Ben venuti nel lato oscuro dei giri in moto!
Mi permetto pochi suggerimenti per farvi arrivare ad un qualcosa di funzionante senza diventare matti.
Il primo problema da risolvere per un avventuroso e' di avere a disposizione la mappa anche se non c'e' campo: tecnicamente vengono chiamate mappe offline
Sottolineo il fatto che gps non ha bisogno della rete telefonica per funzionare in quanto sfrutta la rete dei satelliti per determinare la posozione.
Piu' reti il device riesce a connettere piu' precisa sara' la posizione: WGS84 ( usa ) e glonas ( russia ) sono comuni, da un po' di tempo c'e' pure quella cinese beidu.
Per impratichirvi della cosa vi consiglio di installare la app gratuita Osmand sul telefono.
In fase di installazione vi chiedera' di scaricare una mappa proponendovi quella della vostra regione: non fatevi imbrogliare, scegliete altro e scaricate l'intera Italia che ha praticamente la stessa risoluzione.
Verissimo che Osamnd e' un campo minato di opzioni: vi consiglio di non toccare nulla fino a che non avrete un bel po' di pratica perche' non e' difficile incasinare il discorso da non capirci piu' nulla.
L'unica cosa importante da fare e' sceglier il profilo: di default c'e' mappa simboleggiata dal mappamondo e alla guida simboleggiata dalla macchinina. Scegliete macchinina senza toccare altro e partite a farvi un giro.
Vedrete che sara' molto interessante.
1) porta telefono: attaccare un telefono ad una moto che magari va' anche offroad non e' banale. Ho visto funzionare bene quelli con i 4 birilli di gomma e anche quello a morsa laterale completamente in metallo.
2) batteria: e' abbastanza normale che una batteria duri svariate ore quindi non preoccupatevi di collegare un caricabatteria, dipende dal telefono ma molti fanno l'intera giornata senza problemi.
3) E se piove? Ci sono telefoni impermeabili ma prendete pure in considerazione un prodotto dedicato che avendo uno schermo tft superluminoso restera' visibile anche col sole ( e qualcuno si e' gia' accorto del problemino...) cercate su E Bay questo GPS android da 5 pollici ( e' molto grandeper una racing ma su un RC600 ci sta' bene )
5" Motorcycle Car GPS Navigation 16GB Navigator Androd 6.0 WiFi Sat NAV Free Map
E' un modo molto grande e affascinante, vi portera' via molto tempo ma sara' anche molto interssante.