News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

nuova rc 89-90 trent'anni dopo

Aperto da liba, 11 Dicembre 2019, 19:10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

è solo un abbozzo, ancora non ho fatto gli stampi... devo fare qualche correzione, ma è mia intenzione farla. mi piace - anche se lo ritengo un fatto personalissimo.

avrà un serbatoio da 4 -5 litri nel codone. se ci sta ci sarà anche il portaoacchi RR3.

in tutto sono tre pezzi ed alla moto originale non si fa alcuna modifica, fari compresi.

poi nella mia come sempre cerchi neri, dischi freno big, marmitta, etc ...

spero vi piaccia anche per il fatto che davanti ho tribolato per smagrirla..

l'ho messa a confronto con la RC del tempo, che casualmente non aveva adesivi, per cui la visione diventa possibile.

gli adesivi poi come sempre faranno la loro parte.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

33new

Gran bel lavoro Vittorio, ormai farti i complimenti sembra quasi scontato. Però c'è qualcosa nel cupolino che non mi convince, forse troppo massiccio e spigoloso per la RC prima serie. Starebbe meglio con il plexiglass trasparente? Non so, aspetto il parere degli altri forumisti, soprattutto Federosso: lui ha l'occhio giusto!
Comunque la classe non si discute, sei un grande!
P.s.
Lì vogliamo mettere due collettori  xracing, che seguono l'andamento di quelli classici senza strozzature e di uguale lunghezza?

yumax

caspita Vittorio, come al solito sei il re delle trasformazioni.
Molto bella penso che abbia bisogno di qualche adesivo per allegerire alcuni punti, personalmente vedo solo un po troppo lungo il parafango posteriore, ma sicuramente è molto funzionale.

La Rc er quella bianca modello rottams?

liba

Citazione di: yumax il 11 Dicembre 2019, 22:01:57
caspita Vittorio, come al solito sei il re delle trasformazioni.
Molto bella penso che abbia bisogno di qualche adesivo per allegerire alcuni punti, personalmente vedo solo un po troppo lungo il parafango posteriore, ma sicuramente è molto funzionale.

La Rc er quella bianca modello rottams?

si era quella bianca.. un bel rottamone.

--------codone questo è"impegnativo" per il fatto che ci deve stare i serbatoio supplementare e non ho voluto abbassarlo come sulla RR3.
ma sto già lavorando (di testa) per farne uno più sottile e leggero, chiaramente senza serbatoio.
aspetto comunque a farlo, come aspetto a fare gli stampi di questa.. se ricevo qualche interesse a vendere qualche pezzo allora mi ci metto e la finisco, facendo fare adesivi e finiture, diversamente rimarrà "un pezzo unico inservibile".


in compenso diciamo che mi son divertito.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

marco_23

Solito spettacolo!!  :beer:
Davanti mi piace molto la parte dei convogliatori anche se di cupolino preferisco quello classico  [saggio]
Il codone invece mi fa molto gola!!!  :fiufiu:
Non vedo l'ora di ammirarla finita!!  :cinema:

liba

#6
Citazione di: 33new il 11 Dicembre 2019, 21:17:32
Gran bel lavoro Vittorio, ormai farti i complimenti sembra quasi scontato. Però c'è qualcosa nel cupolino che non mi convince, forse troppo massiccio e spigoloso per la RC prima serie. Starebbe meglio con il plexiglass trasparente? Non so, aspetto il parere degli altri forumisti, soprattutto Federosso: lui ha l'occhio giusto!
Comunque la classe non si discute, sei un grande!
P.s.
Lì vogliamo mettere due collettori  xracing, che seguono l'andamento di quelli classici senza strozzature e di uguale lunghezza?



eh lo so.. se va in porto questa moto farò il "bombolotto" su  scarico originale (per eliminare rumorosità ed aumentare il tiro ai bassi) + naturalmente la marmitta xracing che sarà occultata dentro il codone..

plexiglass ------si lo faccio,  anche per rompere il piattume anteriore (che è sempre più piccolo (e bello) rispetto all'originale, ma lo farò dopo e solo se faccio gli stampi, diversamente attacco tutto al chiodo.

è vero che la vtr, gli stucchi e quant'altro serve - compreso il colore - per fare i modelli è cosa povera.. ma per fare quello che vedi e quello che ho scartato ho già ampiamente superato il budget. ora mi fermo, poi vedremo.
grazie
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: marco_23 il 11 Dicembre 2019, 22:26:59
Solito spettacolo!!  :beer:
Davanti mi piace molto la parte dei convogliatori anche se di cupolino preferisco quello classico  [saggio]
Il codone invece mi fa molto gola!!!  :fiufiu:
Non vedo l'ora di ammirarla finita!!  :cinema:


----------- se facevo l'anteriore con il plexi grande dovevo eliminare fari e telaietto-- sono enormi !  ma non ho voluto farlo per mantenere i fari ed il telaietto originale. la moto così si monta e smonta in pochi minuti e l'unica spesa per fare la special sono i costi delle plastiche... sotto resta tutto uguale e nulla si modifica. per cui in qualsiasi momento la moto si può riportare originale e tutti - anche i negati meccanicamente - potranno farsi questa moto. questo il motivo per cui ho fatto scelte fisse come il muso anteriore, che comunque con il suo adesivo - a mio avviso diventa bello.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

grande liba.

purtroppo il confronto lo hai fatto con una delle moto più belle di sempre.

Sull'anteriore ebbi già modo di dirti che personalmente non resto molto convinto.
Preferisco decisamente la '89.

Il posteriore invece potrebbe risultare interessante.

La '89 la considero quasi perfetta almeno per l'età, pecca solo a livello di raccordo tra tabelle laterali e codino.

Ma, opinioni personali a parte, gran bel lavoro sul serio.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

La meraviglia di questo Forum è la presenza di alcuni Maestri che con i loro capolavori rendono lustro e onore a questo marchio, chi nel profondo sud restaurandole a meglio che nuovo e chi nel profondo nord inventandosi ogni volta un nuovo vestito che ne rinverdisce i fasti e la gloria. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A voi la mia stima, la mia ammirazione e il mio rispetto.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

L'originale è tuttora splendida, poco da dire, la tua rivisitazione mi piace, nel complesso, forse proprio perché non hai comunque stravolto la RC iniziale [banana] . Quel che non mi aggrada, ma è una minchiata mia, sono le frecce piccole. E sono sicuro che alcune zone con gli adesivi verranno "alleggerite" assai :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

#11
Dunque...Mastro Liba...da che parte cominciare?

La tua RC 600 Y2K (a proposito...hai deciso come chiamarla?) mi piace dappertutto...meno che nell'unica cosa originale che hai lasciato!!

E' sì...quello che...per me...non fila è proprio il serbatoio!

Tu hai fatto delle linee assai "tese"...senza molto perdere delle linee "rotonde" originali ma...il serbatoio è l'unica cosa che non ha nessuna "Character line".


Facendo un poco di " tecnica del design" dicesi Character Line quella linea (quasi sempre "immaginaria", meno che nelle realizzazioni del Kiska,designer della Kakkatiemme...che quelle linee le realizza fisicamente!) virtuale che altro non è che la congiunzione tra diversi piani stilistici.

Ora..il serba dell'RC di Character Line proprio non ne ha, essendo fatto di linee così "curve" che è difficile definire dove finisce una e dove inizia l'altra!

Anche se la cosa mi pesa...io ritoccherei il serbatoio rendendo le sue linee superfici più "piatte"...in modo da creare queste "linee di carattere";probabilmente andrebbe fatto anche una sella più "affogata"...invece che "appoggiata"!

Ahhhhh...altra cosa:la sella, dietro, nella congiunzione col codino...per me la devi fare a filo: la linea del codino non vuole "salti"...a mio giudizio!!!


Per il resto...mi piace!

liba

#12
urka Romolo ti sei messo a parlare difficile... due volte ho dovuto leggere...

sella è una sella originale rifatta, da cui il bognone dietro della gommapiuma.  il gonfiore posteriore andrà eliminato sulle selle nuove (se andrà in produzione la moto..) così da pareggiare la linea sella-codone (come sulle RR 2 e 3) comunque in foto tutti i pezzi sono appoggiati, compresa la sella che non è agganciata, quindi recupera qualcosa.

dolenti note.......

questa moto mi ha fatto tribolare.. e come dice Federosso la sfida è stata impegnativa affrontando una delle più belle linee... ed è una sfida persa in partenza ..  comunque l'intento era quello di fare una moto nuova su posture originali al fine di non rovinare nulla ed in qualsiasi momento di ripristinare l'originalità di mamma gilera.

se farò gli stampi,  la "Erreci" (così si chiamerà) avrebbe due versioni:

una "pesante" cioè quella delle foto che troverebbe nome e patria in Rally... in considerazione dello spazio anteriore interno del muso dove alloggiare il roadbook e nel codone quei cinque litri necessari per arrivare a 300km di autonomia, al fine non di fare rally uffiuciali ma tanto nel fare quelle manifestazioni che oggi tanto vanno di moda per le moto storiche.
e sorpresa...:
una "leggera"  stesso muso, ma con un codone sempre a pezzo unico, caratterizzato da due fianchetti credo cobra (quelli RC non mi piacciono) ed un parafango baja..  già.. bianca diventerebbe
la rinascita della famosa R1....

------------------

caracter line.... per fare una bella RC, con nuove linee....  il mio sogno  era copiare ignoimignosamente quel 125 honda concept bianco  visto all'EICMa di un anno fa,

ma bisognava togliere e sostituire:

- serbatoio la cui linea alta, tonda e brutta data tutti e 30 gli anni, in alternativa avevo pensato a coprirlo, ma con le vibrazioni preservativo-serbatoio, avrebbe impolverato di bianco per anni il motore sottostante..
- finalmente sostituire di conseguenza la sella
- che goduria ...togliere telaietto anteriore e fari "carrello", i più larghi della storia bi4
- sostituire strumentazione, si rompon tutte...
- buttare manubrio e specchietti
- spostare le pedane indietro.


ma tutto ciò avrebbe limitato nel potenziale "gli utenti", vuoi perchè non avrebbero voluto sicuramente modificare così tanto l'amata RC, vuoi anche per i costi, sicuramente importanti.
mentre su questa stiamo parlando di tre pezzi veloci da smontare e montare, specie per la versione leggera.

-----------------tuttavia la richiesta di special RC c'era, mi ci son buttato dentro, ma capisco perfettamente chi d'accordo non è .. ancora non lo sono io..

vado comunque avanti nell'invernata sperando di trovare una soluzione, che comunque deve portare da parte mia all'accettazione del serbatoio, oppure al cambio totale di tutta la linea, i cui costi farebbero diventare inaccessibile, sicuramente bella, ma anche "anonima" la Erreci 2020.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#13
Ora..il serba dell'RC di Character Line proprio non ne ha, essendo fatto di linee così "curve" che è difficile definire dove finisce una e dove inizia l'altra!

Anche se la cosa mi pesa...io ritoccherei il serbatoio rendendo le sue linee superfici più "piatte"...in modo da creare queste "linee di carattere";probabilmente andrebbe fatto anche una sella più "affogata"...invece che "appoggiata"!


---------------- da un pò di tempo a questa parte cerco di non  fare serbatoi in vtr o materiali simili, troppe rogne.... anche se uso qualche mano in più e se poi condisco il tutto con la Tankerite gum, qualche goccia o trasudazione, sovente dovute a vibrazioni arrivano,  e la moto ritorna indietro giustamente per la riparazione e riverniciatura. ed è una rottura sempre compresa dai proprietari. ma in sintesi una insicurezza costante ed una rottura di maroni.


invece mi avventuro sicuramente sui supplementari che se dovessero avere problematiche, non ti fermano per strada,

mentre il serbatoio base anteriore, dato che sta sopra lo scarico - se posso cerco di non rifarlo.

--------------l'unica moto - a parte le repliche africane - che ho fatto senza dubbi di sorta è stata la RR2, fatta in carbonkevlar- solo per me-,(la più cara nei costi, ma la più bella).. che ne aveva ben 4!  (ed uno di questi, davanti, trasuda...)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

p69

a me piace anche davanti come sempre molto bravo  :up: :up:
Maffeo