News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

FMI conviene ?

Aperto da alex67, 25 Dicembre 2019, 16:52:17

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici del forum tanti cari auguri a tutti !
In questi giorni di lavoro (ahimè a chi tocca non s'ingrugna!) frenetico e pesante ho visto la pubblicità dell'invito al tesseramento alla FMI con il motto/slogan " Siamo tutti motociclisti". Bellissimo , grande impatto visivo e propaganda ben eseguita.
Inizio , nei ritagli di tempi , ad informarmi .....E di pari passo iniziano i dubbi e le realtà non proprio trasparenti (alla faccia della legge 241/90...quisiquiglie direbbe il grande De Curtis) quota di iscrizione 37€uro (cifra più che accettabile) da aggiungere alla quota per il moto club....Qui cominciano i dolori (ma no de panza) ...iscriversi al club equivale ad una operazione impegnativa e lunga tanto che alla fine mi rendo conto che a confronto una gara di biglie in salita sul ghiaccio ha maggior senso....Ogni club pur aderendo alla FMI infatti utilizza parametri di selezione (AAARRRGGGHHH!) di filtraggio differenti. Ma non bastava essere motocilisti? Ora non dico che serve il tappeto di lusso ( red carpet) ma essere accolti  e trattati con più educazione ed un po' più calorosamente .......
I clubs sono fatti da uomini ed ogni individuo ha la propria personalità/idea e concezione delle cose ma qui siamo al paradosso.
Si deve inoltrare una domanda scritta ed attendere ...si consiglia nell'attesa l'attuazione di qualche rito propriziatorio dato che si deve essere presentati da almeno due soci (probiviri) o quattro ordinari ....Questo in alcuni mentre in altri ci sono differenti iters.....
Alla fine ogni persona ha un proprio codice etico e morale .Comprendo che non si voglia accettare tutti per evitare soggetti a rischio ma se si procede così mi pare complesso allargare la cerchia degli iscritti ......
Anche le quote poi variano da club a club ........per cui davvero qui non ci capisco più nulla .
Ma un club non dovrebbe essere felice se uno cerca di tesserarsi? E poi perchè non avere tutti lo stesso regolamento e la stessa quota?
Condividere la passione ? Si ma come si fa se trovi un muro invallicabile? Per un momento ho pensato di essere stato teletrasportato al Check point Charlie ....... :nopanic:
Lascio perdere perchè rischio di farmi del sangue arcio per nulla . Certo che se questo è lo spirito per associare nuovi tesserati la vedo complicatina la campagna .....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Puoi iscriverti anche saltando il gioioso iter che hai raccontato iscrivendoti al club Italia di FMI stessa che porta il costo dell'iscrizione ad aggiuntivi 35 euro...

Buon Natale
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Ciao carissimo, urge come prima cosa una domanda, direi fondamentale:

*qual'è il motivo principale per cui vorresti tesserarti?*

Per come la vedo io, ci sono solo due possibili motivi, riportati qui sotto NON in ordine di potenziale importanza:


  • vuoi iscrivere una o più moto al RS FMI
  • vuoi entrare in un moto-club per viverne le iniziative

C'è poi anche la possibilità di accedere a servizi a tariffa agevolata come certe convenzioni assicurative, nonché sconti su materiale tecnico.

Nel caso del RS, personalmente lascerei perdere.
Ormai è evidente che le certificazioni A$I e FMI servono solo a portare sghei alle due associazioni, e nessun vantaggio all'utente che, anzi, si trova ancor più catalogato e in definitiva schedato dalle istituzioni (vedi gli altri topic su qs argomento).
Del resto, per il bollo non c'è nulla da fare, bisogna aspettare i 30 anni e lo si elimina senza bisogno di iscrizione a RS, mentre in quelle regioni dove hanno reintrodotto la riduzione anche per le young-timers, ne consegue l'annotazione a libretto, che per quanto mi sforzi di guardarla da più angolazioni, mis embra sempre e solo una potenziale incubata.

Nel caso invece della vita di club... personalmente...




... lascerei perdere.
Come stai sperimentando, sono quasi sempre consessi settari e iper-snob, che dello spirito motocliclistico non hanno conservato quasi più nulla.

A quel punto, resta solo la valenza di rimanere "connesso" con l'ambiente motociclistico, restare al corrente sulle agevolzioni assicurative e, se di interesse, usufruire di sconti commerciali.
Per questi ultimi scopi, è più che sufficiente il tesseramento al "Moto Club Italia", ossia quello diretto con FMI senza interposizione di moto-club locale. Costa meno e svolge esattamente la medesima funzione del motoclub "vero e proprio", senza tutti gli scazzi di cui hai raccontato.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

alex67

Citazione di: Apelle il 25 Dicembre 2019, 17:58:03
Ciao carissimo, urge come prima cosa una domanda, direi fondamentale:

*qual'è il motivo principale per cui vorresti tesserarti?*

Per come la vedo io, ci sono solo due possibili motivi, riportati qui sotto NON in ordine di potenziale importanza:


  • vuoi iscrivere una o più moto al RS FMI
  • vuoi entrare in un moto-club per viverne le iniziative

C'è poi anche la possibilità di accedere a servizi a tariffa agevolata come certe convenzioni assicurative, nonché sconti su materiale tecnico.

Nel caso del RS, personalmente lascerei perdere.
Ormai è evidente che le certificazioni A$I e FMI servono solo a portare sghei alle due associazioni, e nessun vantaggio all'utente che, anzi, si trova ancor più catalogato e in definitiva schedato dalle istituzioni (vedi gli altri topic su qs argomento).
Del resto, per il bollo non c'è nulla da fare, bisogna aspettare i 30 anni e lo si elimina senza bisogno di iscrizione a RS, mentre in quelle regioni dove hanno reintrodotto la riduzione anche per le young-timers, ne consegue l'annotazione a libretto, che per quanto mi sforzi di guardarla da più angolazioni, mis embra sempre e solo una potenziale incubata.

Nel caso invece della vita di club... personalmente...




... lascerei perdere.
Come stai sperimentando, sono quasi sempre consessi settari e iper-snob, che dello spirito motocliclistico non hanno conservato quasi più nulla.

A quel punto, resta solo la valenza di rimanere "connesso" con l'ambiente motociclistico, restare al corrente sulle agevolzioni assicurative e, se di interesse, usufruire di sconti commerciali.
Per questi ultimi scopi, è più che sufficiente il tesseramento al "Moto Club Italia", ossia quello diretto con FMI senza interposizione di moto-club locale. Costa meno e svolge esattamente la medesima funzione del motoclub "vero e proprio", senza tutti gli scazzi di cui hai raccontato.

Ti u vedi che fra Zeneixi se capimmu ? :clap: :up: :idea:
Approvo la tua linea che poi è la mia ma il sistema che attuano ed applicano fa invidia all' impero dei cattivi di Star Wars..... [CFASD] :rotolol:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Gatto Silvestro53

Mai avuti questi problemi. Mi sono sempre iscritto a vari motoclub (quello più comodo o vicino) per poter fare la licenza agonistica. Mai avute richieste di presentazione, neanche allo YesterBike, che è gestito da personaggi di rilievo ... Vai in qualche motoclub che ha soci che fanno gare e sarà tutto semplice. In alternativa è valido il suggerimento che ti hanno dato del Motoclub Italia.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Per la verità anche io, in passato ne ho avuto bisogno, ne avevo contattato un paio (grandi) a Firenze e la cosa era risultata fattibile senza grossi problemi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Mr. Magoo

Se hai una moto euro zero e non è iscritta ad un registro storico, ASI o FMI, come ad esempio tutte le RC 600 xxx, non puoi circolare  nelle grandi città, Roma sicuramente. Io abito in provincia nel basso Lazio e non ho  problemi a circolare con un euro 0, ma se voglio andare a Roma debbo usare l'Africa o la Tenere che hanno l'iscrizione di moto storiche, e non con l'XT 600 che non lo é.
Chi ha le Gilera e vive nelle grandi città, come fa ??
Esiste un modo per utilizzarle...seguendo una strada diversa....??

pegaso_grigio

#7
Citazione di: Mr. Magoo il 27 Dicembre 2019, 22:18:10
Se hai una moto euro zero e non è iscritta ad un registro storico, ASI o FMI, come ad esempio tutte le RC 600 xxx, non puoi circolare  nelle grandi città, Roma sicuramente. Io abito in provincia nel basso Lazio e non ho  problemi a circolare con un euro 0, ma se voglio andare a Roma debbo usare l'Africa o la Tenere che hanno l'iscrizione di moto storiche, e non con l'XT 600 che non lo é.
Chi ha le Gilera e vive nelle grandi città, come fa ??
Esiste un modo per utilizzarle...seguendo una strada diversa....??

Verissimo...
E' comunque possibile arrivare in zone di Roma dove puoi ancora circolare anche senza CRS (esterno fascia verde e anello ferroviario)... certo comunque devono fermarti e controllare, almeno finchè non saranno in servizio le telecamere intelligenti che leggono targa e scoprono se da bambino hai fatto tutti i vaccini... [CFASD] [CFASD]

In ogni caso il CRS di FMI è sempre valido una volta rilasciato anche se gli anni successivi non sei iscritto per cui se non hai bisogno di altri servizi il gioco puoi farlo a tua convenienza l'anno che ti serve :bike: :bike:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

Citazione di: Mr. Magoo il 27 Dicembre 2019, 22:18:10
Se hai una moto euro zero e non è iscritta ad un registro storico, ASI o FMI, come ad esempio tutte le RC 600 xxx, non puoi circolare  nelle grandi città, Roma sicuramente. Io abito in provincia nel basso Lazio e non ho  problemi a circolare con un euro 0, ma se voglio andare a Roma debbo usare l'Africa o la Tenere che hanno l'iscrizione di moto storiche, e non con l'XT 600 che non lo é.
Chi ha le Gilera e vive nelle grandi città, come fa ??
Esiste un modo per utilizzarle...seguendo una strada diversa....??

non mi risulta, infatti questa è l'unica vera convenienza del registro storico

Mr. Magoo

Renato.... ma tutte le hai tutte storiche....???

alex67

Grazie  a tutti per i suggerimenti . Devo dire , sulla base di  qualche conoscenza in materia , che alla fine sono le persone che  fanno i clubs e le realtà di contatto con gli eventuali utenti/utonti (magari come me).
Questa (geograficamente e socialmente)è una realtà molto particolare : tendenzialmente espulsiva e poco inclusiva.Le cariche in in moto club hanno evidentemente un discreto "peso" nella vita sociale di ogni giorno altrimenti non si spiegherebbero certi atteggiamenti.
Resta il fatto che ho rinunciato in favore della personale dignità.
Ripeto :è' logico che un club punti ad avere solo persone per bene ma mi sa che le griglie ed i filtri siano un tantino esigenti in fase selettiva.
Il messaggio della FIM- in base alla personale esperienza- è mera propaganda mentre invece dovrebbe essere una linea autentica da seguire per tutti.Controlli non se ne fanno e quindi regna la massima libertà:alla fine ognuno fa quello che vuole e le linee guida (ipotetiche) cadono nel dimenticatoio.
Ancora grazie a tutti e sono anche contento che quello che succede qui non accada altrove e le cose siano molto  semplici , come dovrebbero essere quando si è tra amici !
:ok:

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Filippo

Boh... io sono stato iscritto per qualche anno e non ricordo nulla di tutto ciò.
ti volevi iscrivere al Lions FMI?  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alex67

Da bravo padawan seguo i saggi consigli del Maestro Apelle .
;eglio evitare certi ambienti onde risparmiar la violazione delle cavità retro profonde. :fuma: :rotolol: :idea: :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

anbagnol

sono all'interno della federazione con varie cariche, ma e' la prima volta e ripeto  la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere.
a livello di club la cosa e' leggermente piu' lunga, perche' con i benedetti cavoli della "privacy" dobbiamo fare un iter un po' piu' lungo,  Ma e' la prima volta che sento dire che per tesserarti ti fanno fare anticamera e altre pratiche strane
anbagnol50

alex67

Citazione di: anbagnol il 03 Gennaio 2020, 21:49:14
sono all'interno della federazione con varie cariche, ma e' la prima volta e ripeto  la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere.
a livello di club la cosa e' leggermente piu' lunga, perche' con i benedetti cavoli della "privacy" dobbiamo fare un iter un po' piu' lungo,  Ma e' la prima volta che sento dire che per tesserarti ti fanno fare anticamera e altre pratiche strane

Apprezzo l'intervento chiarificatore ma alla mia età ho smesso di fare selezioni , passare griglie ecc.
Credo che la questione in ogni caso non riguardi lo schema generale ma lo specifico .Cioè magari ad un 'altra latitudine le cose sono diverse ma qui no.In fondo come detto le strutture le fanno le persone . Qualcuno mi ha detto che molto dipende dal presidente , dal segreterio e da chi ricopre cariche importanti all' interno del club stesso.
Poi non si capisce il perchè ci sono soci che non sanno nemmeno come si inserisce una marcia o si guidi una moto però sono loro a "comandare" e per tanto lascio perdere .Risparmio palanche e sangue marcio ...... :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo