News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Dubbio amletico: 30 anni o non 30 anni

Aperto da Filippo, 30 Gennaio 2020, 15:59:37

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

#15
Citazione di: Apelle il 01 Febbraio 2020, 11:36:40
Citazione di: pegaso_grigio il 01 Febbraio 2020, 00:02:48
IL Dakota dovrebbe entrare in esenzione quest'anno, la XRT lo è già, il pagamento richiestomi è stato di 20 eur non di 11 ma  rispetto agli 80€ va già bene cosi...
Ma non esiste proprio.
Chi ti ha chiesto 20€?
La tassa di circolazione è quella riportata al link che ho messo nle post precedente, €11,36 per le moto e €28,40 per le auto.
Tra l'altro, quella linkata è propri la pagina del Lazio (anche se cmq le tariffe dovrebbero essere uguali su tutto il territorio nazionale)
Ora, ok che la differenza che ti hanno *rubato* è poca cosa, ma per principio non è accettabile.

Cioè, non è una cosa che mi sto inventando, non ve l'ho linkata a una pagina di una rivista o altro soggetto non ufficiale, ma bensì alla pagina dell'ente istituzionalmente preposto alla cosa, l'ACI.

Citazione di: Apelle il 01 Febbraio 2020, 11:47:20
Citazione di: supermaxie il 31 Gennaio 2020, 23:45:41
allora io sono stato all'ACI questa mattina dove ho pagato il bollo alla mia vespa 125 del 1960, mi è stato detto che se non la uso posso fare a meno di pagare,ho preferito pagare per evitare grane future.
Sul pagamento del bollo della nordwest del 1991 sono perplesso, quando feci l'iscrizione Asi l'impiegata Aci volle vedere il certificato di plastica rilasciatomi e poi digitò qualcosa al computer al fine di calcolare il bollo ridotto di euro 22,00, poi hanno cambiato la legge eliminando la riduzione, ora mi chiedevo pagherò ridotto del 50% ? (il bollo scade fra 5 mesi) visto che il 2010 volle visionare il cerificato digitando  qualcosa al computer?
La Puglia pretende 19,11€ minimi  per qualsiasi tassa automobilistica, quindi evidentemente hanno fin da allora alzato il bollo "storico" delle moto, da 11,36 a 20€ per fare conto tondo. Gli ulteriori 2€ che ti presero, suppongo fossero i diritti di riscossione dell'agenzia.
Cmq tranquillizzati, se non circoli, è del tutto inutile pagare anche quei pochi soldi, perché la contestazione ti può capitare solo e unicamente in caso di posto di controllo su strada, mentre circoli.
La smanettata sul computer è normale, se tu dichiari che la moto ha il CRS, loro devono verificarlo sugli elenchi regionali, perché A$I/FMI, quando emettono un CRS, lo devono comunicare alle regioni di competenza.

Ora, per usufruire della riduzione del 50% sul bollo pieno, dovrai preoccuparti di far annotare sul libretto la certificazione A$I.
Altrimenti pagherai bollo pieno.

Ti sei risposto da solo... pur vivendo a Roma da 15 anni la mia residenza è ancora a Taranto :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Febbraio 2020, 11:58:21
Ti sei risposto da solo... pur vivendo a Roma da 15 anni la mia residenza è ancora a Taranto :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
E va beh, allora ditelo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

#17
Citazione di: Apelle il 01 Febbraio 2020, 11:47:20
Citazione di: supermaxie il 31 Gennaio 2020, 23:45:41
allora io sono stato all'ACI questa mattina dove ho pagato il bollo alla mia vespa 125 del 1960, mi è stato detto che se non la uso posso fare a meno di pagare,ho preferito pagare per evitare grane future.
Sul pagamento del bollo della nordwest del 1991 sono perplesso, quando feci l'iscrizione Asi l'impiegata Aci volle vedere il certificato di plastica rilasciatomi e poi digitò qualcosa al computer al fine di calcolare il bollo ridotto di euro 22,00, poi hanno cambiato la legge eliminando la riduzione, ora mi chiedevo pagherò ridotto del 50% ? (il bollo scade fra 5 mesi) visto che il 2010 volle visionare il cerificato digitando  qualcosa al computer?
La Puglia pretende 19,11€ minimi  per qualsiasi tassa automobilistica, quindi evidentemente hanno fin da allora alzato il bollo "storico" delle moto, da 11,36 a 20€ per fare conto tondo. Gli ulteriori 2€ che ti presero, suppongo fossero i diritti di riscossione dell'agenzia.
Cmq tranquillizzati, se non circoli, è del tutto inutile pagare anche quei pochi soldi, perché la contestazione ti può capitare solo e unicamente in caso di posto di controllo su strada, mentre circoli.
La smanettata sul computer è normale, se tu dichiari che la moto ha il CRS, loro devono verificarlo sugli elenchi regionali, perché A$I/FMI, quando emettono un CRS, lo devono comunicare alle regioni di competenza.

Ora, per usufruire della riduzione del 50% sul bollo pieno, dovrai preoccuparti di far annotare sul libretto la certificazione A$I.
Altrimenti pagherai bollo pieno.

è una presa in giro, in agenzia la pratica verrebbe a costare dai 70 euro in su, se devo andare alla motorizzazione è probabile che bisogna recarsi due volte,ci sono stato quando ho dovuto far inserire il libretto della vespa 125 del 1960 perchè nonostante avessi speso 500 euro per la pratica di un mezzo radiato a distanza di anni i veicoli erano stati cancellati ugualmente e nn passava la revisione,inoltre è un bordello totale perchè c'è gente vabbè evito dai. se devo andare due volte sono di già 40 euro di carburante senza contare la giornata persa, se devo farmi salassare dall'agenzia mi conviene pagare il bollo pieno e dal 2021 diventa trentennale e pace,.Gira e rigira trovano sempre il modo per fregarti soldi illudendo la gente di poter risparmiare.Grazie lo stesso per le info
Chissà perchè capitano tutte a me

seelvdb

personalmente non ho fiducia nelle istituzioni
e noi siamo come gli esodati delle pensioni(poveri cristi)
prima(parlo per il piemonte) con certificato storico riconosciuto dalle varie associazioni a scopo di cassa  dopo i  20 anni, senza trascrizione a libretto ed eri a posto, bollo esentato a solo circolazione

poi 2/3 anni fa,non vale più niente di quello che avete fatto, speso, pagato ,ricambi,adesivi, ora il bollo si paga sempre pieno anche se non circoli fino che la moto non fa 30 anni, dopo di che in automatico viene considerata storica

poi qualcuno delle associazioni sopra è andato a piangere, (ci metto tutte e 2 le mani sul fuoco) a chi di dovere, ed ecco che spunta di nuovo il certificato storico prima dei 30 con trascrizione a libretto (che non credo sia una bella cosa)

questi fanno solo danni e non sanno neanche fare di conto

quante moto sono state  radiate,vendute all'estero,rubate (forse),
quanti ricambi ,vernici,adesivi, hai perso in vendita
senza contare la manodopera artigianale andata persa per sempre

la gente non ha più voglia di farsi prendere in giro

le nostre moto sono destinate (nelle grandi metropoli del nord/centro)
a diventare dei modellini in scala 1/1

questo è il mio pensiero(positivo) :esco:



Iron89

La mia RC '89 è stata immatricolata nel 1990 quindi da quest'anno è diventata storica.
Ho sempre pagato il bollo a febbraio (scadenza a gennaio). Quest'anno, con il compimento del 30esimo anno di età, la scadenza è stata spostata automaticamente a dicembre 2020 e l'importo ridotto a 11,36 €.  [banana]
La potenza è nulla senza controllo

Apelle

#20
Citazione di: seelvdb il 02 Febbraio 2020, 16:28:37
personalmente non ho fiducia nelle istituzioni
e noi siamo come gli esodati delle pensioni(poveri cristi)
prima(parlo per il piemonte) con certificato storico riconosciuto dalle varie associazioni a scopo di cassa  dopo i  20 anni, senza trascrizione a libretto ed eri a posto, bollo esentato a solo circolazione

poi 2/3 anni fa,non vale più niente di quello che avete fatto, speso, pagato ,ricambi,adesivi, ora il bollo si paga sempre pieno anche se non circoli fino che la moto non fa 30 anni, dopo di che in automatico viene considerata storica
E' successa la stessa identica cosa in tutta Italia, non solo in Piemonte.

Peraltro il "prima" di cui parli, ossia il periodo in cui ti facevano la grazia di farti accedere al bollo ridotto a patto che avessi la moto/auto iscritta A$I/FMI, non è che fosse tutta quella festa, perché la pretesa che avessi il CRS era totalmente illegittima.
Avremmo dovuto pagare il bollo agevolato solo per il fatto di avere le moto inserite negli elenchi annuali (che sono/erano un'altra cosa e che non necessitavano di iscrizione individuale), altro che.

Prima che chiunque degli utenti di iscrizione più recente obbietti qualcosa su questo argomento, li invito a evitare l'obiezione, perché non c'è discussione, è come ho detto, e ci ho pure vinto 3 gradi di giudizio, inclusa la Corte Costituzionale.

Poi, certo che qualcuno è andato a piangere, in primo luogo i maggiorenti A$I e assai probabilmente  pure quelli FMI a breve distanza, perché avevano perso un bel po' di giro d'affari.
E visto che A$I, sull'obbligo dell'iscrizione gentilmente regalatogli dalla maggior parte delle Regioni, ci aveva lucrato per anni, non poteva "accettare" un passo indietro così pesante.
E quindi si è ripreso l'obbligo di certificazione, a cui qualche genio della Motorizzazione ha voluto aggiungere la trascrizione a libretto, che molto giustamente hai individuato come cosa PER NIENTE bella.


Citazione di: seelvdb il 02 Febbraio 2020, 16:28:37
questi fanno solo danni e non sanno neanche fare di conto
Nono, lo sanno fare benissimo.
L'indotto del settore storiche in realtà non viene quasi toccato, anzi.
Semplicemente il settore dei veicoli d'epoca è stato rimesso in mano ai ricchi, dopo l'illusione "democratica" degli anni 2000.
A quelli con le auto/moto di grande valore non è mai fregato nulla del bollo agevolato, si possono permettere restauri da 4 zeri, figuriamoci cosa gli sposta anche un migliaio di euro in bolli per qualche auto di grande potenza.
Il fatto è che l'ingresso dei livelli amatoriali e "poveri" come il nostro, è sempre stato visto malissimo dall settore.
Se penso al breve periodo in cui sono stato iscritto al Club Moto Morini, mi vengono ancora i nervi per la spocchia snobista di cui traboccava.
Ogni giorno qualcuno che si scagliava su quelli (me compreso) che si presentavano con le moto degli anni 80/90, che per loro non erano degne di essere neppure considerate.
Del resto, anche se sicuramente senza spocchia, ma persino il RS Gilera non ha mai fatto più di tanto per i Bi4; ci guardano con simpatia, anche perché membri autorevoli del forum sono anche iscritti al RSG, ma poco o nulla di più.

La morale è la solita, quando i piccoli cercano di alzare la testa, anche se per cose alla fin fine poco importanti, c'è sempre qualche "potente" che non ci sta, e fa di tutto per ricacciare quello "sfrontato" al suo posto.
Per cui certo, le istituzioni sono estremamente criticabili, ma non hanno fatto tutto da sole, e il processo è pienamente bi-partisan e ha attraversato tutte le possibili legislature di qualsiasi colore.
Citazione di: seelvdb il 02 Febbraio 2020, 16:28:37
quante moto sono state  radiate,vendute all'estero,rubate (forse),
quanti ricambi ,vernici,adesivi, hai perso in vendita
senza contare la manodopera artigianale andata persa per sempre
Nah, conosco diversi restauratori, specie di auto, che hanno i garage pieni e la lista di attesa.
Come detto sopra, quello è un comparto che non ha avuto alcun tipo di ripercussione.

Citazione di: seelvdb il 02 Febbraio 2020, 16:28:37
le nostre moto sono destinate (nelle grandi metropoli del nord/centro)
a diventare dei modellini in scala 1/1
Ma no, una volta trentennali diventano come le altre.
Poi oh, a me che un NW a un certo punto assuma valori milionari, francamente non mi interessa.
La mia passione è per le moto, non per il loro volgare valore materiale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

Citazione di: Apelle il 02 Febbraio 2020, 20:45:57

Poi oh, a me che un NW a un certo punto assuma valori milionari, francamente non mi interessa.
La mia passione è per le moto, non per il loro volgare valore materiale.
Passione insana, riprovevole e indice di redditi fiabeschi meschinamente occultati al fisco  ::)

Per chi ha un reddito di lavoro dipendente la cosa forse è ancora poco rilevante ma per chi come me è una "partita IVA", l'attuale evoluzione dello scenario fiscale e le nuove norme entrate in vigore rendono assai pericoloso possedere beni in generale.

E comunque ricordo come lambretta74 ebbe dire che già cova sotto la cenere l'idea di abolire tale inusitato privilegio cioè di non pagare più per il possesso dopo solo trent'anni....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Collegandomi alle ultime righe di Apelle, qui nel forum nel corso degli anni, abbiamo visto passare parecchi personaggi che pretendevano ricavare dalle loro moto cifre astronomiche e magari inc.....si per il fatto che non riuscivano a ricavare i soldi sborsati per sistemarla.
E qui mi ripeto: La Gilera (in questo caso ovviamente) o la ami o la odi. Se la ami...non ha prezzo, se la odi non riuscirai mai a trovare i soldi spesi. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

seelvdb

Apelle so benissimo che chi se lo può permettere e lo fa come un'investimento spende cifre importanti per i restauri (specialmente su auto),ma non li fa lui
io parlo di gente come  noi, comuni mortali ,che fanno dei restauri per semplice passione,non per guadagnarci
quelli li perdi
io non vado a novegro, e non so neanche quanti anni son passati
devo far quadrare i conti a fine mese ,figlie che crescono ,libri,ecc...
se il fisco ci molla un'attimo possiamo godere un po anche noi,e i soldi che risparmio li spendo per le mie passioni, che mi giovano l'anima

il mio nordy è con me da circa 26 anni, mi ha sempre fatto divertire,ancora oggi
vorrei dargli una revisionata  motoristica se la merita,ma se non mi fanno circolare e come buttare i soldi nel cesso e tirare l'acqua e non me lo posso permettere

comunque apelle adesso vado a vedere il grande fratello,che un po di ignoranza non guasta, anzi e meglio per i nostri governanti :rotolol: :rotolol:

Apelle

Citazione di: seelvdb il 02 Febbraio 2020, 22:44:17
Apelle so benissimo che chi se lo può permettere e lo fa come un'investimento spende cifre importanti per i restauri (specialmente su auto),ma non li fa lui
io parlo di gente come  noi, comuni mortali ,che fanno dei restauri per semplice passione,non per guadagnarci
quelli li perdi
Certo, l'ho sottolineato anch'io.
Quello che dico è che né alle istituzioni né ai soggetti economici del settore "epoca" gliene importa nulla, perché non siamo quelli che fanno il mercato, anzi siamo un rischio perché finiamo per livellare verso il basso i prezzi.
Quindi ci hanno fatto fuori non solo senza rimpianti, ma a questo punto penso si possa proprio dire... *di proposito*.
E di questo dobbiamo ringraziare principalmente A$I, non le istituzioni.

Citazione di: seelvdb il 02 Febbraio 2020, 16:28:37
io non vado a novegro, e non so neanche quanti anni son passati
devo far quadrare i conti a fine mese ,figlie che crescono ,libri,ecc...
se il fisco ci molla un'attimo possiamo godere un po anche noi,e i soldi che risparmio li spendo per le mie passioni, che mi giovano l'anima
Eh, a chi lo dici, io ai tempi "belli" mi sono riempito il garage, per poi ritrovarmi sulla schiena, all'improvviso, un migliaio di neuri di bolli.

Citazione di: seelvdb il 02 Febbraio 2020, 16:28:37
comunque apelle adesso vado a vedere il grande fratello,che un po di ignoranza non guasta, anzi e meglio per i nostri governanti :rotolol: :rotolol:
Spero che tu stia scherzando...  :vom:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Genio

Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2020, 20:38:14

Non esiste nessuna esenzione dal bollo, in TUTTA Italia. L'esenzione, semmai, è dalla *tassa di possesso*.


Hai ragione , ho sbagliato ad esprimermi [rolleyes]

Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2020, 20:38:14

Per le 20-30, il meglio che si può ottenere è lo sconto del 50% sul bollo pieno, qualora il veicolo abbia ottenuto il CRS da A$I o FMI, e la cosa sia annotata sul libretto, cosa di cui si è già parlato qui sul forum relativamente di recente.


Le mie moto non hanno riportato a libretto la certificazione FMI e come piu' volte ripetuto non pago alcuna tassa di possesso

Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2020, 20:38:14

Se invece uno non paga il bollo su un veicolo 20-30, al terzo anno gli arriverà prima la richiesta di pagamento e, in mancanza di quest'ultimo, la cartella esattoriale, esattamente come per ogni altro veicolo "normale".


Sempre riferendomi ai veicoli di cui sopra ,  non pago il bollo dal 2015 e non ho ricevuto alcuna richiesta di pagamento , men che meno cartella esattoriale :ita

Due Anelli che fanno battere il cuore..

Apelle

#26
Citazione di: Genio il 03 Febbraio 2020, 09:22:44
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2020, 20:38:14
Per le 20-30, il meglio che si può ottenere è lo sconto del 50% sul bollo pieno, qualora il veicolo abbia ottenuto il CRS da A$I o FMI, e la cosa sia annotata sul libretto, cosa di cui si è già parlato qui sul forum relativamente di recente.
Le mie moto non hanno riportato a libretto la certificazione FMI e come piu' volte ripetuto non pago alcuna tassa di possesso
Allora suppongo che tu sia residente in Lombardia, giusto?
Perché non è l'unica regione che, da sempre, su questo argomento fa  illegalmente i porci comodi suoi, in barba alle leggi nazionali, ma è l'unica che, per motivi che sarà meglio non investigare qui, per non incappare nel divieto di parlare di politica sul forum, non è mai stata ricondotta alla legalità.

Citazione di: Genio il 03 Febbraio 2020, 09:22:44
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2020, 20:38:14
Se invece uno non paga il bollo su un veicolo 20-30, al terzo anno gli arriverà prima la richiesta di pagamento e, in mancanza di quest'ultimo, la cartella esattoriale, esattamente come per ogni altro veicolo "normale".
Sempre riferendomi ai veicoli di cui sopra ,  non pago il bollo dal 2015 e non ho ricevuto alcuna richiesta di pagamento , men che meno cartella esattoriale :ita
Chiaro, Lombardia.  >:-O

Specifico che il disappunto non è perché a voi non fanno pagare il bollo e a noi sì, ma perché nonostante una platealissima illegittimità, non viene fatto nulla a livello statale.
Oppure non si fa piazza pulita di questi assurdi divieti e non si estende la risoluzione lombarda a tutto il resto del paese.
Come al solito, "prima i... "
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Quesito per il nostro "Azzeccagarbugli" preferito  :rotolol: :rotolol:  Quest'anno dovrei finire a breve i lavori per rimettere in strada il mio Cube 650 che di anni ne ha fatti 20 nel 2019 per cui lo iscriverò FMI, non tanto per il bollo quanto per l'assicurazione... La trascizione a libretto della "storicità" del mezzo è facoltativa o segue in automatico la pratica CRS.?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

#28
Citazione di: pegaso_grigio il 03 Febbraio 2020, 17:54:42
Quesito per il nostro "Azzeccagarbugli" preferito  :rotolol: :rotolol:  Quest'anno dovrei finire a breve i lavori per rimettere in strada il mio Cube 650 che di anni ne ha fatti 20 nel 2019 per cui lo iscriverò FMI, non tanto per il bollo quanto per l'assicurazione... La trascizione a libretto della "storicità" del mezzo è facoltativa o segue in automatico la pratica CRS.?
Nono, è facoltativa, e riguarda solo il bollo.
Peraltro, di norma alle assicurazioni non interessa, gli basta che il veicolo sia iscritto a uno dei Registri Storici da loro ammessi (che possono essere talvolta anche registri di marca, almeno qualche anno fa c'era ad es. SAI che li accettava, non solo quelli Fiat/Alfa/Lancia).
Però ti consiglio di porre il quesito all'assicuratore che sceglierai, perché come sai, l'assicurazione non segue le norme relative al bollo e alle sue agevolazioni, non esiste alcun tipo di legge, locale o nazionale, che imponga o "consenta" l'assicurazione agevolata per i veicoli d'epoca.
Ogni Compagnia fa storia a sé.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

#29
Si sapevo che l'annotazione serve solo per il bollo.

Si ogni compagnia, ma persino ogni agenzia della stessa compagnia, fa storia a se... Dakota assicurato con Unipol tramite agenzia richiesti almeno 25 anni e CRS, ma polizza singola per singola moto, mentre tramite FMI sempre Unipol polizze multiple e di anni ne bastano 20...

Grazie della risposta :moto :moto :moto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.