News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Dubbio amletico: 30 anni o non 30 anni

Aperto da Filippo, 30 Gennaio 2020, 15:59:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Come da oggetto sono da considerarsi trentennali ed esenti da tassa di possesso i mezzi immatricolati nel 199????
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

il mio BMW K100 del 1985 me lo sono ritrovato esente da bollo nel 2015, l'hondina del 1988, è diventata esente dal 2018 quindi direi quando sommi 30 all'anno di immatricolazione. Cosa che mi ha sorpreso è stato che proprio al momento di pagare, la procedura mi diceva che "non potevo" pagare  :up:  o almeno questo è ciò che accade in piemonte.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

In Lombardia se vuoi mettere le ruote su strada devi pagare. Non è gratis.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Quindi questo anno sono esenti quelle immatricolate nel 90..
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

p69

esatto dal 2020 sono esenti le moto immatricolate per la prima volta fino al massimo al 1990  :up:
Maffeo

lucakilm

confermo, lo scorso anno per l'RC89 ho pagato 11 euro per il possesso

bigbore

Citazione di: DAKOBG il 30 Gennaio 2020, 16:33:16
In Lombardia se vuoi mettere le ruote su strada devi pagare. Non è gratis.
Ma anche in piemonte. Dal 30esimo anno in poi SE circoli con quella moto paghi la tassa di CIRCOLAZIONE, non è più tassa di possesso.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: Filippo il 30 Gennaio 2020, 15:59:37
Come da oggetto sono da considerarsi trentennali ed esenti da tassa di possesso i mezzi immatricolati nel 199????
Avanti Cristo o Dopo Cristo?  O0
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Genio

Citazione di: DAKOBG il 30 Gennaio 2020, 16:33:16
In Lombardia se vuoi mettere le ruote su strada devi pagare. Non è gratis.

in che senso Dako? le mie ultaventennali ( non ancora 30ennali ) circolano con esenzione bollo perche' FMI
Due Anelli che fanno battere il cuore..

lucakilm

Citazione di: bigbore il 30 Gennaio 2020, 19:02:35
Citazione di: DAKOBG il 30 Gennaio 2020, 16:33:16
In Lombardia se vuoi mettere le ruote su strada devi pagare. Non è gratis.
Ma anche in piemonte. Dal 30esimo anno in poi SE circoli con quella moto paghi la tassa di CIRCOLAZIONE, non è più tassa di possesso.

Circolazione e non possesso, errore mio!

Apelle

#10
Citazione di: Genio il 31 Gennaio 2020, 11:41:31
Citazione di: DAKOBG il 30 Gennaio 2020, 16:33:16
In Lombardia se vuoi mettere le ruote su strada devi pagare. Non è gratis.

in che senso Dako? le mie ultaventennali ( non ancora 30ennali ) circolano con esenzione bollo perche' FMI
Non esiste nessuna esenzione dal bollo, in TUTTA Italia. L'esenzione, semmai, è dalla *tassa di possesso*.

In sostanza quello che succede, per i veicoli che ne hanno diritto (tutti gli over 30), è la trasformazione del bollo da Tassa di Possesso a Tassa di Circolazione, quindi la si paga, e in misura ridotta (rispettivamente circa 25€ e 11€ per auto e moto), solo se si circola.

Per le 20-30, il meglio che si può ottenere è lo sconto del 50% sul bollo pieno, qualora il veicolo abbia ottenuto il CRS da A$I o FMI, e la cosa sia annotata sul libretto, cosa di cui si è già parlato qui sul forum relativamente di recente.

La tassa di circolazione prevede inoltre che la ricevuta del pagamento sia portata a bordo in modo da poterla esibire a un controllo di polizia. Se non la paghi e circolando vieni fermato, puoi essere sanzionato.

Se invece uno non paga il bollo su un veicolo 20-30, al terzo anno gli arriverà prima la richiesta di pagamento e, in mancanza di quest'ultimo, la cartella esattoriale, esattamente come per ogni altro veicolo "normale".

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lazio/veicoli-storici.html
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

allora io sono stato all'ACI questa mattina dove ho pagato il bollo alla mia vespa 125 del 1960, mi è stato detto che se non la uso posso fare a meno di pagare,ho preferito pagare per evitare grane future.
Sul pagamento del bollo della nordwest del 1991 sono perplesso, quando feci l'iscrizione Asi l'impiegata Aci volle vedere il certificato di plastica rilasciatomi e poi digitò qualcosa al computer al fine di calcolare il bollo ridotto di euro 22,00, poi hanno cambiato la legge eliminando la riduzione, ora mi chiedevo pagherò ridotto del 50% ? (il bollo scade fra 5 mesi) visto che il 2010 volle visionare il cerificato digitando  qualcosa al computer?
Chissà perchè capitano tutte a me

pegaso_grigio

Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2020, 20:38:14
Citazione di: Genio il 31 Gennaio 2020, 11:41:31
Citazione di: DAKOBG il 30 Gennaio 2020, 16:33:16
In Lombardia se vuoi mettere le ruote su strada devi pagare. Non è gratis.

in che senso Dako? le mie ultaventennali ( non ancora 30ennali ) circolano con esenzione bollo perche' FMI
Non esiste nessuna esenzione dal bollo, in TUTTA Italia. L'esenzione, semmai, è dalla *tassa di possesso*.

In sostanza quello che succede, per i veicoli che ne hanno diritto (tutti gli over 30), è la trasformazione del bollo da Tassa di Possesso a Tassa di Circolazione, quindi la si paga, e in misura ridotta (rispettivamente circa 25€ e 11€ per auto e moto), solo se si circola.

Per le 20-30, il meglio che si può ottenere è lo sconto del 50% sul bollo pieno, qualora il veicolo abbia ottenuto il CRS da A$I o FMI, e la cosa sia annotata sul libretto, cosa di cui si è già parlato qui sul forum relativamente di recente.

La tassa di circolazione prevede inoltre che la ricevuta del pagamento sia portata a bordo in modo da poterla esibire a un controllo di polizia. Se non la paghi e circolando vieni fermato, puoi essere sanzionato.

Se invece uno non paga il bollo su un veicolo 20-30, al terzo anno gli arriverà prima la richiesta di pagamento e, in mancanza di quest'ultimo, la cartella esattoriale, esattamente come per ogni altro veicolo "normale".

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lazio/veicoli-storici.html


IL Dakota dovrebbe entrare in esenzione quest'anno, la XRT lo è già, il pagamento richiestomi è stato di 20 eur non di 11 ma  rispetto agli 80€ va già bene cosi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Febbraio 2020, 00:02:48
IL Dakota dovrebbe entrare in esenzione quest'anno, la XRT lo è già, il pagamento richiestomi è stato di 20 eur non di 11 ma  rispetto agli 80€ va già bene cosi...
Ma non esiste proprio.
Chi ti ha chiesto 20€?
La tassa di circolazione è quella riportata al link che ho messo nle post precedente, €11,36 per le moto e €28,40 per le auto.
Tra l'altro, quella linkata è propri la pagina del Lazio (anche se cmq le tariffe dovrebbero essere uguali su tutto il territorio nazionale)
Ora, ok che la differenza che ti hanno *rubato* è poca cosa, ma per principio non è accettabile.

Cioè, non è una cosa che mi sto inventando, non ve l'ho linkata a una pagina di una rivista o altro soggetto non ufficiale, ma bensì alla pagina dell'ente istituzionalmente preposto alla cosa, l'ACI.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: supermaxie il 31 Gennaio 2020, 23:45:41
allora io sono stato all'ACI questa mattina dove ho pagato il bollo alla mia vespa 125 del 1960, mi è stato detto che se non la uso posso fare a meno di pagare,ho preferito pagare per evitare grane future.
Sul pagamento del bollo della nordwest del 1991 sono perplesso, quando feci l'iscrizione Asi l'impiegata Aci volle vedere il certificato di plastica rilasciatomi e poi digitò qualcosa al computer al fine di calcolare il bollo ridotto di euro 22,00, poi hanno cambiato la legge eliminando la riduzione, ora mi chiedevo pagherò ridotto del 50% ? (il bollo scade fra 5 mesi) visto che il 2010 volle visionare il cerificato digitando  qualcosa al computer?
La Puglia pretende 19,11€ minimi  per qualsiasi tassa automobilistica, quindi evidentemente hanno fin da allora alzato il bollo "storico" delle moto, da 11,36 a 20€ per fare conto tondo. Gli ulteriori 2€ che ti presero, suppongo fossero i diritti di riscossione dell'agenzia.
Cmq tranquillizzati, se non circoli, è del tutto inutile pagare anche quei pochi soldi, perché la contestazione ti può capitare solo e unicamente in caso di posto di controllo su strada, mentre circoli.
La smanettata sul computer è normale, se tu dichiari che la moto ha il CRS, loro devono verificarlo sugli elenchi regionali, perché A$I/FMI, quando emettono un CRS, lo devono comunicare alle regioni di competenza.

Ora, per usufruire della riduzione del 50% sul bollo pieno, dovrai preoccuparti di far annotare sul libretto la certificazione A$I.
Altrimenti pagherai bollo pieno.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"