News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

nuova rc 89-90 trent'anni dopo

Aperto da liba, 11 Dicembre 2019, 19:10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Mystic


RC_true

Liba..spero tu abbia colto il senso del mio intervento...che non voleva essere ASSOLUTAMENTE una critica al risultato del tuo lavorone!
Diciamo che era un approccio cattedrattico/stilistico che...anche se non dovrebbe far parte della mia formazione (agli ingegneri...delle linee...non deve fregare niente: questo è il dogma!)....anni ed anni di "marciapiede" mi hanno portato ad affinare il metodo di valutazione, per cui io mi fido sempre del primo colpo d'occhio, che è quello che, per me, vale di più!
Sono perfettamente d'accordo su quel riferimento che hai citato...il manichino 125 presentato lo scorso anno all'EICMA da Honda.....una linea talmente bella (a mio giudizio) che...vedrai...non la faranno!
Così come capisco totalmente il tuo approccio alla scarsa propensione al serbatoio in vetroresina....comprensibilissimo qualora si intenda venderlo!
A questo punto mi sorge una considerazione spontanea: sui compositi ormai sei diventato un superesperto, ma....quand'è che ti metti a fare serbatoi in alluminio?

Apelle

Grandissimissimo Vittorio!

Un lavoro non solo eccezionale tecnicamente come al solito, ormai non serve neppure più rimarcarlo, ma imcredibilmente apprezzabile per il rispetto dell'originale che trabocca da ogni parola che hai speso nella descrizione.
Grazie di esistere e di essere un appassionato di queste moto.

Se un po' di cose vanno come vorrei, nel 2021 (diciamo seconda metà dell'anno) vorrei davvero commissionarti uno di questi kit, se non costerà un rene...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

#18
Romolo..ci conosciamo da quanti anni? 10 almeno.
sai benissimo che un tuo ( e non solo il tuo) giudizio è sempre apprezzato. come diceva mio nonno 4 occhi sono meglio di due.

alluminio... è una vita che voglio affrontarlo, ma mi servono le basi, qualcuno che mi insegni a battere e formare... poi l'attrezzatura si compra e/o si fa.
ma ne vale la pena? fra 2 anni sono settanta  e la teresina si fa sentire...

-------- ma non mi fermo !

APELLE.

kit... non ho ancora fatto conti del costo del manichino/modello più gli stampi che son fa fare. il tutto poi va diviso su di un numero minimo di moto da fare (5-6) - prenotazioni ed interesse tanto ma di sicuro nulla, sinora.

a spanne stiamo parlando di 5/600 euro dei pezzi grezzi e di 1000/1200 euro delle plastiche finite, verniciate con adesivi. se poi invece si deve fare il serbatoio posteriore saran 200/250euro in più pompa benzina compresa, filetto tappo ricavato dal pieno, tappo acerbis, tubi raccordo, tankerite gum, compresi.. e comunque come forse ho già accennato preferisco sempre non farlo. ma son sicuro che dovrò invece farlo, le RR3 mi stan tutte tornando indietro... "come dice Antonio di Roma..  famo l'upgrade"....e cioè vogliono tutti il codone col serbatoio da 4 litri... e di RR3 ne sono uscite più di una...

cari? può darsi, ma non credo. certo è che se mi metto a far conti delle ore è meglio che smetto,
fa conto che un musetto alto per l'anteriore  dell'africatwin vecchia, in vtr grezzo, un mio amico lo pagò 280 euro..la sola parte anteriore. se ben ricordo made in boano.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Citazione di: liba il 12 Dicembre 2019, 12:54:35
Romolo..ci conosciamo da quanti anni? 10 almeno.
sai benissimo che un tuo ( e non solo il tuo) giudizio è sempre apprezzato. come diceva mio nonno 4 occhi sono meglio di due.

alluminio... è una vita che voglio affrontarlo, ma mi servono le basi, qualcuno che mi insegni a battere e formare... poi l'attrezzatura si compra e/o si fa.
ma ne vale la pena? fra 2 anni sono settanta  e la teresina si fa sentire...

-------- ma non mi fermo !


Liba...avevo pochi dubbi...ma ho preferito chiarire; quando si danno commenti non completamente positivi il rischio di essere fraintesi esiste e tra amici è meglio chiarirle fino in fondo, queste cose...piuttosto che rimanere nel dubbio!

Per quanto riguarda l'alluminio...guarda...se cominci, non smetti più! Formare la lamiera col martello è una delle cose più belle che un appassionato del Fai da Te possa fare e...credimi...per uno che ha le basi che hai tu sarebbe solo questione di pochissimo tempo!
Ovvio che la mazza.....stanca...anche se si batte del materiale tenero: ma esistono dei macchinari non costosi e/o facilmente costruibili ( ce l'ho in mente da una vita, di farlo) che....anche se perdono il fascino della della formatura martellata dopo martellata.....ti permettono di farlo diventare una attività non così pesante per dei pensionati (......o quasi) come noi!

Il punto importante è la saldatura...quella sì che richiede tanto tempo ed un bell'investimento se si vuole avere la possibilità di gestirla in autonomia!!!!

Se però si conosce un buon saldatore d'alluminio......il farsi i pezzi ed imbastirli si può farlo col cannellino e le bacchette che si vedono in giro a Novegro.....poi si porta il pezzo a saldare; fatto così non si vengono nemmeno a spendere grossissime cifre!

Come dici tu...NON FERMARTI!

marco_23

Citazione di: liba il 11 Dicembre 2019, 22:35:28
----------- se facevo l'anteriore con il plexi grande dovevo eliminare fari e telaietto-- sono enormi !  ma non ho voluto farlo per mantenere i fari ed il telaietto originale. la moto così si monta e smonta in pochi minuti e l'unica spesa per fare la special sono i costi delle plastiche... sotto resta tutto uguale e nulla si modifica. per cui in qualsiasi momento la moto si può riportare originale e tutti - anche i negati meccanicamente - potranno farsi questa moto. questo il motivo per cui ho fatto scelte fisse come il muso anteriore, che comunque con il suo adesivo - a mio avviso diventa bello.

Non avevo dubbi sulla sensatezza della (tua) scelta per l'anteriore, il mio era solo un giudizio personale (che, soprattutto tecnicamente, lascia il tempo che trova) e il nuovo cupolino mi piace comunque !
Ripeto

Ribadisco, mi metto comodo per ammirare il risultato finale! :cinema: :beer1:

PS: ... e in attesa di notizie sul kit !  :fuma:


liba

#21
Citazione di: marco_23 il 12 Dicembre 2019, 17:10:14
Citazione di: liba il 11 Dicembre 2019, 22:35:28
----------- se facevo l'anteriore con il plexi grande dovevo eliminare fari e telaietto-- sono enormi !  ma non ho voluto farlo per mantenere i fari ed il telaietto originale. la moto così si monta e smonta in pochi minuti e l'unica spesa per fare la special sono i costi delle plastiche... sotto resta tutto uguale e nulla si modifica. per cui in qualsiasi momento la moto si può riportare originale e tutti - anche i negati meccanicamente - potranno farsi questa moto. questo il motivo per cui ho fatto scelte fisse come il muso anteriore, che comunque con il suo adesivo - a mio avviso diventa bello.

Non avevo dubbi sulla sensatezza della (tua) scelta per l'anteriore, il mio era solo un giudizio personale (che, soprattutto tecnicamente, lascia il tempo che trova) e il nuovo cupolino mi piace comunque !
Ripeto

Ribadisco, mi metto comodo per ammirare il risultato finale! :cinema: :beer1:

PS: ... e in attesa di notizie sul kit !  :fuma:

se ne prenoti uno, prezzo speciale per te  e avrai il nr1 della piccola serie.. tuttavia ne mancano ancora quattro.. sigh..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

io lo prenoterei pure....  ma mi manca ancora la RC da trasformare in ErreCi... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

non vi preoccupate, grazie.

se non arrivano prenotazioni  vuol dire che non ha speranza e che non piace abbastanza.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

marco70

Una la prenoto io se la cosa va in porto naturalmente grezza..... :up: :up:

:ciao:

liba

ok marco entro fine gennaio ti dò conferma. grazie.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

marco70

Citazione di: liba il 12 Dicembre 2019, 20:31:17
ok marco entro fine gennaio ti dò conferma. grazie.

Grazie a te  :clap:  :clap:

milo

Romolo con le bacchettine miracolose di Novegro mi sa che il Liba ha già dato :fuma:

Eclips

Grande Vittorio, ardua impresa ma ti ci sei buttato lo stesso  :fuma: a me piace, assemblata per bene e con gli adesivi sarà spettacolare, l' unico neo che vedo io, sono le frecce posteriori, è come se rompessero le linee di quel fantastico codone, forse nella posizione originale è il miglior compromesso  :beer: :ok:

RENATO

... comunque sia sarà un successo... grande Liba  :clap: