News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

ma quanto pesa?

Aperto da Muntagnin, 17 Novembre 2019, 09:17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Mi par di ricordare che il Titanio sia un metallo che sottoposto a lavorazione con utensili da asporto non si comporta come un acciaio convenzionale, probabilmente ha un comportamento più simile all'acciaio inox 316 L,
comunque se troviamo le barre il più è fatto,  le lavorazioni sono poca cosa, si fanno fare.

Gatto Silvestro53

Le filettature andrebbero fatte per rullatura, ma nel caso di perni che lavorano principalmente a taglio e non a trazione può andare bene anche fatta al tornio.

Ho pesato il mio 590 e ho trovato un esagerato 44,5 Kg. Pensavo meno senza entrambi i sistemi di avviamento e lo statore. Però c'era l'olio ... [tongue].
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

@Gatto
Olio a parte, quanti chili pensavi di trovare?
@Rc True
Tanto per aver un metro di paragone con qualcosa di più attuale (ma Street come lo erano le Gilera) sai dirci il peso del mono 660 che equipaggia le tue creature?

Gatto Silvestro53

Non so quanto pesa in origine il 558, ma con tutto l'imbiellaggio che pesa quanto quello del 350, compreso il contralbero, e la roba che non c'è, pensavo di essere più vicino ai 40 Kg.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: bigbore il 25 Novembre 2019, 14:49:15
Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2019, 14:02:26
Il fatto è che per fare le filettature ci vuole un tornio potente ed un utensile molto ben fatto
quindi la filiera da impiegarsi a mano non è cosa o si riuscirebbe? Ma poi, il titanio è "difficile da lavorare" per quale ragione?

Beh...in primis è un materialeche ha una resistenza a trazione superiore ai 100Kg/mm2...poi è un materiale che trasmettepochissimo il calore, quindi si scalda molto e poi...tende a grippare che è una brutta cosa!

Quindi ci vogliono utensili taglientissimi e taaaaanto raffreddamento...altrimenti bisogna andare a centesimi a passata!

Non ho mai provato con una filiera...ma penso che si farebbe una bella fatica!

RC_true

Citazione di: Topogigi il 25 Novembre 2019, 22:13:18
@Rc True
Tanto per aver un metro di paragone con qualcosa di più attuale (ma Street come lo erano le Gilera) sai dirci il peso del mono 660 che equipaggia le tue creature?

Ohhh behhhh...li siamo di sicuro ben oltre i 50.....adesso non lo so di preciso...ma alla prima occasione ( cioè non prima di Gioved'!) verifico!!!