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quando meno te lo aspetti!

Aperto da Brankino, 29 Gennaio 2020, 17:34:19

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Topo gigi

Il peso molto minore del volano del 350 dovrebbe essere la causa del minimo irregolare e del motore scorbutico.

Tizio.8020

Mica solo quello.
SE ti ricordi, pesando i vari componenti avevamo riscontrato che sul 558 in moto alterno c'erano componenti per quasi 9 kg di roba, contro i meno di 7 kg del 350.
Il volano sicuramente influisce.
Ho avuto paura di mettere l'ingranaggio esterno del 558 assieme al contralbero del 350, magari avrebbe aiutato.
Tieni poi presente che per la fretta di richiudere ho messo la frizione del 350 , perchè su quella del 558 non ci stava il carter del 350.
Purtroppo i carter frizione  "liberi" del 558 che avevo io erano tutti con il "tappo" per la versione senza kick, troppo casino per adattare un paraolio.
Avrei potuto smontarne uno da qualche 558 ma erano tutti fuori portata, l'unico disponibile era quello del Cobra 1993 ma è l'ultima versione, non ha la pedivella.
Non volevo mandarlo in giro senza avviamento a pedale, ho avuto brutte esperienze con il solo motorino e la ruota libera.
Magari quindi basterebbero la frizione del 558 e il suo ingranaggio del contralbero per migliorare le cose.
La frizione per quel che ho potuto vedere io non slitta, ma ho girato piano piano, no ho sgommato-impennato-etc.
Aspettiamo e vediamo.
Magari la seconda volta mettiamo il pistone Husqvarna???

Topo gigi

Diciamo che sia un esperimento, quindi per essere un motore chiuso alla chetichella senza certe accortezze non è poi così malvagio.
Sei stato bravo, hai realizzato una cosa di cui avevamo abbondante parlato ed anche se è un po' embrionale funziona, i risultati arrivano per tentativi non dimenticarlo.
Per quanto riguarda il pistone, per ora passerei, invece  cercherei di utilizzare la frizione del 560 e le altre parti che come ci hai spiegato possono addolcirne l'erogazione. 
Sicuramente il  volano del 350 andrebbe appesantito per arrivare all'incirca al peso del 560 poi una prova con le mannaie del 560 la farei chissà che non ci sia un piacevole risultato a livello di diminuzione delle fastidiosissime vibrazioni.

Tizio.8020

Bravo, non direi proprio: ho assemblato una roba cercando di spendere il meno possibile, solo le guarnizioni sono tutte nuove, i carter sono del mio vecchio 558 (lavorare quelli del 350 richiedeva troppa fatica), diverse cose sono orribili da guardare.

Per ora lo considero più un miracolo: pompa acqua mai revisionata e cinghia che avrà sì e no  5 o 6 anni...


:fuma: :fuma: :fuma:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:

Il mio ragionamento è stato: lui ha bisogno di un motore, io ho bisogno di provare questo... male che vada spacca tutto.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Da parte tua l'azzardo c'è stato se però guardiamo il lato positivo dico che il Bi4 pur assemblato con il minimo sindacale mantiene un buon margine di affidabilità.
Certo che nulla è eterno, quindi se lo vuoi salvare per  continuare l'esperimento prima che esploda almeno la cinghia io la farei.

Topo gigi

Ricordo che avevi anche comparato i due pistoni pensandoli.
In un altro post era venuto alla luce un terzo pistone che mi pare fosse della Saturno, simile a gli altri due ma con il mantello abbassato, quindi più leggero, che potrebbe far comodo al Bi4 speciale che hai assemblato, insomma dati da cui prendere spunto sul Nostro forum c'è n'è sono molti.
Una curiosità: hai fatto abbassare il piano del cilindro di 2.3 mm, con questa lavorazione hai mantenuto l' RC originale o gli hai dato una pompatina? 

luca600

Se ha abbassato il cilindro di 2,3 mm (recuperando la minor corsa dell'albero) il rapporto di compressione è diminuito. Il volume della testa (spazio tra cielo del pistone e cupola testa) è rimasta identica, ma è diminuita la cilindrata totale; essendo un rapporto tra questi due valori: il RC è diminuito. Se originale il 558 è 10,5 qui siamo spannometricamente a 9.8.

Tizio.8020

 :ko: :ko: :ko:

...e questo spiegherebbe perchè prende i giri così facilmente ma non ha tutta la "botta" che mi aspettavo.

Io ero partito dal fatto che la maggior corsa dell'albero 558 rispetto a quello del 350 è 4,6 mm, quindi per compensare ho ragionato di abbassare 2,3.

Al limite il prossimo lo abbasso di più, ma di quanto?


Il pistone con stesso alesaggio ma mantello molto più basso e peso uguale al 350 è Husvarna.
Lo avevamo trovato sia monofascia che bifascia.

Topo gigi

Pensavo che avessi fatto fare la lavorazione in modo da recuperare almeno l'Rc originale.
Se la termica è scompressa tende a girare più in alto ma sotto e leggero.
La prova regina era proprio l'utilizzo di un pistone Husky.

RENATO

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Febbraio 2020, 17:29:45
:ko: :ko: :ko:

...e questo spiegherebbe perchè prende i giri così facilmente ma non ha tutta la "botta" che mi aspettavo.

Io ero partito dal fatto che la maggior corsa dell'albero 558 rispetto a quello del 350 è 4,6 mm, quindi per compensare ho ragionato di abbassare 2,3.

Al limite il prossimo lo abbasso di più, ma di quanto?


Il pistone con stesso alesaggio ma mantello molto più basso e peso uguale al 350 è Husvarna.
Lo avevamo trovato sia monofascia che bifascia.


visto che non arriverai mai ad avere il RC del 558, abbassa al massimo e ci guadagni pure come area di squish; se non ricordo male il 558 di fabbrica si ferma ad 1,6/1,7 dalla testa e da recensioni ed esperimenti (pure del sottoscritto) si può arrivare anche a 0,9 senza troppo dover patire, anzi il bi4 ringrazia (migliore squish = meno detonazioni). Bisognerebbe fare 2 calcoli e vedere a quanto siamo con il RC. Per capire a quanto ti devi fermate dalla testa, dovresti montare il gruppo termico con guarnizioni e tutto , come se dovessi chiuderlo, stringere , previa posa sul pistone di un pezzetto di stagni o ripiegato ad omega (lato parallelo allo spinotto). Riapri , misuri lo stagno schiacciati e ti regoli quanto togliere fino ad arrivare a 0,9.