News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Si, viaggare!

Aperto da Iron89, 10 Aprile 2020, 13:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

 Noto che la tua sella è nera. E' solo stata ricoperta o è proprio un altro tipo di sella?
[/quote]

sella ricoperta, che poi feci alzare al centro e con la seduta in vellutino nero antislittamento.
in quanto nei viaggi lunghi sei sempre lì a correggere la seduta dato che quella originale tende a portarti a slittare verso il basso.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Caspita è proprio vero, una cosa che mi ha sempre infastidito e questa correzione periodica che dovevo fare ad causa del profilo della sella.
È come averci il famoso brufolo ma non va mai via...

federosso

Ma dici per la forma o per il problema di scivolare sul materiale?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#33
Citazione di: federosso il 12 Aprile 2020, 11:44:49
Ma dici per la forma o per il problema di scivolare sul materiale?

guarda la foto della mia cobrafrica. dove la sella comincia a salire. sul davanti. lì ti affossi sempre perchè scivoli in avanti col lato B. basta "alzarla"- a degradare -
con la gomma piuma in quella zona di un paio di cm., se poi metti anche l'alcantara sulla seduta, cucito sopra lo sky nero, sei su di una poltrona. (per rendere l'idea sulle africane mettevano la pelle rivoltata--- c'era un motivo).

se vai a vedere le selle delle mie RR3 fatto, sperimentato, festeggiato...

ma.. la sella con la stoffa sopra si macchia, non è vero.. però se la lavi con il pulivapor si bagna...basta una sportina e tutte le mie selle hanno lo sgancio rapido.
e comunque a farla rifare spendi 100 euro..ma se viaggi si pagano anche solo dopo 100km...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

#34
Liba, il tuo lavoro mi era chiaro.

Tra l'altro la pelle rigirata assume connotazioni tecniche assimilabili allo scamosciato. Così come per l'alcantara (microfibra toray). Esperienze ben note nel Motorsport prima dell'avvento di materiali tecnici più evoluti. Quindi la tua è soluzione di alto profilo. Non ho bisogno di prove per crederlo.

Io chiedevo a Topogigi, nel suo caso a cosa si riferiva.
Ma grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Si, si, confermo al 100 x100 Vittorio.
Federosso non ci sono soldi più spesi bene che nel riprofilare la sella.
Migliora molto la posizione del corpo in sella e fa' patire mooolto meno su lunghi chilometraggi.

federosso

Quindi il tuo problema era la forma o anche il materiale di copertura?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Secondo me la forma è il problema principale, cambiandone l'inclinazione il 60 per cento del lavoro è fatto, il restante è il grip della copertura come faceva notare Vittorio.
Preciso una cosa che sembra di poca importanza ed invece è fondamentale a riguardo dell'imbottitura.

L'imbottitura non va' fatta modificare alla carlona ma va scelta in base al proprio peso corporeo.
Un imbottitura troppo morbida non trasmette bene le sensazioni che vi manda il mezzo, (questo è rivolto a gli amanti dello sportivita')  nella guida ordinaria,  tendera' a farvi sprofondare in avanti, annullando i vantaggi della nuova forma creata e su lunghe percorrenze  sentirete dolori maggiori che con l'originale...fidatevi.

Gatto Silvestro53

Potrebbe essere utile una profilatura a costo zero dell'originale, alla "Cairoli" ...
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

lucakilm

Poi pero' tocca andare in giro con lo sgabello per salire in "groppa"!   [CFASD]

Gatto Silvestro53

Col sistema "Cairoli" si abbassa la seduta.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)