Ritovamento della mia prima moto Gilera Enduro 50 5V

Aperto da cartuccia56, 20 Dicembre 2019, 16:27:05

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

pensavo di prendere una testa di un cilindro normale e di tagliare le alette di questo cilindro adattando l'accoppiamento cilindro testa.


freddy

Potresti prendere testa gr2 ( si avvicina come dimensioni a quelle del competizione pur restando più piccola,  così dovresti rastremare meno il cilindro) però i fori della testa son più distanziato e quindi dovresti chiuderli e poi forare nuovamente per trovare accoppiamento con fori cilindro . Fatto all'epoca e funzionava . E' un bel lavoretto ma paga l'occhio molto di più '. Paradossalmente risulta un gruppo testa cilindro molto simile a quello del 75cc ufficiale del 72/74

yumax

Citazione di: freddy il 12 Maggio 2020, 22:47:15
Potresti prendere testa gr2 ( si avvicina come dimensioni a quelle del competizione pur restando più piccola,  così dovresti rastremare meno il cilindro) però i fori della testa son più distanziato e quindi dovresti chiuderli e poi forare nuovamente per trovare accoppiamento con fori cilindro . Fatto all'epoca e funzionava . E' un bel lavoretto ma paga l'occhio molto di più '. Paradossalmente risulta un gruppo testa cilindro molto simile a quello del 75cc ufficiale del 72/74
Provo a cercare la testa del Gr2.
Grazie Freddy.

freddy

Ricordati che devi variare la distanza prigionieri

yumax

#19
Certo grazie.
Poi chiederò a chi rivolgermi per la saldatura e riforatura.

Per una eventuale modifica di potenziamento cosa varrebbe la pena di fare sul cilindro?

Pensavo di alesarlo e di portarlo a una cilindrata maggiore.

Ma ne parlo nel mio topic per non inquinare questo dell'amico 24#



cartuccia56

Finalmente ecco le foto del Gilera 50 Enduro che ho trovato, cè da lavorarci molto per riportarlo agli antichi lustri, ma il tempo ora non mi manca, prima devo finire altre moto che sono rimaste ferme per vari motivi, poi toccherà anche a questa ! AVANTI TUTTAAAAA ! 24# :sodisfaction:

Matte

Si, ti aspetta un bel lavoro ma ti divertirai di sicuro [banana] :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

luca600

Citazione di: yumax il 13 Maggio 2020, 07:58:51
Certo grazie.
Poi chiederò a chi rivolgermi per la saldatura e riforatura.

Per una eventuale modifica di potenziamento cosa varrebbe la pena di fare sul cilindro?

Pensavo di alesarlo e di portarlo a una cilindrata maggiore.

Ma ne parlo nel mio topic per non inquinare questo dell'amico 24#

Invece di saldare i vecchi fori sul carter, puoi fare cosi': da una barretta di alluminio costruisci 4 tappi filettati del diametro del foro e li monti con il frena filetti forte. Poi spiani il carter e fai i fori dove occorre. 

yumax

Citazione di: luca600 il 24 Dicembre 2021, 09:09:17
Citazione di: yumax il 13 Maggio 2020, 07:58:51
Certo grazie.
Poi chiederò a chi rivolgermi per la saldatura e riforatura.

Per una eventuale modifica di potenziamento cosa varrebbe la pena di fare sul cilindro?

Pensavo di alesarlo e di portarlo a una cilindrata maggiore.

Ma ne parlo nel mio topic per non inquinare questo dell'amico 24#

Bella anche questa soluzione, chissà quando riuscirò ad andare a nati.
Grazie.


Invece di saldare i vecchi fori sul carter, puoi fare cosi': da una barretta di alluminio costruisci 4 tappi filettati del diametro del foro e li monti con il frena filetti forte. Poi spiani il carter e fai i fori dove occorre.

yumax

Citazione di: cartuccia56 il 23 Dicembre 2021, 21:10:43
Finalmente ecco le foto del Gilera 50 Enduro che ho trovato, cè da lavorarci molto per riportarlo agli antichi lustri, ma il tempo ora non mi manca, prima devo finire altre moto che sono rimaste ferme per vari motivi, poi toccherà anche a questa ! AVANTI TUTTAAAAA ! 24# :sodisfaction:

[attach=1]

Sul mio avevo fatto la stessa cosa, avevo piegato internamente i supporti del faro per farci stare il nonfango porta faro come il tuo, sicché un giorno andavo a manetta sul un bel tratto sterrato e ghiaioso allorché il supporto a destra si incastrò con il bloccasterzo......proprio quando arrivai all'unica curva a sinistra...... ho ancora la cicatrice sulla mano sinistra che rimase sotto il manubrio mentre strisciavo per terra.... all'epoca non usavo nessuna protezione, dicevo....tanto cosa vuoi che succeda??  [CFASD]
Fu li che descisi di smontare i supporti definitivamente. leg


yumax

so che è un topic vecchio ma volevo sapere da Antonio se era andato avanti con il ripristino del Endurino.

Antonio come è la situazione?

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 21 Dicembre 2019, 18:19:14
Citazione di: Topogigi il 21 Dicembre 2019, 11:39:59La vita è come il Monopoli: c'è chi possiede Parco della Vittoria e chi invece Vicolo stretto.

Parco della Vittoria? Mai neanche arrivato fino a lì ... [sad]!
M

E meno male: SE ci arrivavi ti toccava pagare un botto perchè c'era l'albergo!!!
Con 4 case 170.000 Lire, con albergo 200.000 Lire!!!!!!!!!!!!!

cartuccia56

Carissimo, tutto fermo sono subentrati problemi familiari a non finire, chissa'quando iniziero'a metterci mano ! Pensavo di avere più tempo, ora che sono in pensione, invece sono a fare le notti a mia suocera, dirai, mettici una badante, siamo gia' alla nona,troppo furbe sono diventate ! Finiamo qui' !24#

yumax

Caro Antonio, mi dispiace per la tua situazione ch ecomprendo benissimo e che in parte stiamo vivendo anche noi.

Beh vorrà dire che prima o poi ci troveremo a risistemare l'endurino nello stesso tempo.

Un saluto.

cartuccia56

Più che adattarla ci vorrebbe proprio la sua, prova a sentire TGM50 se ne avesse una chissa' ,#24