News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Perdita olio dubbio amletico

Aperto da Gregorio31, 26 Gennaio 2020, 13:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Gregorio31

Ciao a tutti, acquistata la mia rc non vedevo perdite olio in evidenza ho sistemato le cose che erano primarie pompa acqua, cinghia, gioco valvole e stavo per arrivare a cambiare l'olio e il filtro così da fare una prima manutenzione alla moto per poterla usare in tranquillità almeno per questa stagione estiva che viene in attesa di un restauro invernale. Da qui il mio problema ho una perdita d'olio lato Sx del carter, ho provato a sostituire gli O-ring dei coperchi (pur non trovando in zona un O-ring da 3mm di spessore, ne ho montato uno da 2,62mm con pasta rossa) credendo di risolvere la perdita, ma niente. Vi posto le foto sperdando che sia un problema che avete già affrontanto, visto che mi sto domandando se conviene tirar giù il motore per smontare il coperchio della testa, pulire e rimettere la pasta da guarnizione. Grazie mille

DakoBox

se hai sigillato i coperchi registro valvole correttamente, l'altro posto nella parte alta della testata da cui può uscire olio è la presa di forza del contagiri (se c'è, ovvio) oppure il piano di appoggio del coperchio assi a camme.

sotto il coperchio distribuzione tutto a posto?
se no il perno alzavalvole (se presente) e i paraoli assi a camme

altro in quella zona non mi viene in mente


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Accidenti, dalla foto sembra una perdita copiosa e non un piccolo trafilaggio.

Sicuro che la provenienza sia dai coperchietti?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gregorio31

Non ne sono sicuro è stato il primo tentativo visto che sono a portata di mano e la sostituzione degli o-Ring è veloce, la pasta ha fatto presa correttamente. Non so dov'è la presa di forza del contagiri! La perdita d'olio è abbastanza evidente e non so se a questo punto convenga togliere direttamente il coperchio della testata e provare a rimontarlo correttamente. La perdita non proviene da sotto il coperchio di distribuzione, avevo letto in altri post di problemi legati all'usura dei paraoli degli alberi a camme, sembra provenire da sopra i collettori di scarico per questo nell'immediatezza ho deciso di sostiuire gli o-ring. Semmai dovessi smontare il coperchio mi potreste elencare le operazioni da fare se non è troppo. Vi ringrazio delle risposte

RENATO

pulisci per bene (pennello e benzina o altri metodi ) e accendi, poi vedi meglio il punto iniziale. te lo consiglio, serve per andare dritti con il punto di perdita giusto

seelvdb

come ti ha già consigliato renato pulisci tutto bene smontando tutto il possibile che ti ostruisce una visuale  ottimale ,smonta anche il carter di plastica copri cinghie
l'anno scorso avevo anche io una leggera perdita( non come la tua che dovrebbe essere di facile individuazione)che sembrava partire dal coperchietto di regolazione ispezione delle valvole di aspirazione pulito il tutto e smontato il coperchietto non riscontravo nessuna usura anomala che mi facesse pensare alla guarnizione or del coperchietto, per fartela breve o controllato  tutti e 4 i dadi che chiudono sui prigionieri,che bloccano tutto il blocco cilindrotesta al basamento ed uno (quello più vicino alla perdità)
era da tirare leggermente ,(motore 600 nordy con 70000km mai aperto) tirato il tutto con dinamometrica, dopo 1500km la perdita è solo un ricordo
una dritta per il tuo motore nero,dopo averlo pulito e asciugato bene benissimo, dagli una spolverata di talco ti aiuterà nell'individuazione della perdita

Gregorio31

seelvdb e Renato ho pulito bene come avete consigliato e credo di aver localizzato la perdita vi posto la foto. Provvedo a reperire la dinamometrica e stringo sperando non butti fuori più nulla. Grazie mille a tutti

seelvdb

quindi dado prigioniero  :up: :up:

tienici aggiornati sugli sviluppi

curiosità quanti km il motore?

Gregorio31

Si domani mattina vado a prendere la dinamometrica cosi vedo se va a buon fine.. Sotto al dado c'è qualche tipo di guarnizione oppure?  Ha 44.000km 

em10044

Ma se esce olio dal prigioniero, visto che sono a secco, vuole dire che c'è qualche guarnizione, testa, cilindro o coperchio che non fà tenuta a dovere. O sbaglio.

Ivan

Gregorio31

Avevi ragione Ivan... Controllato il serraggio dei dadi erano tutti stretti bene ma l'olio trafila lo stesso. Ora vi chiedo dovendo necessariamente tirar giù il motore cosa conviene sostituire o revisionare? Naturalmene oltre alle guarnizioni e paraoli vari!... Riuscirò prima o poi ad andarci su sta moto... Grazie!!

em10044

Sicuramente nel forum c'è chi con più esperienza di me potrà essere più esauriente, comunque dal canto mio se non vedo perdite nelle zone dei paraoli evito di sostituirli. Al massimo quelli degli alberi a camme e delle valvole.
Sicuramente tutte le guarnizioni, aprendo anche il basamento. E poi pulizia condotti e sedi valvole.

Poi dipende sempre da quanto vuoi spendere.
Puoi cambiare le fasce (il forum si stà organizzando per le adesioni), se non già fatto revisione pompa acqua e ruota libera. Molle parastrappi frizione.
Revisione carburatore.

Sono sempre opinioni personali che mi sono fatto leggendo il forum

Saluti
Ivan


liba

quando il bi4 perde olio dalla testata c'è sempre da diventare matti a trovare il pertugio...

purtroppo dovrai tirar giù il motore e poi tutta la testata, cambiando anche ed obbligatoriamente la guarnizione, sul coperchio non usare il mastice rosso che è una merd.. ma la pasta ducati. poi per gli oring dei coperchi credo che Luca Marchesin ne abbia di nuovi.

se hai dei dubbi sul da farsi butta il motore in macchina o spediscimi che te lo sistemo in poche ore.

https://www.ebay.it/itm/I-P400170850601-Serie-Guarnizioni-Motore-Gilera-RC-600-XRT-600-NORD-WEST-600-/282076744602

https://www.carbon4us.com/it/pezzi-di-ricambio-e-forniture/8174-pasta-collata-ducati-extra-942470036.html
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gregorio31

Molto volentieri Liba! Meglio di cosi non potevo sperare almeno vedo e domando su come e cosa si fa direttamente a te! Se non è di disturbo approfitterei della tua offerta, reperisco i ricambi e la pasta tanto il tuo numero ce l'ho e le ferie anche. Ti ringrazio molto!

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato