News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

guarnizioni: raccolta di soluzioni fai-da-te per mandare avanti il Bi4

Aperto da bigbore, 16 Marzo 2020, 11:31:04

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

prendendo lo spunto dalle soluzioni proposte per rimediare ai guai derivanti da guarnizioni danneggiate e per affrontare a cuore sereno la costante penuria di ricambi nella quale il gilerista si dibatte, cosa che investe pure l'area guarnizioni, ebbene ecco una serie di dritte per assicurare l'ermeticità di flange et similia.

Citazione di: liba il 16 Marzo 2020, 08:11:53

ma dai.. basta tirar giù tutto e rimontare con il motorsil mi raccommando almeno un paio di tubetti, se siete invece bloccati in casa e la ferramenta è chiusa, farina bianca ed acqua e magari qualche foglio di giornale. quando asciugato il tutto potete verniciare con bomboletta nero opaco "alta temperatura" mi raccomando. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

oppure se il buco non è enorme... senza smontare nulla, inserite a forza viti autofilettanti per ferro (non per legno!) e chiudete poi tutto con stucco per vetri.
giusto ad evitare errori per i meno avvezzi, occorre specificare che la farina deve essere doppio zero, non certo quella da polenta, anche amido di mais, al tutto l'aggiunta una di chiara d'uvo contribuirà a garantire la tenuta.
La carta da giornale è meglio quella non patinata. Dopo lunghe prove pare che i fogli del "sole24 ore" o "la gazzetta dello sport" diano ottimi risultati anche perchè la colorazione rosata ricorderà meglio il motorsil.
Altra ricetta di comprovata efficacia e facilmente realizzabile dai forumisti di montagna, prevede l'uso di resina di pino e deiezioni vaccine (notoriamente ricche di cellulosa) mischiate in proporzione 1/3. Solo però un dettaglio: le vacche devono essere state alimentate con erbe di alpeggio, da evitare assolutamente le deiezioni di bovini alimentati a mangimi industriali.

In caso di danni consistenti alle flange cioè nell'ambito dei centimetri, reperite un mastro calafatore il quale tramite l'impiego di pece e fibre di canapa restituirà l'agognata ermeticità.... trattasi di una tecnologia collaudata in secoli e secoli di natanti, non pensiate sia una soluzione di scarso profilo e priva di sperimentazione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

anbagnol

anbagnol50

Topo gigi


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125