News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

fascie elastiche motori 600 (RC RCC RCR nordwest)

Aperto da liba, 07 Gennaio 2020, 19:19:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrico

Ok, prima di partire con l'acquisto tienici aggiornati sui costi e sui tempi di consegna.
Si parla del kit completo di segmenti giusto?



liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Enrico


nequizia

Ciao, non mi servirebbero perché ho fatto la chioccia comprandone due serie originali ma ho due fratelli che non hanno percezione del problema e sono certo che prima o poi me le chiederanno per cui si, un kit anche per me.

liba

#34
Citazione di: liba il 07 Gennaio 2020, 19:19:22


le fascie elastiche per i motori 600 ormai sono introvabili e chi le ha se le tiene ben strette.

personalmente ancora ne ho qualche serie, da e per cui - considerata età e km davanti da fare - non mi servirebbero...

tuttavia queste moto devono andare avanti nella loro storia e noi non possiamo essere egoisti  dobbiamo guardare avanti per noi e per chi dopo di noi arriverà.

Lucone - che tutti ben conoscono -ne è un esempio tangibile ......in questi anni ha fatto molte cose per far rivivere i bi4 - senza di lui molte moto sarebbero state sicuramente buttate e rottamate per mancanza di ricambi,
per chi non lo sapesse ha fatto rifare ex novo molti pezzi introvabili sia di motore che di carrozzeria.

già anni fa fece fare le fascie elastiche dei 600, ma ora son finite.

Di conseguenza si avrebbe l'intenzione di farne fare ancora ... più ne fai meno costano.. tuttavia la base di partenza più bassa è di ben 7000/7500 euro.

anticipare - da parte di una sola persona-  questa cifra è impossibile,
polverizzarla i mille rivoli è un sogno (ben pochi hanno il "magazzino ricambi" in casa, anche di un solo pezzo...), molti purtroppo aspettano di rompere per cambiare il pezzo..
---------------------------------ma non è così!!!! se le fascie elastiche ti mollano.. il motore comincia a far fatica a partire e poi non ha "banane"
in parole povere:

stiamo cercando 50 volenterosi che possano anticipare 150 euro a testa.

in cambio  i sottoscrittori avranno ben 7 serie di fascie elastiche a testa. se pensate che le ultime in vendita sul mercato andavano dai 50 agli 80 euro.. può essere anche un buon investimento.


se a qualcuno seriamente interessa, può relazionarsi su questo post, che poi al momento del pagamento io vi darò le coordinate per il versamento e sempre io.... passo al Lucone gli indirizzi e riferimenti per la successiva spedizione.

se invece siete iscritti all'altro sito, lo potete fare direttamente.

Liba

p.s. io ci sto.




ci siamo quasi....

credo siamo a 45 intenzionati (appeno si arriva a 50 potenziali) si chiede conferma a tutti e si parte con il progetto fascie elastiche (ricordo sono 7 serie al prezzo di 150 euro)


gli ultimi iscritti - si leggano questo post - è il momento - anche per loro - di fare qualcosa per la vita di questi motori.

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

GIGIV

Buongiorno
mi inserisco pure io ..

Curiosità ,piu o meno a quanti km. è consigliato cambiarle ?


Gatto Silvestro53

A me non servono, ma siccome ho due pistoni con relativi cilindri) senza fasce, nuovi da vendere, cerco compagno per acquisto da dividere. In alternativa, se ci fosse qualcuno per il quale 7 kit sono troppi, mi offro di prenderne due o tre.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

GIGIV

Eventualmente se a qualcuno interessa io sono disponibile a dividere in due o anche in tre .

Gigiv


Gatto Silvestro53

Ok, mettiamoci d'accordo con un messaggio privato.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

GIGIV

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Aprile 2020, 15:28:36
A me non servono, ma siccome ho due pistoni con relativi cilindri) senza fasce, nuovi da vendere, cerco compagno per acquisto da dividere. In alternativa, se ci fosse qualcuno per il quale 7 kit sono troppi, mi offro di prenderne due o tre.
Maurizio

Non avevo letto il post.

Io sono disponibile a dividere la quantità .
Gigiv.

Gatto Silvestro53

Ti ho mandato un messaggio privato.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Io sono in ristrettezza economica, non ho partecipato solo per quello.  :esco:

GIGIV

ok
io le prenoto poi quando arrivano ci accordiamomo.

  :smiley:

hagimov

buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e altrettanto nuovo possessore di un RC600 (qualcuno avrà letto la mia disavventura di partenza), nella mia ignoranza avrei una domanda da fare:
Ogni quanti km si cambia normalmente il pistone a questa moto? quì si parla di segmenti, ma di pistoni c'è altrettanta penuria?
Io sarei anche disposto a condividere un kit (per me 7 serie sono decisamente troppe) ma poi mi servirebbe anche il pistone stesso....
un pistone di ricambio comprensivo di segmenti lo prenderei anche, visto che, per come ho cominciato la mia esperienza in Gilera, può darsi che ne abbia bisogno a breve........

RENATO

guarda che il pistone in genere non ha problemi, a meno che non abbia avuto scaldate per carenza liquido ref. oppure carenze lubrificazione.
ti assicuro che quando vai a smontare la termica di motori sui 50 k di km trovi il pistone in tolleranza e il cilindro pure con ancora l'incrocio delle righe di tornitura iniziale. Ho visto termiche arrivare pure a 80.000 km. Per le fasce gilera ai tempi indicava 20/25.000 come riferimento per la sostituzione, almeno così mi diceva un noto concessionario su piazza; va detto che io ho motori che a 40.000 arrivano con le fasce ancora che tengono e vedo che salvo maltrattamenti è così. Di solito dalla fascia intermedia vedo i km della moto perché essendo trapezoidale cambia colore con l'usura, visto che non appoggia tutta, fino ad appoggiare tutta a circa 30.000 km, anche se al motore sembra non importare molto. La raschaiolio non ha grossi problemi e arriva anche a km maggiori.
Il pistone è un vero miracolo, lascialo così ... sarà merito del getto d'olio, sarà il riporto su cilindro.
, ma siamo anni luce più longevi delle coeve moto con occhi a mandorla (honda, yamaha, suzuky, kawa) che a 50.000 li dimostrano tutti sulla termica. Il suzuky dr non fa più di 10.000 km, poi il pistone tende a scampanare, Kawa non ne parliamo...
Sui bi4 metti le fasce nuove se necessario e riparti  :up: