News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Banco reggimoto

Aperto da Muntagnin, 26 Novembre 2019, 13:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Muntagnin

Voglio costruire un banco .. 500 x 2000 alto 500 .. per metterci sopra la Moto e lavoraci decentemente.
In pratica sono stufo di lavorare con la moto a terra.
Avete qualche idea ?
Non fatemi comperare un banco sollevatore .. !
mai mulà

bigbore

visto che hai una cancelleria a tua disposizione, potresti fartelo questo banco, di progetti ne ho visti in giro per il web, con quote e tutto.
NON ti faccio comprare il banco sollevatore ma è di un comodo che non hai idea... mi ha cambiato la vita in meglio :ok: e per soli 350 neuri.
Però se non vuoi alzare la moto, potresti abbassare te, scava attorno alla moto un fossato profondo quanto ti serve ed ecco fatto  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Come ha scritto Big (a parte la splendida teoria del fossato tutto intorno.. :fuma: :rotolol: :rotolol: ), ti conviene o prenderti un ponte sollevatore già pronto, anche me l'ho pagato 350 circa, o fartelo da solo, ma non fisso, la scomodità di mettere e levare la moto da mezzo metro di altezza è eccessiva. Senza contare che con un sollevatore ti regoli l'altezza come meglio ti aggrada, non è detto che 50 cm vadano sempre bene.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Muntagnin

a dire ill vero io pensavo come piano B .. di scavare una vasca in modo che con il banco tutto basso fosse a livello pavimento.
Sulla comodità non ci sono dubbi.
Un banco"fisso" mi costerebbe in totale 70 Neuri .. 1/5 di quello mobile che finita la Gilera .. ben difficilmente riutilizzerò.
mai mulà

Topo gigi

Gigi pensiero: compri un banchetto idraulico usato a tre palanche te lo personalizzi e lo utilizzi quanto vuoi, quando sei sicuro che non ti serve più lo rivendi a quanto l'hai pagato.

p69

ciao
io uso uno di questi
[attachimg=1]
va molto bene, è stabile, ti permette di lavorare in piedi anche sul motore, se non lo usi va bene come cavalletto oppure occupa poco spazio, ti permette di smontare ruote e sospensioni in tranquillità. Costa poco più di 100 euri

ciao
Maffeo

Mr. Magoo

Mmmhhh.. quanti chili tiene? Io ho anche una Africa..

Muntagnin

sarei comunque in buona compagnia............
mai mulà

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Citazione di: DakoBox il 27 Novembre 2019, 16:33:48
io ancora viaggio con Gustavo.
...roba vecchia ma sempre una garanzia...

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,2537.msg26434.html#msg26434

Dako....ma lo sai che la rilettura di quel post mi ha fatto venire in menye una cosa?


L'altro cavalletto ( che non so come lo chiami!) usato per riverniciare il motore...ma sai chi ce l'ha?


Due cose...o in tutti questi anni di motori non ne hai verniciati più...o tutte le volte che mi fischiano le orecchie tu stai verniciando un motore!!!!!!

Matte

Gustavo però è "solo" un supporto per il motore, o sbaglio? Comunque complimenti [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Citazione di: Muntagnin il 27 Novembre 2019, 16:05:07
sarei comunque in buona compagnia............

Vero, ma noi ci mettiamo su i 50ini da pista; peso intorno ai 55 chili, da regolamento ...  ;).
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DakoBox

Citazione di: RC_true il 27 Novembre 2019, 16:49:52
Citazione di: DakoBox il 27 Novembre 2019, 16:33:48
io ancora viaggio con Gustavo.
...roba vecchia ma sempre una garanzia...

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,2537.msg26434.html#msg26434

Dako....ma lo sai che la rilettura di quel post mi ha fatto venire in menye una cosa?


L'altro cavalletto ( che non so come lo chiami!) usato per riverniciare il motore...ma sai chi ce l'ha?


Due cose...o in tutti questi anni di motori non ne hai verniciati più...o tutte le volte che mi fischiano le orecchie tu stai verniciando un motore!!!!!!

ma quel fruciame fatto con un pezzo di tubo da 3/8" ??
quello lo feci in credo venti minuti per una spedizione di un bi-4 che poi non feci, lo riciclai per verniciare il motore della Dakota e poi lo diedi a te ma , francamente non ricordo per cosa...

ma come ti spiegai quella volta, non usai il metro per tagliare il tubo, ne per piegarlo e neppure per fare le staffe motore, le saldature le feci con una saldatrice a reostato che sparava come Vallanzasca... insomma un vero cesso di supporto, ma faceva il suo porco lavoro.

sono curioso : chi lo ha ereditato?

per quanto riguarda Gustavo, è un lavoro datato 1990 o giù di li e non è un supporto motore (per il Bi-4 ne ho uno costruito apposta ad altezza uomo) ma un porta moto a tutti gli effetti: nella foto non sono montate ne le ruote piroettanti che permettono di portare a spasso la moto e neppure le staffe che bloccano la moto e il bi-4 blu che si vede era il Mio Dakota appena descatolato ad inizio  restauro


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox


Questo è Atlante, il supporto motore costruito ventanni fa per i Bi-4


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

Citazione di: Muntagnin il 27 Novembre 2019, 10:26:59
Un banco"fisso" mi costerebbe in totale 70 Neuri .. 1/5 di quello mobile che finita la Gilera .. ben difficilmente riutilizzerò.
e perchè? finita la gilera saltafoss edition vuoi dire che non trafficherai più sulle moto?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".