News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

ma quanto pesa?

Aperto da Muntagnin, 17 Novembre 2019, 09:17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Muntagnin

continuando a spostare per l'officina il motore .. comincio a chiedermi "quanto pesa?"

Lo sò .... ma la pesapersone di casa ha il piano di cristallo .. e mi disturberebbe romperlo
mai mulà

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

si narra di gente che impiega i Bi4 per gli allenamenti di cross-fit mentre in russia pare che le spetsnatz siano usi alla corsa veloce in assetto da guerra mentre si lanciano tra di loro uno o più Bi4, chi lo fa cadere gli tocca lo smontaggio del gruppo carburatori da un gilera RC.
Comunque siamo oltre i 50kg.....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Muntagnin

#3
mai mulà

Tizio.8020

Citazione di: bigbore il 17 Novembre 2019, 09:54:32
si narra di gente che impiega i Bi4 per gli allenamenti di cross-fit mentre in russia pare che le spetsnatz siano usi alla corsa veloce in assetto da guerra mentre si lanciano tra di loro uno o più Bi4, chi lo fa cadere gli tocca lo smontaggio del gruppo carburatori da un gilera RC.
Comunque siamo oltre i 50kg.....

Eh, gli piacerebbe!!!
In realtà li addestrano facendogli smontare i TK su un esemplare con i collettori secchi e mezzi sbriciolati, e SE rompi la "Y" ti costringono a cercarla nuova presso i "Concessionari Gilera" di tuutta l'ex URSS...
Pare ne siano morti sette e dispersi una trentina, nella ricerca!

RC_true


Ma quanto DOVREBBE pesare?


Lo spunto di Muntagnin riapre una questione dibattuta...mi sembra...in altri post!

Sarebbe bello poter fare una classifica "ponderale" tra i vari bombardoni per poter stilarne una classifica...per così vedere come si posiziona il nostro amato; son sicuro che si posizionerebbe nelle parti basse della classifica, soprattutto perchè il nostro Bi4 ha del bell'acciaio sapientemente "spalmato" nelle parti vitali (albero motore e cambio!)...ma che, alla fine, le differenze starebbero in "qualche" kiletto...che vuol dire nell'ambito del 10% del totale...mica tanta roba!


Ed ora...tanto per scatenare ridde di ipotesi...dalle più pellegrine alle più esoteriche...mi viene di fare un'altra domanda:


Ma quanto POTREBBE pesare?

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Potrebbe? Così, a sentimento direi circa 3/4 kg meno del peso effettivo, sarebbe già un ottimo risultato. A parte che anche 50 kg per un mono 4T di generosa cubatura di oltre trent'anni (progettualmente) non sono male.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

@Rc True
Quanto potrebbe pesare? Bella domanda ma non hai specificato in che configurazione, ad esempio: con o senza avviamento elettrico.

federosso

#10
 :rotolol:

Noi dove andremmo a limare? su cosa?

Su quel motore probabilmente eliminare l'avviamento elettrico. Oppure eliminare il sistema pedivella al completo e usare un motorino più leggero.
Inutili i due sistemi presenti

poi, interessante sarebbe conoscere perchè ad un certo punto si fecero i gusci in magnesio e solo quelli.
Quanto pesano meno? è avvertibile la differenza di peso?
Col 500 si possono mettere?

Tempo fa si parlava di albero controrotante.
Non ricordo le posizioni a riguardo.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 24 Novembre 2019, 04:21:49
:rotolol:

Noi dove andremmo a limare? su cosa?

Su quel motore probabilmente eliminare l'avviamento elettrico. Oppure eliminare il sistema pedivella al completo e usare un motorino più leggero.
Inutili i due sistemi presenti

poi, interessante sarebbe conoscere perchè ad un certo punto si fecero i gusci in magnesio e solo quelli.
Quanto pesano meno? è avvertibile la differenza di peso?
Col 500 si possono mettere?

Tempo fa si parlava di albero controrotante.
Non ricordo le posizioni a riguardo.

vada per il 350 e forse anche per il 600 ma il 500 senza albero controrotante si perde i pezzi per strada, già succede in configurazione normale  [huh] [huh] [huh]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Eh..eh..eh...lo sapevo che la cosa avrebbe fatto discutere!

Intanto bisogna ritrovare il VERO peso del nostro "Tritolone" (lo avevo già detto che il nostro amato Bi4 era stato soprannominato così all'interno del Reparto Esperienze Gilera durante la sua fase di sviluppo? Se non lo avevo già detto....sapevatelo!!!!).

In attesa che Muntagnin si decida di mettere un bel pezzo di legno sopra alla sua pesapersone...tanto da evitare folgori e saette dai suoi familiari...e così sappiamo il peso del 500 (dato importante...visto che ce ne sono così pochi in giro!); io alla prima occasione "bilancio" un Cobra che ho in garage intatto....unico degli N motori che ho invece smembrati.

Per fare la suddetta classifica, al peso bruto del motore andrebbe aggiunto quello dei radiatori/tubi/acqua...ahinoi, l'impianto ad acqua sarà anche una bella cosa...ma ci penalizza rispetto alla concorrenza!

Per la concorrenza mi appello a chi ha dei bombardoni in giro (Tizioooooo.....Andreaaaa!!) perchè mettersi a cercare dati sulla bibliografia lascia sempre il tempo che trova...vogliamo essere precisi non "più o meno"!!!


In merito al quanto si POTREBBE....lo avevo fatto un ragionamento "ragionato" ai tempi che stavo ciappinando intorno al 600; senza ritirare fuori quelle discussioni...butto là una cosa di pancia!


5Kg vengono via con i mezzi a disposizioni di una garage con tornio/fresa/flessibile

Altri 5 Kg si possono togliere se volessimo mettere mano al portafoglio e cominciassimo ad usare titanio, ergal e carbonio.


Non ho considerato per il momento la questione Kick starter o motorino....in quel caso il ragionamento lo si deve fare a veicolo completo....però nella ipotesi di togliere o l'uno o l'altro dei sistemi...avremo altri 2Kg (minimo!!!) che se ne vanno!


Avanti con altre opinioni!

Gatto Silvestro53

Posso pesare il mio 590cc nelle condizioni in cui si vede in foto. Ha il contralbero (del 350). Avviamento solo a spinta. Niente titanio (solo gli scodellini in ergal).
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Nel mio Zombie ho trovato i carter in magnesio belli tarolati dall'interno, quante soddisfazioni... 😩
Una domanda ad Rc True: senza toccare le parti in acciaio sono curioso di capire da dove si possano fresare fino a 5 kg di alluminio.
Ad esempio, ti va di evidenziare su una foto del motore le varie parti per te superflue?