News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuove batterie al litio LiFePo4

Aperto da Bino, 03 Novembre 2018, 08:20:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Magoo


pippi

Magoo , se mi posso permettere , verifica la tensione di ricarica chè , a quanto ne so io , ma non vorrei contraddire il MAESTRO LIBA, se la tensione supera un tot di  V le litio se ne potrebbero avere molto  a male.

Mr. Magoo

Si, ho letto. Non deve superare i 14..14, qualcosa volta...

pippi

La mia eccede alla grande , coi fari accesi passa i 15 .
Se vuoi una batteria potente "tradizionale" c'è motobatt (che conosco) oppure anche Unibatt ha in catalogo delle baterie con buono spunto , e queste sopportano meglio eventuali picchi.

Mr. Magoo

La moto che andrò a prendere è ferma da un po' di tempo e la batteria è andata.
Io ne ho già una al litio su di una tenere 3aj e finora non mi ha dato alcun problema. La max tensione alla batteria è stata riscontrata  al regime minimo con 13.8 volts.
Ora dovendola ricomprare per una Cobra dove andrò ad aggiungere il kick start mi risparmierei volentieri i 5 kg di differenza tra le due. Tuttavia, avendo capito la grande attenzione che va riservata a queste moto per il ripristino mantenimento e miglioramento della loro efficienza, testero', collegando una batteria tradizionale, i relativi voltaggi i cui valori saranno decisivi per la scelta finale
Pippi grazie cmq per i suggerimenti

Mr. Magoo

Ma qualcuno conosce in condizioni di normale esercizio ed efficienza dei componenti elettrici i valori di tensione della batteria al minimo e ad es 4/5000 giri con e senza luci accese????

pippi

Magoo , se mi riesce di ritrovarlo ti do un link di un alimentatore/voltmetro da inserire nella presa 12v cosi puoi dare un' occhiata....chinese...ovviamente. oppure puoi mettere su un voltmetro normale.