News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Aereodinamica RC versione "leggera"

Aperto da marco70, 26 Gennaio 2020, 20:50:01

Discussione precedente - Discussione successiva

neno

#135
Una domanda mi ha incuriosito, quella sul forcellone.
In che senso quello della NW sarebbe meno efficiente nel leveraggio?
Vale la pena, quindi, sostituire in una NW il forcellone mettendo quello della Cobra?

A latere... bellissima realizzazione  :clap:
I have a dream...

yumax

Citazione di: marco70 il 12 Maggio 2020, 23:48:00
Citazione di: yumax il 12 Maggio 2020, 21:54:22
capisco il tuo dire, non discuto che sia piu appassionante ma io stesso non so nemmeno cosa chiedere, (non è vero giacchè nei compositi potrei dire la mia) ma davanti a tanto lavoro e bravura cosa vuoi dire?

Comunque, non volevo e non voglio fare polemica, solo entrare in un merito che condivido ma che non credo sia possibile gestire diversmente, ne andrebbe dello spirito di questo forum.

Comunque se proprio vogliamo chiedere qualche cosa chiediamo.

per esempio:
1) ma poi la userai?
2) ho letto in qualche post che il telaio Nordwest ha un angolo leggermente diverso dalla RC R ma questo non comporta un angolo diverso con la configurazione che gli hai dato anteriormente?
3) conseguentemente alla domanda 2 non sei pentito di avere dei limiti derivanti dall'uso del forcellone del NW che è noto che ha un leveraggio inferiore per prestazioni a quello del RCR?
4) la sospensione posteriore boge è all'altezza dell'imponenza del mezzo?

:ciao:

1) Certo che la userò facendo super attenzione a non rovinarla  sgrunt
2) le forcelle anteriori sono kayaba accorciate di 4 cm dovrebbe essere proporzionato col posteriore
3) il forcellone e di un cobra compreso i leveraggi
4) nel montaggio finale il mono è stato sostituito con un kayaba revisionato anche se la molla la trovo + morbida del boge.


Appena la metterò in strada potrò essere più preciso , domenica scorsa ho attaccato gli adesivi quindi ora e finita non so però se postare le foto per non creare discussioni inutili.......

:ciao:
Grazie Marco.
Postale postale, ci fai un immenso piacere.

Le discussioni sono la parte accessoria di una comunità'.
Si devono fare perche non siamo lobotizzati e perche, grazie al cielo, non siamo tutti uguali.
L'importante e' rimanere sempre civili.
Nel frattempo ti chiedo scusa per aver innescato il cazzabuglio.

Grazie. [first]

yumax

Citazione di: neno il 13 Maggio 2020, 07:02:10
Una domanda mi ha incuriosito, quella sul forcellone.
In che senso quello della NW sarebbe meno efficiente nel leveraggio?
Vale la pena, quindi, sostituire in una NW il forcellone mettendo quello della Cobra?

A latere... bellissima realizzazione  :clap:

Lo chiedevo perche' topic fa avevo letto che le R hanno dei progressivi diversi nell'escursione del mono, e poi perché, a mio avviso, delle sorelle diverse Bi4 il cobra e il NW hanno, nel forcellone, la parte più brutta ed esteticamente meno racing.
Mentre ero sicuro che il boge nel contesto della modifica non ci stava benissimo.

neno

Ah, capito Marzio, quindi Cobra è NW hanno lo stesso forcellone e leveraggio mentre nella R cambia?
Lamps
I have a dream...

lucakilm

Citazione di: marco70 il 12 Maggio 2020, 23:48:00
Citazione di: yumax il 12 Maggio 2020, 21:54:22
capisco il tuo dire, non discuto che sia piu appassionante ma io stesso non so nemmeno cosa chiedere, (non è vero giacchè nei compositi potrei dire la mia) ma davanti a tanto lavoro e bravura cosa vuoi dire?

Comunque, non volevo e non voglio fare polemica, solo entrare in un merito che condivido ma che non credo sia possibile gestire diversmente, ne andrebbe dello spirito di questo forum.

Comunque se proprio vogliamo chiedere qualche cosa chiediamo.

per esempio:
1) ma poi la userai?
2) ho letto in qualche post che il telaio Nordwest ha un angolo leggermente diverso dalla RC R ma questo non comporta un angolo diverso con la configurazione che gli hai dato anteriormente?
3) conseguentemente alla domanda 2 non sei pentito di avere dei limiti derivanti dall'uso del forcellone del NW che è noto che ha un leveraggio inferiore per prestazioni a quello del RCR?
4) la sospensione posteriore boge è all'altezza dell'imponenza del mezzo?

:ciao:

1) Certo che la userò facendo super attenzione a non rovinarla  sgrunt
2) le forcelle anteriori sono kayaba accorciate di 4 cm dovrebbe essere proporzionato col posteriore
3) il forcellone e di un cobra compreso i leveraggi
4) nel montaggio finale il mono è stato sostituito con un kayaba revisionato anche se la molla la trovo + morbida del boge.


Appena la metterò in strada potrò essere più preciso , domenica scorsa ho attaccato gli adesivi quindi ora e finita non so però se postare le foto per non creare discussioni inutili.......

:ciao:

Hai accorciato le Kayaba da 46? Non bastava sfilarle visto che hai montato i riser al manubrio....scusate se sono poco tecnico, ma la cosa mi interessa Covid permettendo, visto che devo montarle anche io su un cobra  :up:

nequizia

È stata innescata una bomba con sta storia di leveraggi e forcellone, allora mi accodo anche io facendo una domanda (stupida già lo so a la faccio lo stesso) , mi capita di avere i leveraggi di un cobra, se li trapiantassi su un rc89/90 cosa cambierebbe? Ma soprattutto, il forcellone è il mono dell' RC 90 è compatibile con leveraggi rcc?
Ok, ora scatenate gli le infamie  :piove:

Filippo

State scatenando cose che col topic non ci azzeccano granchè. Per i leveraggi parlatene in altre parti.
cmq. il nordwest non è altro che un cobra modificato quindi probabilemtne i leveraggi sono uguali o intercambiabili. Invece quello R è completamente differente tanto che nel cobra non si può montare
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 12 Maggio 2020, 20:44:36
[omississ] ... Almeno scrivete cosa vi ha colpito del lavoro. Grazie.
Maurizio
C'è chi la moto la compra e si adegua a quanto offre il mercato, soluzione facile e veloce e spesso soddisfacente e c'è invece chi la moto se la costruisce materializzando una sua idea. Tra questi due approcci alla questione motocicletta intesa come veicolo per appassionati della sua dinamica, c'è un abisso. Colui che riesce a dare forma e sostanza a quanto desidera, che riesce a materializzare la "sua moto" merita un plauso che va ben oltre il riconoscimento della semplice opera compiuta più o meno ben riuscita. Io credo che dietro il "bellissima", "fantastica", "wow" ecc. ecc. degli iscritti di QUESTO forum ci sia ben di più che un semplice apprezzamento estetico, soggiace il riconoscimento di un impegno lungo e faticoso, della bravura non solo tecnica, della manualità ma anche della capacità di tradurre in fatti il proprio progetto. Alle volte, il semplice raffronto tra le proprie miserrime capacità rispetto a quelle di colui che riesce a produrre un manufatto complesso come una motocicletta, non può che produrre uno spontaneo e onesto anche se riduttivo "bellissima", altre volte può produrre invidia sebbene non credo che sia il caso di questo forum.

A me personalmente colpisce una volta in più il fatto che qualcuno affronti una montagna di lavoro per avere sotto le mani la replica di una moto che ha fatto storia, quasi a titolo di tributo al marchio, io invece affronterei la montagna di lavoro ma per realizzare una idea totalmente mia magari partendo da una base, poi vabbè... ci vuole tempo che non ho e i soldi che non ho per farlo e quindi il cassetto dei sogni rimane chiuso.

Un netto e onnicomprensivo "Bravo" a marco70 sia per la qualità della realizzazione sia per la tenacia.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: Filippo il 13 Maggio 2020, 09:39:43
State scatenando cose che col topic non ci azzeccano granchè. Per i leveraggi parlatene in altre parti.
cmq. il nordwest non è altro che un cobra modificato quindi probabilemtne i leveraggi sono uguali o intercambiabili. Invece quello R è completamente differente tanto che nel cobra non si può montare

ok allora facciamo una domanda omnicomprensiva che chiuderà tutte le questioni.

Marco, ci racconti come hai elaborato le scelte tecniche e perchè?

del tipo :

telaio il Nordwest perchè?
Ammortizzatori questi anteriori e posteriori li hai scelti seguendo un dettame preciso?
Acessori sotto il vestito con che logica?

Marco una risposta e chiudiamo il tema.

Lo chiedo perchè mi ha incuriosito il fatto che tutti voi, bravissimi davvero, che vi cimentate nella realizzazione di cotanto progetto avrete sicuramente un filo logico, immagino uno possa essere repplicare, come dice il Bigghe, una fedele repplica dell'esistente e un altro filo potrebbe essere ripetere l'esecuzione estetica apportando modifiche tecniche secondo una propria visione.

Grazie.

pegaso_grigio

E comunque metti le foto della moto finita completa di adesivi. :fuma: :fuma: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

se posso dire la mia...

l'aereodinamica è più alta (altezza sella) di una RCR/RC, se poi metti il serbatoio dietro ti serve la scaletta.
quando parcheggi devi cercare un gradino per appoggiare i piedi a terra (uno) se poi al semaforo ti sbilanci ... ussignur...

il telaio nordwest è identico a quello della RCR (base aereo per noi) ma ha gli attacchi del link con gradazione diversa per cui  nonostante il mono RC RCR la moto dietro sta più bassa di suo.
se metti poi una forca RCC sei a posto o se sfili in su le forche alte della RCR /RC .... riesci quasi (ho detto quasi) a toccare.

queste le mie logiche se dovessi consigliare un catamarano del genere a persone più basse di 1,80 metri.

la moto originale è bella senza dubbio anche nella sua altitudine, ma la serenità di guida (non solo in off) è cosa più gradevole

questo il mio pensiero.
poi marco dira la sua per la sua moto....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Citazione di: liba il 13 Maggio 2020, 22:45:50
se posso dire la mia...

l'aereodinamica è più alta (altezza sella) di una RCR/RC, se poi metti il serbatoio dietro ti serve la scaletta.
quando parcheggi devi cercare un gradino per appoggiare i piedi a terra (uno) se poi al semaforo ti sbilanci ... ussignur...

il telaio nordwest è identico a quello della RCR (base aereo per noi) ma ha gli attacchi del link con gradazione diversa per cui  nonostante il mono RC RCR la moto dietro sta più bassa di suo.
se metti poi una forca RCC sei a posto o se sfili in su le forche alte della RCR /RC .... riesci quasi (ho detto quasi) a toccare.

queste le mie logiche se dovessi consigliare un catamarano del genere a persone più basse di 1,80 metri.

la moto originale è bella senza dubbio anche nella sua altitudine, ma la serenità di guida (non solo in off) è cosa più gradevole

questo il mio pensiero.
poi marco dira la sua per la sua moto....

chiarissimo Vittorio.

Grazie

Eclips

#147
Mi permetto di inserire le foto di questa splendida replica ultimata, non me ne voglia Marco ma so che farà piacere a molti!!! Complimenti sinceri è magnifica!  :up: :beer:




bigbore

se davvero da lunedi si può andare a trovare gli "amici", farò una scappata dal mio carissimo amico marco70 a vedere dal vivo la belva mantendo of course il "distanziamento sociale"
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125