centralina Aprilia al Gilera... si potrebbe provare a variare l'apertura!.
L'ideale sarebbe adattargli un'altra accensione...per poter variare tutti i parametri e non solo quelli, ma ci arriviamo.

interessante l'ipotesi di adattare la centralina aprilia, come pure quella di inserire una accensione di altro 125 che rende meglio nel suo complesso accensione/centralina apertura valvola; una cosa è certa il 125R è nato con questo difetto e i 32 cv sono solo sul banco! ...  in gilera hanno chiuso dopo solo 4 mesi dalla sua uscita per raddrizzarne il tiro,
Se riuscissimo a trovarne un antidoto gli faremmo un gran regalo, perché è una gran bella moto

Tizio.8020

Più che a loro, ce lo faremmo noi!
Sarebbe mooolto più godibile con il vecchio tipo di motore , che ha la valvola ad azionamento centrifugo.
In teoria avendo i due motori in casa posso guardare se il carter destro della SP02 è montabile sul motore R.

Topo gigi

Il motore Gilera 125 2T in particolare quello che trattiamo non l'ho mai provato, l'ho solamente sentito girare e a gli alti spinge veramente forte ma sembra che ai medi  regimi abbia un po' meno tiro se paragonato ai concorrenti Aprilia e Cagiva.
Probabilmente è questa mancanza di schiena che fa accentuare la sensazione di "calcio" creata all'apertura della valvola.

Il carattere dell'erogazione in un motore 2T è dato da un insieme di fattori: in primis la fasature del cilindro, ma anche l'Rc e l'espansione ci mettono la firma.

Sembra quasi che chi aveva concepito il mezzo volesse creare un cross invece che un mezzo da enduro/regolarità, a orecchio il motore ha un allungo notevolissimo oltrepassa gli 11500 giri facilmente.

Non ne sono certo perché non conosco i dati ma per mia esperienza, direi che un carattere del genere è dato da un Rc tendente al basso, per chi è interessato all'utilizzo pratico del mezzo (non ad avere solo un oggetto da collezione)  auspico una verifica dell' Rc e conseguente aumento fino al limite dell'utilizzo della benzina attuale.

Un Rc ben fatto comporta tutta un'altra guidabilita', un tiro ai medi regimi molto più corposo e un allungo leggermente minore ma sempre significativo, il motore tendera' a murare più bruscamente e Vi farà sentire meglio quando è arrivato il momento di cambiare rapporto.

Il motore ne avrà anche un beneficio perché nella guida si sfruttera' meno la frizione e globalmente si tendera' ad insistere meno nell' allungo che è deleterio per tutti gli organi.






Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

giugi78


grazie mille Matteo!
[/quote]

Matteo si chiama Paolo.... :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
[/quote]
Evvabbè, sempre per "o" finisce :rotolol:
[/quote]

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
mi aveva tratto in inganno il nick!

milo


RENATO

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Aprile 2020, 00:26:08
Più che a loro, ce lo faremmo noi!
Sarebbe mooolto più godibile con il vecchio tipo di motore , che ha la valvola ad azionamento centrifugo.
In teoria avendo i due motori in casa posso guardare se il carter destro della SP02 è montabile sul motore R.

certo, gli faremmo un bel regalo è inteso all'R.
l'ipotesi SP02 è interessante, quando hai un attimo verificalo.Come pure l'ipotesi aprilia e cioè una centralina che a scelta giri con 500 giri meno

Tizio.8020

Azzz... ho verificato su ebay le centraline RAVE.
Sono "Ducati Energia", non "CEV".
La "standard" apre a 7800 giri, poi ce ne sono che aprono a 7100 etc.
Ma già abbassare di 700 giri (e di altri 500, tagliando il ponte) è tantissimo.
Vorrebbe dire poter aprire a 6500 invece che a 7800 giri.

Topo gigi

A orecchio si sente che la centralina apre in alto ma immaginavo attorno ai 7500 giri.
Se il valore originale è così alto, una centralina che apre a 7100 giri dovrebbe già migliorare molto, senza fare i maneggi.

Qualche dato del cilindro si può conoscere per capire da dove deriva quell' allungo spaventoso che non serve a nulla?

Tizio.8020

No, io parlavo delle centraline per Rotax "123", quello usato sulle varie Aprilia 125.
Ho visto che la usano anche sul "122", che invece ha accensione Kokusan.
Devo guardarci...

Comunque quando ho fatto le prove sulla Gilera R 125 (testa bimetal-Head, lamelle "SuperVal", distanziali su pacco lamellare etc) ho notato pochi cambiamenti, ai bassi.
Probabilmente la carburazione va rifatta da zero!