News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ma quanto pesa?

Aperto da Muntagnin, 17 Novembre 2019, 09:17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: Topogigi il 24 Novembre 2019, 14:25:09
Nel mio Zombie ho trovato i carter in magnesio belli tarolati dall'interno, quante soddisfazioni... 😩
Una domanda ad Rc True: senza toccare le parti in acciaio sono curioso di capire da dove si possano fresare fino a 5 kg di alluminio.
Ad esempio, ti va di evidenziare su una foto del motore le varie parti per te superflue?
Gigi....i 5 kg sono fatti sia di alluminio che di ferro.
Di alluminio ne puoi cavare un paio di kili....ti posso fare foto di testa e cilindro che avevo gia' lavorato....sul carter di foto da fare ne avrei un tot per farti vedere i "maroni " (così il Cavalier Grillini, padre/padrone della Grimeca, chiamava quelle zone dei pezzi pressofusi che...a causa di sottosquadri non eliminabili...davano luogo a zone dove c'erano accumuli di materiale) che si possono rimuovere; se non hai fretta te le faccio....magari riprendo quel lavoro che è a far muffa da troppo tempo!

Topo gigi

Rc, se con le foto mi dai la possibilità di dimagrire anche il motore te ne sarei molto grato, del resto la mia Special è modificata ovunque tranne che nel motore.
In particolare non mi interessa quanti Cv si potrebbero mungere ancora alterando anche la meccanica piuttosto un ottimizzazione di quello che ho tra le mani.

federosso

Dico una cavolata se si parlasse di alleggerire alberi e ingranaggi cambio?

Bulloni forati, etc.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 24 Novembre 2019, 17:51:28
Dico una cavolata se si parlasse di alleggerire alberi e ingranaggi cambio?

Bulloni forati, etc.


Alcuni alberi si possono alleggerire di foratura...ma ci vogliono punte superstrong, essendo gli acciai tutti di quelli buoni.

Approposito...piccolo suggerimento: per fare questi lavori vanno benissimo le punte per forare il muro: le dovete far girare piano e raffreddare molto...ma tagliano anche acciai molto duri!!!

Sugli ingranaggi del cambio si può lavorare meglio abbassandoli si qualche decimo per parte...e su qualcuno si riesce a fare dei fori sul corpo!

Ci sono diversi altri ingranaggi che, oltre che alla solita abbassata (attenzione a non toccare la zona dove vanno in battutta...lì lo spessore è calibrato..in genere!)...si possono fare dei fori o delle fresate circonferenziali.

Un pezzo dove c'è attaccata tanta ciccia è il desmodromico del cambio: scavarlo tutto si tira via un botto di peso...ma è un lavoro "importante"...perchè poi và ricostruita una portata!

Il contralbero: qui si può scavarlo all'interno...ma è un lavoro che và fatto di elettroerosione....non è da tutti i garage! Si potrebbe fare un lavoro con una fresatura interna....ma oltre che ad essere difficile ( il materiale del contralbero è supertosto!) non dà gli stessi vantaggi ponderali di quello fattibile per elettroerosione ; in sostanza se si scava il contralbero lasciando uno spessore di 6mm...non si riduce di moltissimo l'effetto controequilibrante...ma si toglie un sacco di peso!

Tutti i bulloni di fissaggio (e ce ne sono tanti!) si possono forare....con un foro diametro 4...e la testa si può "svasare" con la parte conica di una punta grande ( se non li volete mettere al tornio); su questi però io suggerirei di passare al titanio: bulloni di quelle dimensioni si trovano facilmente su siti di surplus militare...e con un eurino l'uno ve la cavate ed il risparmio ponderale c'è!

Poi se si va in giro per il motore ce ne sono altre di cosette....che so:

1) La piastrina d'acciaio che tiene la spugna dello sfiato olio : ricavata da una piastrina da 1mm di carbonio; anche queste piastrine si trovano facile in  rete! Tra l'altro...dalla stessa piastrina si possono ricavare i coperchietti di regolazione del gioco valvole
2) La piastra posteriore della frizione...quella dove lavorano le stramaledette viti svasate: ricavata da piastrina di Ergal
3) Il galoppino della cinghia: tutto in ergal...compreso il suo braccetto!

Adesso non me ne vengono altre.....ma se si gira intorno alle frattaglie se ne trovano assai di cosette che si possono alleggerire senza usare materiali o lavorazioni esoteriche!


Il brutto (o il bello...dipende dai punti di vista!) di questo lavoro è che di frattaglie ce n'è un bel po'...e questi lavori portano via un mare di tempo...ed è un lavoro certosino..si toglie qualche grammo ad ogni pezzo ma il tempo che ci vuole è enormemente superiore ai grammi che si tolgono!

Ma come diceva il Grande ed indimenticato Peter Durr :  "Tanti peli fanno pennello".......ed alla fine i grammi diventano etti e gli etti diventano Kili!!!

Filippo

poi fai un pranzo luculliano e gli etti persi nel motore li ritrovi nella panza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Con tutta la bulloneria della moto (motore e ciclistica) in titanio, sulla Yamaha 250 di Cairoli avevano risparmiato un chilo e ottocento grammi. Non credo fossero compresi gli assi ruota e forcellone (che erano vietati in materiali diversi dall'acciaio ...). Hanno lasciato perdere; pensavano che il risparmio potesse essere maggiore. Tanto il pilota ci metteva del suo a stare davanti.

Se li compri da Poggipolini il costo è esagerato, invece in rete si trovano a prezzi accettabili, senza andare sui surplus che hanno quasi sempre misure in pollici. Limitandosi alla bulloneria più grossa (da M6 lunghi in poi) che permette un discreto risparmio di peso, può essere una soluzione vantaggiosa. Ovviamente penso a tutta la moto, non solo al motore.
Il lavoro di selezione delle misure è lungo e palloso, dato che per misurarli li devi smontare ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Citazione di: Filippo il 24 Novembre 2019, 22:22:56
poi fai un pranzo luculliano e gli etti persi nel motore li ritrovi nella panza
Io sarei fregato già dopo una colazione....... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Citazione di: Filippo il 24 Novembre 2019, 22:22:56
poi fai un pranzo luculliano e gli etti persi nel motore li ritrovi nella panza


Ehhhhh...questo concetto è lo stesso con cui il caro Phil-hip-poh mi cojonava quando facevo lo stesso discorso in un altro post: si chiedeva a che cosa servisse risparmiareun paio di kili quando poi...se pigli una giornata fangosa...dopo un poi ce ne hai 5 fi fango attaccati!

E io gli rispodevo che una moto che pesa due kili di meno...anche con 5Kili di fango addosso...pesa sempre due kili in meno!


E lo stesso vale per i kili che vanno nella panza!!!

federosso

Parlando di "peso in ordine di marcia",
Cosa ne pensate di ridurre i liquidi?
Un miglior sistema di raffreddamento potrebbe ridurre la quantità di liquido?
Con cambi e verifiche più frequenti si potrebbe ridurre l'olio?

O in entrambi i casi si rischia forte?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2019, 00:42:20
Citazione di: Filippo il 24 Novembre 2019, 22:22:56
poi fai un pranzo luculliano e gli etti persi nel motore li ritrovi nella panza


Ehhhhh...questo concetto è lo stesso con cui il caro Phil-hip-poh mi cojonava quando facevo lo stesso discorso in un altro post: si chiedeva a che cosa servisse risparmiareun paio di kili quando poi...se pigli una giornata fangosa...dopo un poi ce ne hai 5 fi fango attaccati!

E io gli rispodevo che una moto che pesa due kili di meno...anche con 5Kili di fango addosso...pesa sempre due kili in meno!


E lo stesso vale per i kili che vanno nella panza!!!

Infatti la mia era solo una battutta  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: federosso il 25 Novembre 2019, 04:42:00
Parlando di "peso in ordine di marcia",
Cosa ne pensate di ridurre i liquidi?
Un miglior sistema di raffreddamento potrebbe ridurre la quantità di liquido?
Con cambi e verifiche più frequenti si potrebbe ridurre l'olio?

O in entrambi i casi si rischia forte?

Uhmmm...no...qui non c'è ciccia per gatti!!!


L'acqua dipende da che radiatori si istallano ( quella dentro il motore non si può ridurre...se non rifacendo tutto il motore stesso!!) e...sinceramente...sul Bi4 di ridurre quelli che ci sono non se ne parla!


Ovvio che far girare più veloce l' acqua che c'è è sempre una bella cosa...ma andremo OT....a breve questo discorso lo ripigliamo perchè ho in ballo una cosetta che ci potrebbe tornare utile...in tal senso! Quindi...se si avesse una pompa acqua superperformante si potrebbe pensare anche di ridurre la dimensione dei radiatori e, di conseguenza, la quantità di acqua nel circuito.....ma questa ipotesi guardiamola un altra volta come miglioramento delle performance di raffreddamento...vederlo come via per ridurre il peso la vedo poco percorribile!

In quanto all'olio...beh...sì...si potrebbe pensare di girare sempre al minimo...risparmiando un paio di etti di olio...forse anche un pochino di più....ma questa è una soluzione salvapeso a cui io non ho pensato nemmeno nelle mie elucubrazioni più feroci!!!

Comunque...sì.....alla ricerca della soluzione ponderale più aggressiva possiamo considerarci anche questa!!!!

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 24 Novembre 2019, 22:47:20
Con tutta la bulloneria della moto (motore e ciclistica) in titanio, sulla Yamaha 250 di Cairoli avevano risparmiato un chilo e ottocento grammi. Non credo fossero compresi gli assi ruota e forcellone (che erano vietati in materiali diversi dall'acciaio ...). Hanno lasciato perdere; pensavano che il risparmio potesse essere maggiore. Tanto il pilota ci metteva del suo a stare davanti.

Se li compri da Poggipolini il costo è esagerato, invece in rete si trovano a prezzi accettabili, senza andare sui surplus che hanno quasi sempre misure in pollici. Limitandosi alla bulloneria più grossa (da M6 lunghi in poi) che permette un discreto risparmio di peso, può essere una soluzione vantaggiosa. Ovviamente penso a tutta la moto, non solo al motore.
Il lavoro di selezione delle misure è lungo e palloso, dato che per misurarli li devi smontare ...
Maurizio

Di sicuro i perni non li avranno fatti...perchè vietati....anche se questa regola io ormai la ritengo assolutamente anacronistica: non è una questione di sicurezza, dal momento che il titanio Gr 5 resiste come un ottimo acciaio...e non me la possono giustificare con una questione di costi : come vi raccontavo, noi per la Dakar usavamo per i perni un acciao superspeciale che ci permetteva di tenere spessori bassissimi...ma fare un parno con quel materiale costava enormemente di più che farlo con Titanio Gr.5!

Comunque 1,8 Kg di "save" è tanta roba...specialmente se consideri che su una moto da cross di viti e bulloni ce n'è il minimo indispensabile!

Topo gigi

Rifare i perni del motore in Titanio mi sembra la cosa più sensata.
Probabilmente il miglior rapporto fra costo e risparmio di peso.
Se trovassimo dei grezzi di diametro giusto questi perni con poca lavorazione si possono creare al tornio, al limite si filetta da ambo le parti e si chiude il tutto con due dadi.
Se a qualcuno interessa, per ammortizzare i costi si può fare un discorso cooperativo, si ordina una barra e si dividono i costi in base alle esigenze.

RC_true

Citazione di: Topogigi il 25 Novembre 2019, 13:14:10
Rifare i perni del motore in Titanio mi sembra la cosa più sensata.
Probabilmente il miglior rapporto fra costo e risparmio di peso.
Se trovassimo dei grezzi di diametro giusto questi perni con poca lavorazione si possono creare al tornio, al limite si filetta da ambo le parti e si chiude il tutto con due dadi.
Se a qualcuno interessa, per ammortizzare i costi si può fare un discorso cooperativo, si ordina una barra e si dividono i costi in base alle esigenze.

Io a casa ho barre di tutte le dimensioni interessate ( ne ho trovati anche diametro 12 foro 4...perfetto!)...e si trovano a prezzi più che ragionevoli...senza andare in Cina, dove addirittura il prezzo è ridicolo!!!

Io per tutti i perni che ho intenzione di fare seguirò esattamente il tuo concetto: barra cilindrica filettata dai due lati e poi dado in ergal alle estremita' : Uno cianfrinato per renderlo solidale e l'altro da avvitare!

Il fatto è che per fare le filettature ci vuole un tornio potente ed un utensile molto ben fatto : come dicevo...se il titanio è un bel Gr 5...lavorarlo non è una cosa così semplice!

bigbore

Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2019, 14:02:26
Il fatto è che per fare le filettature ci vuole un tornio potente ed un utensile molto ben fatto
quindi la filiera da impiegarsi a mano non è cosa o si riuscirebbe? Ma poi, il titanio è "difficile da lavorare" per quale ragione?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".