Ritovamento della mia prima moto Gilera Enduro 50 5V

Aperto da cartuccia56, 20 Dicembre 2019, 16:27:05

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

A proposito del mio ritrovamento della mia prima moto,guarda caso Gilera, non volevo andare fuori topic e quì vi racconto la storia del mio cinquantino da enduro. Correva l'anno 1974 i miei nonni ,dopo varie insistenze da parte mia, mi fecero una sorpresa sotto l'albero di Natale, un Gilera 50 Enduro 5V ! Non credevo ai miei occhi e subito incominciai a scorrazzare per strade e viottoli di bosco, l'anno dopo lo eleborai,come si vede dal carburatore Bing con adeguamento delle luci, indovinate da chi ? Un ragazzino come me di nome Macchi Claudio si prese la briga di elaborarlo,ma non contento l'anno seguente per poter partecipare ad una gara di campionato toscano di regolarità, decisi di togliere il motore originale 5 marce e installare un 4  marce , come mai direte voi ? Venni a sapere che sul motore 4 marce si poteva installare la termica del 6 v Competizione cosa che feci immediatamente .In quella gara arrivai dodicesimo con grande mia soddisfazione senza avere alcun problema ! Come si vede dalle foto i vari momenti della trasformazione, dalla moto di serie alla trasformazione dopo aver tagliato il traguardo , da notare la chiave per smontare le ruote fissata al fodero sinistro ! Purtroppo l'ho ritrovata con un motore normale, qualcuno deve averlo sostituito vedendo quella termica ! Non si può aver tutto ! A presto 24#

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

bellissima, Antonio.
Magari mi potrai dare delle dritte per le luci e per la carburazione di un carburatore più adeguato rispetto al 18/18.
Se vuoi ho un basamento 4M che potresti adeguare inserendogli il cambio 5V.
I gruppi cambio tra il prima serie e il seconda serie sono identici.
Io sto sistemando un motore 010 prima serie mettendogli un cambio a 5 marce di un seconda serie, l'idea mia è di equipaggiare un trial prima serie 5V 7hp e realizzare un assiemaggio su un altro basamento sempre 1 serie per un enduro special com termica maggiorata.
se serve ho una termica, senza testa del competizione.

bigbore

i nonni che ti regalano il 50 enduro, mica un ciao o un garelli
leve e manetta magura
cilindro competizione
claudio macchi come amico....

c'è poco da fare....

la razza superiore esiste... punto  [sad]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

bella storia!

In effetti bigbore ha ragione, grandi i nonni.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

La vita è come il Monopoli: c'è chi possiede Parco della Vittoria e chi invece Vicolo stretto.

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topogigi il 21 Dicembre 2019, 11:39:59
La vita è come il Monopoli: c'è chi possiede Parco della Vittoria e chi invece Vicolo stretto.

Parco della Vittoria? Mai neanche arrivato fino a lì ... [sad]!
M
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 21 Dicembre 2019, 18:19:14
Citazione di: Topogigi il 21 Dicembre 2019, 11:39:59
La vita è come il Monopoli: c'è chi possiede Parco della Vittoria e chi invece Vicolo stretto.

Parco della Vittoria? Mai neanche arrivato fino a lì ... [sad]!
M
Finivi sempre in prigione (tipo me)..... :fuma: :rotolol: :rotolol: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Citazione di: Topogigi il 21 Dicembre 2019, 11:39:59
La vita è come il Monopoli: c'è chi possiede Parco della Vittoria e chi invece Vicolo stretto.

oppure come a scala quaranta: avere quattro tris ma tutti di due  ::)


ma l'essere della razza superiore non ci dice altro?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ma se i due sono otto in totale come fai ad avere quattro tris di due (cioè dodici) :fuma: :rotolol: :rotolol: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

che noiso che sei.... è la scala40 piemontese... si fa con tre mazzi  :fuma:

oppure per la scala40 non piemontese, possiamo dire due tris di due e due tris di tre... contento?!
più in generale viene chiamato "il limbo" perchè giro dopo giro rimani sempre sotto il 40 e quindi non scendi mai  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Quindi in Piemonte diventa scala 60, in pratica [CFASD] [CFASD]


Via, basta OT che Filippo poi giustamente si inquieta :fuma: [caffe]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Ciao Antonio,
che carburatore c'è montato nella foto?

Hai ricordi su come avevi cambiato i condotti?

La marmitta era la originale?


cartuccia56

Carissimo, hanno stravolto tutto,avevo montato un 4 marce con la termica completa del 6V competizione, e un carburatore Bing, la marmitta rifatta completamente, ma di quello che avevo fatto non ci ho trovato più nulla !24#

yumax

Antonio ho una termica competizione, credo la versione più a codice, questa:

[attach=1]

[attach=2]

però non ho la testa.
cosa mi consigli di fare per adattare una testa?